DNA sy myheritage
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
DNA sy myheritage
Domanda se qualcuno capisce qualcosa più di me.
Ho fatto il test su my heritage e mesi dopo l ho fatto fare a mia figlia.
Ovviamente mi aspettavo differenze visto che la metà del corredo genetico è del padre ma mi paiono troppe.
Io 80 italiana e 20 scandinava
lei 60 europa meridionale ( di cui 47 italiana )
20 europa orientale
20 europa settentrionale e occidentale.
Cioè lei nulla di scandinavo, e questo mi pare strano.
Cosa ne pensate ? grazie
Ho fatto il test su my heritage e mesi dopo l ho fatto fare a mia figlia.
Ovviamente mi aspettavo differenze visto che la metà del corredo genetico è del padre ma mi paiono troppe.
Io 80 italiana e 20 scandinava
lei 60 europa meridionale ( di cui 47 italiana )
20 europa orientale
20 europa settentrionale e occidentale.
Cioè lei nulla di scandinavo, e questo mi pare strano.
Cosa ne pensate ? grazie
-
- Livello1
- MauroTrevisan
- Livello3
Credo sia una prova abbastanza lampante che sembra tutta una farsa. O meglio, che la precisione che hanno non è tale da poter stabilire con certezza le origini di una persona.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
- ginamarquardi
- Livello3
io, tra MyHeritage e 23andme, ho avuto risultati diversi... per cui non li considero proprio
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Livello2
-
- Livello3
Europa settentrionale comprende anche la Scandinavia, più si scende nel ramo più l’identificabilita’ della regione si diluisce. Se la % di origine e’ bassa, e’ difficile identificare la zona geografica.
I miei parenti hanno fatto test con 23andMe, che e’ uno dei più attendibili avendo un dabase di utenti molto grande, e devo dire che l’attendibilta dell’identificazione delle regioni italiane e’ sorprendente. Immagino che l’algoritmo si aun mix di statistica e di incrocio con i dna dei “cugini” presenti sul loro database. Per esempio abbiamo avuto Marche nei risultati di mia madre, che ci ha sorpreso perché almeno fino alle sua trisnonna erano tutti nati nel Lazio. Finché grazie ad una persona che mi ha fornito un battesimo della trisavola, e’ uscita fuori una quadrisavola nata a Merga, nelle Marche.
Nb: se avete fatto questi test, controllate i risultati periodicamente perché vengono aggiornati e così anche le % possono variare.
I miei parenti hanno fatto test con 23andMe, che e’ uno dei più attendibili avendo un dabase di utenti molto grande, e devo dire che l’attendibilta dell’identificazione delle regioni italiane e’ sorprendente. Immagino che l’algoritmo si aun mix di statistica e di incrocio con i dna dei “cugini” presenti sul loro database. Per esempio abbiamo avuto Marche nei risultati di mia madre, che ci ha sorpreso perché almeno fino alle sua trisnonna erano tutti nati nel Lazio. Finché grazie ad una persona che mi ha fornito un battesimo della trisavola, e’ uscita fuori una quadrisavola nata a Merga, nelle Marche.
Nb: se avete fatto questi test, controllate i risultati periodicamente perché vengono aggiornati e così anche le % possono variare.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
-
- Collaboratore
Ho fatto solo un test con Myheritage ed i risultati non hanno dato alcun aiuto per ritrovare eventuali parenti, anche se ne ho sparsi per il Mondo.
Mi è stato detto, che la campionatura è su materiale umano "moderno", non sulle mummie o sui resti di uomini preistorici, quindi, le presunte parentele sono solo indicative.
Ora, lo scrivono anche, prima no.
Non ho trovato nessuna percentuale notevole di affinità con altre persone, sempre bassa, quindi, escludo, che quei nomi possano essere a me legati, se non in un passato troppo remoto da verificare.
L'unica cosa plausibile è la provenienza etnica, sono europea quasi al 100%, con piccole percentuali di Africa del Nord e altro,ma non so che farmene di queste "scoperte".Il mio cognome è tipico dell'Italia del Nord o meglio solo di alcune regioni del centro Nord, quindi un presunto arrivo dei miei dalla Tunisia, da Israele, dall'Iran non lo potrò mai appurare.
Un test più valido sembra essere quello di Geni e di 23andme, ma i costi sono più elevati, anche perchè i risultati dovrebbero essere più vasti.
Se uno ha dei soldi da buttare, ben venga, potrà sempre comparare quello, che gli arriverà.
Io, poi, non ho parenti maschi in vita, quindi, quella parte di famiglia, sarà per sempre poco conosciuta...
Mi è stato detto, che la campionatura è su materiale umano "moderno", non sulle mummie o sui resti di uomini preistorici, quindi, le presunte parentele sono solo indicative.
Ora, lo scrivono anche, prima no.
Non ho trovato nessuna percentuale notevole di affinità con altre persone, sempre bassa, quindi, escludo, che quei nomi possano essere a me legati, se non in un passato troppo remoto da verificare.
L'unica cosa plausibile è la provenienza etnica, sono europea quasi al 100%, con piccole percentuali di Africa del Nord e altro,ma non so che farmene di queste "scoperte".Il mio cognome è tipico dell'Italia del Nord o meglio solo di alcune regioni del centro Nord, quindi un presunto arrivo dei miei dalla Tunisia, da Israele, dall'Iran non lo potrò mai appurare.
Un test più valido sembra essere quello di Geni e di 23andme, ma i costi sono più elevati, anche perchè i risultati dovrebbero essere più vasti.
Se uno ha dei soldi da buttare, ben venga, potrà sempre comparare quello, che gli arriverà.
Io, poi, non ho parenti maschi in vita, quindi, quella parte di famiglia, sarà per sempre poco conosciuta...