Catasto gregoriano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
franco54
Livello1
Livello1

Catasto gregoriano

Messaggio da franco54 »

Buongiorno, chiedo informazioni sulla consultazione del catasto gregoriano. Al seguente link http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... 80&alt=800 (brogliardo di Comarca, comune di Cori) ho trovato il nominativo di Botticelli Lorenzo fu Innocenzo che è intestatario insieme a Capogrossi Carmina fu Andrea e Andrea fu Giuseppe della particella 26 relativa ad una corte e intestatario unico del subalterno 1 della particella 27 relativo a "casa di suo uso". La richiesta di aiuto è:
- dove posso visualizzare le planimetrie delle particelle interessate? se potete indicarmi direttamente il link ve ne sarei grato;
- per corte si intende il cortile su cui affaccia l'abitazione?
- la particella 27 ha due subalterni, il secondo intestato a Siloj Domenico, significa che si tratta di una palazzina o di un appartamento diviso in due?
- esiste possibilità di visualizzare i dati anagrafici di Botticelli Lorenzo o almeno i dati dell'atto di acquisto dell'abitazione?
Grazie per l'aiuto e scusate l'ignoranza - Franco Botticelli

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: Catasto gregoriano

Messaggio da Luca.p »

Due o tre anni fa le mappe si potevano vedere online, ma poi credo siano state tolte. Penso tu debba recarti all'Archivio di Stato della Provincia relativa (immagino Latina) e consultarli lì. Sono stati digitalizzati, quindi credo li potrai vedere da pc senza dover richiedere il prelievo del fascicolo. Le altre domande puoi rivolgerle all'archivista, di solito hanno esperienza specifica in materia e penso ti sappiano rispondere

FPRF
Livello1
Livello1

Messaggio da FPRF »

E' forse un pò tardi ma nell'ambito dello stesso progetto in cui hai trovato il brogliardo, trovi anche la mappa di Cori, qui:

http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... Scansione=

Buona ricerca.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

franco54
Livello1
Livello1

Messaggio da franco54 »

grazie per le informazioni e per il link - Franco

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

FPRF ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 13:00
E' forse un pò tardi ma nell'ambito dello stesso progetto in cui hai trovato il brogliardo, trovi anche la mappa di Cori, qui:

http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... Scansione=

Buona ricerca.
Non ho più controllato, ma per Terni mi pare che non fossero più disponibili online (o forse non lo erano tutte, ma solo quelle del centro città e non del catasto terreni), ma se fossero tornate fruibili meglio così. Comunque è sempre meglio andare con una pendrive in AdS e scaricare la scansione digitale, è molto più facile da guardare al pc e mi pare che anche la definizione sia superiore rispetto a quella online

FPRF
Livello1
Livello1

Messaggio da FPRF »

Luca.p ha scritto:
giovedì 5 marzo 2020, 17:51
Non ho più controllato, ma per Terni mi pare che non fossero più disponibili online (o forse non lo erano tutte, ma solo quelle del centro città e non del catasto terreni), ma se fossero tornate fruibili meglio così. Comunque è sempre meglio andare con una pendrive in AdS e scaricare la scansione digitale, è molto più facile da guardare al pc e mi pare che anche la definizione sia superiore rispetto a quella online
Per la mia esperienza il progetto è molto ben fatto ma è molto ostico da navigare.
Per vedere facilmente se sono presenti mappette o brogliardi io accedo sempre e solo da google cercando:

- nome paese + mappette
- nome paese + brogliardi

Per dire per trovare la mappa di Cori ho scritto "Cori mappette" ed il primo risultato è il brogliardo con in basso il link per la mappa.
Per quanto riguarda le scansioni non so cosa dire mai stato all'Ads e mai scaricata una scansione su pendrive, ma la qualità delle mappe online, almeno di quelle visualizzate con l'HR image viewer, è mediamente ottima.
Il problema è che non si possono scaricare in high res o almeno non direttamente.
Rimane comunque uno strumento ineguagliabile per consultare più mappe/brogliardi velocemente.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

FPRF ha scritto:
venerdì 6 marzo 2020, 15:26
Il problema è che non si possono scaricare in high res o almeno non direttamente.
Problema che si risolve, appunto, andando in AdS e scaricando le scansioni che interessano, ma se uno non può andare fisicamente in AdS ovviamente il trovarle online, anche se con qualche limite di navigazione, è una meraviglia

franco54
Livello1
Livello1

Messaggio da franco54 »

E' stato molto utile il consiglio di fare la ricerca su google digitando
- nome paese + mappette
In questo modo ho trovato il comune di Norma (LT) nel brogliardo di Frosinone mentre io immaginavo fosse in quello di Comarca, senza questo tipo di ricerca avrei perso la possibilità di trovare informazioni importanti.
Grazie a FPRF e a Luca per i consigli

nicolettagentili
Livello1
Livello1

Messaggio da nicolettagentili »

Ma si puo' risalire al numero civico?

FPRF
Livello1
Livello1

Messaggio da FPRF »

Luca.p ha scritto:
sabato 7 marzo 2020, 12:42
Problema che si risolve, appunto, andando in AdS e scaricando le scansioni che interessano, ma se uno non può andare fisicamente in AdS ovviamente il trovarle online, anche se con qualche limite di navigazione, è una meraviglia
Si senza dubbio.
franco54 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 18:15
E' stato molto utile il consiglio di fare la ricerca su google digitando
- nome paese + mappette
In questo modo ho trovato il comune di Norma (LT) nel brogliardo di Frosinone mentre io immaginavo fosse in quello di Comarca, senza questo tipo di ricerca avrei perso la possibilità di trovare informazioni importanti.
Grazie a FPRF e a Luca per i consigli
Felice di essere stato utile.
nicolettagentili ha scritto:
mercoledì 11 marzo 2020, 9:50
Ma si puo' risalire al numero civico?
Devi fare una ricerca incrociata.
Negli atti di nascita morte ecc, vengono spesso riportate vie e numeri civici (o almeno a me in Umbria capita spesso). Da questo dato cerchi di individuare la via (sperando abbia mantenuto quel nome, ma anche qui nei piccoli borghi a me capita). Una volta individuata l'ubicazione della via passi alla mappetta, individui la via e circoscrivi le particelle cui il numero civico potrebbe appartenere.
Una volta fatto questo passaggio passi al brogliardo, cerchi le particelle che hai circoscritto precedentemente e guardi le proprietà.
Qualora i dati (vie e numeri civici) riportati sugli atti e le proprietà particellari coincidano puoi essere ragionevolmente certo che quella particella che hai individuato all'epoca di redazione del catasto avesse quel numero civico e quella denominazione.

Tale ricerca la si può fare anche alla "cieca" (qualora la denominazione della via sia cambiata ad esempio), studiando le particelle contingue sulla mappetta, le relative proprietà sul brogliardo, scartabellando gli atti e individuando come all'epoca fossero denominate le vie ed i relativi numeri civici.

Sono ricerche relativamente complesse ma fattibili.

Rispondi