Quando manca cognome da nubile della madre

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AntoninoSuteraSardo
Livello1
Livello1

Quando manca cognome da nubile della madre

Messaggio da AntoninoSuteraSardo »

Come procedere se in un atto di matrimonio manca in cognome da nubile della madre di un antenato/a?
P: Antonino-Sergio-Antonino-Antonio-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco

M: Antonino Sutera Sardo-Carmela Giunta-Concetta Cifali-Carmela Zammitti- Maria Passamano

ercolina
Livello1
Livello1

Messaggio da ercolina »

Con "cognome da nubile della madre" ti riferisci al cognome della madre di uno dei sposi? Hai provato a cercare l'atto di nascita del figlio/a per vedere se lì è segnato il cognome della madre?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Da un certo periodo in su non troverai più i cognomi delle madri, perché la regola era come ancora oggi in USA, prendevano il cognome del marito, perdendo il proprio. Pensa che persino in un eventuale secondo matrimonio la donna si trova quasi sempre indicata con il cognome del primo marito.
Lo stesso vale per le madri dei battezzati o dei defunti, per cui l'unico modo per trovare il cognome è trovare il matrimonio, sperando che non vi siano degli omonimi che possano confondersi con gli antenati che cerchi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Io ho notato che da metà 1600 a ritroso non trovo più i cognomi da nubili delle madri, a volte comunque li ho trovati negli atti di matrimonio. A dire il vero andando indietro non ho trovato più nemmeno indicati i padri degli uomini negli atti di matrimonio. A volte sono stato fortunato trovando i nomi dei padri e madri magari negli atti riferiti ai fratelli o sorelle dell' avo che stavo cercando. Oppure per ovviare ora sto cercando negli atti notarili e lì ho trovato i nomi che mi mancavano e conferma di quelli che supponevo.

aulus
Livello1
Livello1

Messaggio da aulus »

Potresti cercare atti di matrimonio di possibili figli maggiori e provare a stabilire una connessione usando altri atti.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Non è detto che da un certo punto in indietro non si trovano più i cognomi delle madri. Dipendeva un po' anche dal sacerdote compilatore e dalle zone. Per i miei antenati ho trovato segnati i cognomi fin dalla fine del '500.va anche a fortuna..
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Beati voi, io per gli atti di fine '500 non trovo neppure il nome delle madri!

Immagine

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Che sfortuna 😣. Era meglio che scrivesse peggio, ma di più. Purtroppo non ti possono essere d'aiuto gli stati d'anime perché ce ne sono pochissimi di quel periodo.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi