aiuto riconoscimento uniforme

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
italiese88
Livello1
Livello1

aiuto riconoscimento uniforme

Messaggio da italiese88 »

Buongiorno

vorrei chiedere a chi è esperto in materia militare se riesce a darmi qualche informazione su questa uniforme indossata da un mio antenato.
Immagine

di lui so che è istriano ed è nato nel 1858

grazie in anticipo

saluti

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Secondo me fai prima a guardare il suo foglio matricolare per vedere a che corpo militare apparteneva.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

italiese88
Livello1
Livello1

magari! il problema è che non conosco per certo il suo luogo di nascita e per quel che ne so potrebbe essere anche un soldato austriaco, magari qualcuno poteva già escludermi l'appartenenza all'esercito austro-ungarico.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

alcune considerazioni:

non ha stellette sul bavero quindi è facile che non fosse un militare italiano.

se nato nel 1858 al tempo della foto poteva avere dai 25 ai 30 anni quindi la foto potrebbe essere fatta negli anni 80 dell'ottocento.

in quel periodo l'Istria faceva parte dell'impero austro-ungarico.

Ha 2 medaglie riesci a fotografarle più ingrandite per capire a cosa si riferiscono?

la famiglia si è trasferita in Italia, e se si in che periodo?

puoi anche fare una richiesta di aiuto a cime e trincee.

ciao

Vincenzo

italiese88
Livello1
Livello1

Vincenzo50 ha scritto:alcune considerazioni:

non ha stellette sul bavero quindi è facile che non fosse un militare italiano.

se nato nel 1858 al tempo della foto poteva avere dai 25 ai 30 anni quindi la foto potrebbe essere fatta negli anni 80 dell'ottocento.

in quel periodo l'Istria faceva parte dell'impero austro-ungarico.

Ha 2 medaglie riesci a fotografarle più ingrandite per capire a cosa si riferiscono?

la famiglia si è trasferita in Italia, e se si in che periodo?
puoi anche fare una richiesta di aiuto a cime e trincee.

ciao

Vincenzo
Ciao Vincenzo

questo signore sarebbe il mio trisnonno, so che è morto nel 1934 in Italia ma non so dove

la figlia si trasferì in Francia nel 1926, da lì nacque mia nonna ormai di cultura francese

Secondo mia nonna il signore nella foto si chiama François Cius

sono in attesa dell'atto di battesimo della mia bisnonna così da appurare il vero nome del padre ma l'ufficio anagrafico mi ha anticipato che il signore in questione nacque Franciscus Čus

purtroppo la fotografia non ce l'ho io fisicamente

questo ramo della mia famiglia è quello che mi sta facendo dannare di più ringrazio tutti quelli vorranno aiutarmi ad andare avanti nelle ricerche

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Re: aiuto riconoscimento uniforme

Messaggio da ArmataSarda »

Sicuramente un'uniforme austriaca. Anche il nastro delle medaglie portato a "triangolo" è tipicamente austriaco.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Rispondi