Dipartimento del Metauro (Jesi)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Anthony1992
Livello1
Livello1

Messaggio da Anthony1992 »

Ecco la risposta dell'archivio di stato di Ancona riguardo il materiale del dipartimento del Metauro.

"Premesso che questo Istituto conserva l’archivio del Dipartimento del Metauro, poi Governo Provvisorio e quindi Delegazione apostolica di Ancona (1814-1860 circa), e che tale documentazione per il periodo napoleonico è costituita da una sola busta relativa al Titolo XXI, rubrica 2 (con estremi cronologici 1808-1813; mentre esiste una seconda busta con estremi cronologici 1814-1854). Si segnala che il materiale in esso conservato sino a 1813 riguarda le comunità afferenti alla circoscrizione, vale a dire il territorio “provinciale” di Ancona, quello di Pesaro e, dal 1810 anche il Montefeltro e Gubbio. Gli stati d’anime in esso presenti, dunque, sono relativi alle parrocchie dei comuni di detti territori (Ancona e suoi castelli, Jesi e contado, Chiaravalle, Senigallia, Corinaldo, Ostra, S. Gervaso, Barchi, Orciano, Fano, Pesaro, Fossombrone, etc.), ma non tutte le località in questione possono dirsi documentate con atti specifici."

gardenya
Livello1
Livello1

Messaggio da gardenya »

Quindi? bisogna andare a vedere cosa c'è e cosa non c'è...
la Planettiana invece non ti ha risposto?
Comunque può essere ... Ostra Vetere non è citata, infatti ce l'abbiamo noi il ruolo della popolazione ...

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Do un suggerimento al volo, perché ora non posso fornire il link dove ho visto questi dati.
Sembra che tempo fa, a inizi 1900 o prima e comunque prima della ultima guerra, i registri originali del periodo napoleonico sono stati inviati al Archivio di Stato di Roma, dove se troverebbero frammiste, avendo lasciato in loco i soli ruoli elenchi "anagrafe napoleonico". Sarebbero arrivati a Roma previo passaggio per Pesaro e/o Urbino, qualche paesino sperso (per competenza territoriale di allora) e pure finito anche nei Archivi a Ravenna, ma non so quale.
Lo stesso aveva successo con i registri originali di battesimi che sono andate prima raccolti tutti, in deposito, nell'Archivio Diocesano a Macerata, posteriormente finiti alcuni nell'Archivio Vaticano, e altri sono stati rinviati ai differenti archivi di competenza.

Se trovano informazione su questo "a spot" un po' qua, un po' la.
Fosse io una consulta all'Archivio di Stato di Roma, la farei.
Non scarterei nemmeno la consulta all'Archivio Centrale di Stato, dove ad esempio ho trovato documentazione corrispondente a Perugia.

Anthony1992
Livello1
Livello1

La prossima settimana penso che andrò a vedere cosa c'è nell'archivio di Ancona.

Per l'archivio di Stato di Roma sarebbe utile l'aiuto di romani presenti nel forum.

La Planettiana ancora non mi ha risposto, forse ci vado venerdì.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Anthony1992 ha scritto: Per l'archivio di Stato di Roma sarebbe utile l'aiuto di romani presenti nel forum.
Scrive all'Archivio di Stato di Roma, e poi, chiama al telefono, farai molto prima

Anthony1992
Livello1
Livello1

Nella biblioteca Planettiana c'è qualcosa degli atti Napoleonici però mi sembra un riassunto invece che atti veri e proprio, giovedì, che avrò più tempo, controllerò meglio.

gardenya
Livello1
Livello1

Messaggio da gardenya »

Anthony1992 ha scritto:Nella biblioteca Planettiana c'è qualcosa degli atti Napoleonici però mi sembra un riassunto invece che atti veri e proprio, giovedì, che avrò più tempo, controllerò meglio.
Hai avuto modo di approfondire alla Planettiana?

Anthony1992
Livello1
Livello1

Non ci sono più andato però da quello che ho visto martedì non mi sembra ci siano atti dello stato civile Napoleonico.

Quando andrò ad Ancona vedrò cosa c'è nell'archivio di stato.

marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Messaggio da marcobelardinelli »

Ciao Anthony1992,

scusa se ritorno su una vecchia questione...

Hai poi controllato cosa c'è nell'archivio di Stato di Ancona?

Sarei interessato anch'io allo Stato Civile Napoleonico dei vari comuni dell'anconetano...

Grazie infinite! :D

Marco Belardinelli

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti
facendo una ricerca per il periodo 1808-1815 a Jesi,
perche' non contattare l'Archivio Diocesano di Jesi?
Davide

PS: non sono sicuro ma penso che l'AdS di Ancona abbia il Napoleonico solo per Ancona citta'

marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Messaggio da marcobelardinelli »

Ciao Davide,

l'Archivio Diocesano è sicuramente una validissima opzione (tempo fa infatti avevo eseguito qualche ricerca lì).

Sarei però interessato allo Stato Civile Napoleonico per due ragioni fondamentali:

1) se è interamente conservato presso l'Archivio di Stato di Ancona sarebbe più semplice fare ricerche perché avrei sottomano i documenti di molti comuni dell'anconetano e non quelli di una sola città (Jesi).

2) gli atti dello Stato Civile Napoleonico sono molto più completi di quelli conservati presso le parrocchie, e in diversi casi ho scoperto proprio con questi documenti diversi legami tra cognomi e soprannomi di cui non ero a conoscenza.

Purtroppo nutro qualche dubbio che l'Archivio di Stato di Ancona conservi lo Stato Civile Napoleonico di tutti i comuni dell'antico distretto del Metauro (ecco il perché ho chiesto ad Anthony1992 un riscontro dal momento che lui dovrebbe aver cercato i documenti in oggetto di persona).

A tal proposito, tempo fa avevo trovato il link qui sotto:

http://lamemoriadeiluoghi.regione.march ... o-comunale

Sembrerebbe che l'archivio storico comunale del mio paese (San Marcello) conservi:

"1808 –1815, parti del libro dell’Ufficiale aggiunto dello Stato Civile del Regno d’Italia, dipartimento del Metauro, Distretto V, Cantone di Jesi".

Una volta mi ricordo che era presente anche un'immagine che senza ombra di dubbio mi aveva riportato alla mente lo Stato Civile Napoleonico, ma sembrerebbe che sia stata eliminata... :(

Marco Belardinelli

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti,
questa mattina l'AdS di Ancona mi ha confermato che hanno lo Stato Civile Napoleonico solo di Ancona citta'
Davide

Rispondi