aiuto ricerca Istria Italiana

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
italiese88
Livello1
Livello1

aiuto ricerca Istria Italiana

Messaggio da italiese88 »

Buonasera

cercando di progredire nella ricerca del mio ramo famigliare di origine istriana, sono riuscito a procurarmi i documenti della naturalizzazione francese dei miei bisnonni.
Immagine

nella pagina che condivido sono presenti date e luoghi di nascita dei loro genitori.

chiedo il vostro aiuto perché non riesco a decifrare il nome di 3 località che dovrebbero trovarsi in Istria all'epoca italiana

le ho contrassegnate con una freccia rossa

io leggo novacco, pano? e gremona ma pare non esistano come comuni

qualcuno può aiutarmi?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
per Novacco avrei trovato:
"Novacco, Pisino d'Istria, l'odierna jugoslava Pazin", che si trova a 20 km circa da Canfanaro.

Erica
Erica

cuguluf
Livello1
Livello1

Messaggio da cuguluf »

Attenzione che ci sono 2 località nell'Istria croata con il nome di Novacco. Novacco di Montona (Motovunski Novaki in croato) e Novacco di Pisino (Pazinski Novaki). Distano tra loro pochi chilomettri anche sel passato hanno avuto vicende storiche ben diverse. Novacco di Montona è appartenuto alla Serenissima Repubblica di Venezia fino alla sua caduta per mano di Napoleone. Novacco di Pisino invece ha fatto parte da secoli dell'Impero Asburgico. Entrambi austriaci fino al 1918. Poi , breve parentesi italiana e successivamente dal 1945 prima Jugoslavia e attualmente della Croazia.
Ivano

italiese88
Livello1
Livello1

Messaggio da italiese88 »

grazie del vostro aiuto

Rispondi