Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum per avere consigli circa quale applicazione utilizzare per costruire un albero genealogico e contemporaneamente effettuare ricerche. Ho iniziato a ricostruire l'albero della mia famiglia effettuando delle ricerche su "Antenati" appena ho visto che era disponibile del materiale sulla provincia di Mantova, tuttavia le mie ricerche si arenano presto per mancanza di dati online (Milano, Lodi, Varese)... Ho provato a costruire l'albero con Myheritage, con familysearch (che indicizza alcuni documenti di Antenati e perciò mi sembrava più "solido") e poi ho visto Ancestry che sembra avere la possibilità di effettuare delle ricerche serie. Cosa mi consigliate voi? cosa utilizzate preferibilmente? c'è modo di vedere qualche estratto da queste ricerche? Grazie a tutti e buon lavoro
Ciao Fabietto, vedo che condividiamo molte zone di ricerca (anch'io Mantova, Lodi, Milano. E a parte, Pavia).
Io ti posso scrivere per la mia esperienza personale:
Ho iniziato con MyHeritage, poi ho aggiunto FS ed infine anche Ancestry,
Mantova: (ricerche tramite Antenati e poi fisicamente nel centro famigliare di FS a Milano per quei comuni e date che non sono visualizzabili online). Grazie a MyHeritage ho conosciuto (virtualmente) un mio cugino (mantovano) alla lontana con cui condivido informazioni e scambio ricerche (lui ha origini anche nel lodigiano). Poi tramite telefonate nelle Parrocchie ho conosciuto una signora gentilissima che mi ha portato a trovare i miei antenati di cui condivido il cognome fino all'inizio del 1600.
Milano : Qui ricerche soprattutto grazie alla memoria di mia mamma. Purtroppo online quasi nulla. Qualche ricerca nei Comuni via mail e un salto una volta all'ADS per i ruoli matricolari di mio bisnonno e casualmente di un mio prozio.
Lodi e Pavia: Uso soprattutto Ancestry che ha raccolte dal 1866 fino al 1938 (con molte lacune). Dopodichè chiedo alle Parrocchie e ai Comuni. Ma per me la risorsa al momento più preziosa è l'Archivio Diocesano di Lodi che mi ha aperto molte strade verso il passato (fino al 1770 circa).
In sostanza:
MyHeritage mi è servito per impostare l'albero e conoscere un parente con cui scambio info.
FS: E' comodo perchè "aggancia" anche antenati ad altri alberi e quindi si crea una mappa complessa (oltretutto nei centri si scoprono altre cose interessanti)
Ancestry: Valido per Lodi e Pavia (credo ci sia anche Varese a memoria), anche se non c'è nulla di indicizzato se non i registri degli indici annuali o decennali (non sempre).
Questo è quanto.
Ciao, buona ricerca!
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Grazie delle preziose informazioni JfK!
per ora ho ricostruito tanti collegamenti con la scatola dei ricordi dei nonni, poi ho messo in ordine il tutto con l'albero di Myheritage che mi sembrava molto ben fatto.
Vorrei accedere ad Ancestry perché ho visto che li ci sono digitalizzati gli archivi di Lodi dove sto cercando una persona di cui ho molti dati ma immagino solamente il nome...
Con Family Search ho ricostruito tutti i collegamenti che avevo ritrovato su Antenati come fonte. Mi sembrava una buona base però ora che leggo un po' di cose sul forum direi che c'è moltissimo da fare ancora!!
se qualcuno iscritto avesse modo, a tempo perso, di farmi una ricerca su Ancestry: sto cercando un bisnonno di Gallarate (di cui ho la carta d'identità) di cui si è persa traccia dal 1933 e il (forse) fratello del bisnonno in provincia di Lodi, a Mairago (o Secugnago)...
Mi aiutereste a riprendere la ricerca in maniera proficua!
Grazie
Fabio
Intanto grazie a Jfk per il prezioso aiuto, ora sta diventando più chiaro cosa usare e con quale finalità!
Mentre riordino le figure scoperte e ritrovate aumentano le curiosità e le domande a cui cercare risposte.
Una attualmente è questa: ho diverse foto del mio bisnonno in divisa di fanteria nella Grande Guerra, in una ha un berretto con il numero 161. Ho capito che si tratta del reggimento 161^ brigata Ivrea... vedi che esiste un registro consultabile dei militari, si procede per comune di nascita?
