Perché ci sono più stemmi araldici per ogni cognome?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Davide Cerroni
Livello1
Livello1

Perché ci sono più stemmi araldici per ogni cognome?

Messaggio da Davide Cerroni »

Salve a tutti. Io del mio cognome (CERRONI), navigando su internet ho trovato ben 3/4 stemmi araldici. COME FACCIO A SAPERE QUAL'È QUELLO ORIGINALE inerente al mio cognome? :?:
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire.

Tegani
Livello4
Livello4

Re: Perché ci sono più stemmi araldici per ogni cognome?

Messaggio da Tegani »

Perché un singolo stemma può essere riferito ad un solo ramo della famiglia o anche a una sola persona.
Prova a guardare questo sito, dove danno alcune spiegazioni: http://www.stemmario.it/introduzione-per-inesperti.html
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Gli stemmi araldici non sono stemmi di un cognome ma stemmi di una famiglia. Da questa specificazione derivano due importanti cose:
1. Un cognome può avere più stemmi araldici sia perché una stessa famiglia si è poi divisa in più rami, sia perché è possibile che diverse famiglie non imparentate fra loro abbiano lo stesso cognome (questo avviene, ad esempio, con i cognomi patronimici e i cognomi derivanti da luoghi geografici).
2. Uno stemma araldico legato a un cognome non è lo stemma del cognome ma solo di coloro che discendono da chi aveva il diritto di fregiarsi di quello stemma.

Faccio un esempio pratico: tutti conosciamo la Casa reale di Aragona, che regnò sulla Sicilia nel XIII secolo con Pietro III, da cui nacquero diversi figli naturali, che furono riconosciuti nobili e diedero vita a famiglie nobiliari. Lo stemma d'Aragona è quello con campo d'oro a quattro pali di rossi. Tuttavia Aragona è anche una regione spagnola e una città della Sicilia, per cui oggi esistono diverse persone che portano il cognome Aragona (o Ragona). Possono tutti fregiarsi dello stemma aragonese? No, solo i discendenti delle famiglie nobiliari nate da Pietro III possono dire che lo stemma aragonese è il loro stemma di famiglia. Tutti gli altri non possono dirlo, sarebbe un utilizzo improprio.

Ora, quindi, vengo al tuo caso: quale sia lo stemma della tua famiglia - sempre che ne abbia mai avuto uno - puoi saperlo solo tramite la ricerca genealogica, appurando se questa discenda da uno dei rami che aveva il diritto di fregiarsi di uno stemma.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Davide Cerroni
Livello1
Livello1

Messaggio da Davide Cerroni »

Ok grazie mille per le spiegazioni ☺

Rispondi