Certificato di nascita Prini - Corciano, Perugia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

smercado
Livello1
Livello1

Certificato di nascita Prini - Corciano, Perugia

Messaggio da smercado »

Ciao!

Sto cercando il documento di nascita del mio bisnonno che è emigrato in Cile.

nome: Carlos Jose Prini Valanzasca
nascita: 1876 a Corciano, Perugia
morte: 1930 a Valparaíso, in Cile
nome del padre: Francisco Prini
nome della madre: Elisa Valanzasca
sposato con Susana Barbera Ugalde nel 1903 in Cile

Entrambi i nomi (Carlo Jose) sono quelli del registro cileno, anche se avrebbe potuto avere quelli italiani: Carlo Giuseppe. La sua città natale è stata trovata usando familysearch.org ma non ci sono riferimenti al riguardo.

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se sei sicuro che Carlo Giuseppe sia nato a Corciano devi scrivere al Comune.

In ogni caso sia Prini sia Vallanzasca sono cognomi presenti nel Nord Italia e non nel Centro Italia dove si trova la Provincia di Perugia.

Puoi pubblicare il link a Family Search dove dici di aver trovato la nascita di Carlo Giuseppe?

smercado
Livello1
Livello1

Messaggio da smercado »

Ziadani, grazie per il tuo messaggio. Come ho già detto in precedenza, non sono sicuro del mio bisnonno nascendo a Corciano in quanto non vi sono riferimenti a questo al familysearch.org (per favore, perdonarmi per il mio italiano).

Quando utilizzo l'app Android per familysearch, posso vedere il luogo di nascita come Corciano, ma non ci sono ulteriori informazioni su questo (posso inviarti uno screenshot se vuoi).

Quando cerco i fratelli del mio bisnonno, sull'app posso vedere lo stesso luogo di nascita per 2 dei fratelli (Juan Prini e Jose Prini). Tuttavia, una sorella (Caterini Prini) nacque a Genova, in Liguria, nel 1862.

Ho inviato un'e-mail al comune di Corciano ma finora nessuna risposta.

Grazie ancora per il vostro aiuto!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Per favore, puoi mettere un link ai siti in cui hai trovato queste informazioni?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

smercado
Livello1
Livello1

Messaggio da smercado »

Mmogno, grazie per il tuo messaggio. Ecco un link ma per vederlo è necessario un account familysearch:

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/G3B9-FT5

Solo usando l'app per Android o iPhone puoi vedere la città natale di Corciano.

Grazie per il vostro aiuto!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Metti lo screenshot, è meglio.

Qui le istruzioni

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ic&t=11128

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

smercado ha scritto:Mmogno, grazie per il tuo messaggio. Ecco un link ma per vederlo è necessario un account familysearch:

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/G3B9-FT5

Solo usando l'app per Android o iPhone puoi vedere la città natale di Corciano.

Grazie per il vostro aiuto!
Usando l’app per ios io vedo solo nato nel 1876 in Italia, nessuna menzione di Corciano (e soprattutto nessuna fonte documentale)...non mi era mai capitata questa differenza tra sistemi operativi...dovrò controllare con un dispositivo android se mi sono perso qualche dato negli alberi di mio interesse...

Comunque si tratta di dati inseriti in un albero genealogico da tale Felipe Mercado (tra l’altro da poco, il 18 Dicembre 2019), potrebbero essere verificati o ipotetici, non essendoci nessuna fonte documentale. Suggerirei, se non già fatto, di contattare l’utente che li ha inseriti e chiedere da che fonti li abbia tratti.

smercado
Livello1
Livello1

Messaggio da smercado »

Ecco il link per lo screenshot (grazie Ziadani per le istruzioni).

https://i.postimg.cc/qMHRmztC/Screensho ... ch-app.png

Qualcuno ha caricato queste informazioni il 26 dicembre, ho provato a contattare questa persona per chiedere il riferimento specifico ma non ho ancora ricevuto nulla. Gvvcc, se stai usando un iPhone, fai clic nel punto in cui dice nascita e ti porterà su una mappa. Lì puoi vedere Corciano, come nello screenshot.

Dalle informazioni che ho ottenuto finora, queste informazioni potrebbero essere errate. Tuttavia, è l'unico vantaggio finora che ho.

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto.

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

smercado ha scritto:Ecco il link per lo screenshot (grazie Ziadani per le istruzioni).

https://i.postimg.cc/qMHRmztC/Screensho ... ch-app.png

Qualcuno ha caricato queste informazioni il 26 dicembre, ho provato a contattare questa persona per chiedere il riferimento specifico ma non ho ancora ricevuto nulla. Gvvcc, se stai usando un iPhone, fai clic nel punto in cui dice nascita e ti porterà su una mappa. Lì puoi vedere Corciano, come nello screenshot.

Dalle informazioni che ho ottenuto finora, queste informazioni potrebbero essere errate. Tuttavia, è l'unico vantaggio finora che ho.

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto.
Non avevo cliccato... comunque quello, purtroppo, non vuol dire che è nato a Corciano è solo dove appare il puntatore sulla mappa quando si imposta la nascita in Italia senza ulteriore specifiche...è solo un punto a caso vicino a Corciano...peccato ma non c’è nessuna menzione di dove è nato

Come riprova ho modificato un soggetto nel mio albero mettendo al posto del luogo esatto “Italia” e mi esce anche a me quel punto vicino a Corciano...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gvvcc ha scritto:comunque quello, purtroppo, non vuol dire che è nato a Corciano è solo dove appare il puntatore sulla mappa quando si imposta la nascita in Italia senza ulteriore specifiche...è solo un punto a caso vicino a Corciano...peccato ma non c’è nessuna menzione di dove è nato
Come sospettavo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

@smercado, dovresti cercare il matrimonio religioso del tuo antenato.
Spesso, nelle registrazioni effettuate in Parrocchia, veniva indicato il luogo di Battesimo che, solitamente, corrisponde con quello di nascita.

smercado
Livello1
Livello1

Messaggio da smercado »

Grazie per quelle informazioni gvvcc e scusate per la confusione. Dal momento che il suo anno di nascita non ha riferimenti, non posso sapere con certezza che informazione.

Per riassumere, questi sono i dettagli che so essere corretti:

nome cileno: Carlos Jose Prini Valanzasca
nascita: Italia
morte: 1930 a Valparaíso, in Cile
nome del padre: Francisco Prini
nome della madre: Elisa Valanzasca
sposato con Susana Barbera Ugalde nel 1903 in Cile

Grazie ancora per lo straordinario aiuto in questo forum. Qualsiasi informazione sulla sua nascita sarebbe apprezzata.

smercado
Livello1
Livello1

Messaggio da smercado »

@ziadani, ho il certificato di matrimonio (link) ma non ci sono informazioni sul luogo di nascita.

https://i.postimg.cc/2yWdgDqG/Prini-Valanzasca.jpg

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

I cognomi Prini e Vallanzasca potrebbero essere di Lesa (Novara), Novara, Arona, Meina
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

smercado ha scritto:@ziadani, ho il certificato di matrimonio (link) ma non ci sono informazioni sul luogo di nascita.

https://i.postimg.cc/2yWdgDqG/Prini-Valanzasca.jpg
Non mi sembra il matrimonio religioso.

Rispondi