Inoltre ho una foto di un campo di prigionia austroungarico ma non so come capire quale sia, forse è in Serbia, comunque nella foto c’è un cartello che riporta: KGF.E.A.A68|M
Al netto delle prime tre lettere che significano “kriegsgefangenen”... qualcuno ha idea a quale campo si possa riferire?
Ciao e grazie
Inoltre ho una foto di un campo di prigionia austroungarico ma non so come capire quale sia, forse è in Serbia, comunque nella foto c’è un cartello che riporta: KGF.E.A.A68|M
Al netto delle prime tre lettere che significano “kriegsgefangenen”... qualcuno ha idea a quale campo si possa riferire?
Prova a chiedere sulla pagina facebook 'Ricerche sulla Seconda Guerra Mondiale', magari un qualche appassionato ha una risposta.
Ho trovato questo ma potrebbe essere fuorviante: un campo prigionia in Russia riferito però alla 2a guerra mondiale. https://de.wikipedia.org/wiki/Tscheljabinsk riporta: Außerdem befand sich das Kriegsgefangenenlager 68 für deutsche Kriegsgefangene des Zweiten Weltkriegs in Tscheljabinsk. Schwer Erkrankte wurden im Kriegsgefangenenhospital 5882 versorgt. Etwa 12 km östlich der Stadt gab es ein Kriegsgefangenen-Massengrab.[5]
Nella versione italiana non dice nulla a riguardo ma siccome parla di campo di prigionia per soldati tedeschi della 2a Guerra Mondiale, non so se sia effettivamente lo stesso a cui ti riferisci nel tuo post.
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
Ho trovato questo ma potrebbe essere fuorviante: un campo prigionia in Russia riferito però alla 2a guerra mondiale. https://de.wikipedia.org/wiki/Tscheljabinsk riporta: Außerdem befand sich das Kriegsgefangenenlager 68 für deutsche Kriegsgefangene des Zweiten Weltkriegs in Tscheljabinsk. Schwer Erkrankte wurden im Kriegsgefangenenhospital 5882 versorgt. Etwa 12 km östlich der Stadt gab es ein Kriegsgefangenen-Massengrab.[5]
Nella versione italiana non dice nulla a riguardo ma siccome parla di campo di prigionia per soldati tedeschi della 2a Guerra Mondiale, non so se sia effettivamente lo stesso a cui ti riferisci nel tuo post.
Ciao
J
Grazie Jfk, anche io stavo guardando un po' tra quelle pagine. Si tratta di una campo militare della PRIMA Guerra Mondiale, per questo c'è poco materiale.
Ciao!
alla fine, molto probabilmente, possono essere stati catturati sul fronte macedone... sto cercando di trovare altre notizie.
Scusami JFK ma secondo te è possibile inserire una "fonte" di riferimento in Family Search? oppure le fonti collegabili sono solamente quelle codificate da loro?
Volevo inserire i dati dei parenti che mi hai aiutato a trovare, in modo da potenziare l'efficacia delle ricerche, ma non mi sembra si possa indicare la fonte (registri nascite, matrimonio ecc.) da cui il dato è stato reperito.
Scusate l'inesperienza.
Fabio
Dalla mia esperienza in Family Search è possibile collegare una fonte a qualsiasi soggetto operando in questo modo:
cliccando sul tab "fonti" del soggetto interessato e subito dopo su "aggiungi fonte" si apre un menu che prevede tre possibilità:
- aggiungi nuova fonte
- aggiungi nuova fonte da ricordi
- collega dal riquadro delle fonti
Nel mio caso la prima possibilità l'ho utilizzata per collegare l'url di un certificato presente sul sito antenati e non su family search; naturalmente può essere utilizzato anche per altri collegamenti con url di documentazione presente su altri siti.
La seconda possibilità, molto utile e che credo possa riguardare la tua necessità, l'ho utilizzata per collegare foto o file riguardanti la persona interessata preventivamente caricati tramite il tab "ricordi". In questo modo ho potuto caricare foto di documenti cartacei.
La terza possibilità riguarda soltanto il collegamento a fonti già caricate su Family Search.
Un informazione stavo guardando su My Heritage e cercando l'atto di nascita di mia nonna Vitale Lucia nata le 17-06-1918 a Roma, ho inserito i dati e il primo risultato sembra essere quello giusto infatti quando si è sposata è diventata Gentile.
Però se premo sul documento nn me lo fa vedere, qlc mi può aiutare????