Gli archivi dove sono gli atti notarili possono essere visitati da tutti?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Gli archivi dove sono gli atti notarili possono essere visitati da tutti?
Salve. Volevo sapere se gl'archivi dove sono gli atti notarili possono essere visitati da chiunque vuole. Oppure bisogna fare delle richieste particolari a qualcuno? COME FUNZIONA? (A me al comune per un semplice atto di morte del 1904, hanno fatto tante storie. Non volevano farmelo neanche vedere...). Cioè la legge che dice: POSSONO ESSERE CONSULTATI DA CHIUNQUE GL'ATTI NOTARILI?
Grazie.
Grazie.
- maxlaura
- Livello2
Re: Gli archivi dove sono gli atti notarili possono essere visitati da tutti?
Ciao
All' archivio di stato di Mantova dove vado io l' ingresso è libero. Ovviamente prima ti registrano dopo che hai dato un documento e spieghi le ragioni della ricerca (ricerca genealogica familiare va bene) e ti danno una password personale da utilizzare per le richieste che vanno fatte via computer. Anche giacche borse ecc. non possono entrare in sala consultazione ma lasciate in un armadietto.
Una volta fatta la richiesta via computer ti portano la busta che hai richiesto. Puoi richiedere un massimo di sei faldoni al giorno ma ti assicuro che dovendo sfogliarli tutti sono fin troppi. Poi puoi fare tutte le fotografie che vuoi ai documenti che ti interessano. (generalmente mi fanno firmare un documento dove indico cosa ho fotografato e dove assicuro la non diffusione )
Magari prima contatta l' archivio di tuo interesse e chiedi come funziona ma penso che sarà una cosa simile
All' archivio di stato di Mantova dove vado io l' ingresso è libero. Ovviamente prima ti registrano dopo che hai dato un documento e spieghi le ragioni della ricerca (ricerca genealogica familiare va bene) e ti danno una password personale da utilizzare per le richieste che vanno fatte via computer. Anche giacche borse ecc. non possono entrare in sala consultazione ma lasciate in un armadietto.
Una volta fatta la richiesta via computer ti portano la busta che hai richiesto. Puoi richiedere un massimo di sei faldoni al giorno ma ti assicuro che dovendo sfogliarli tutti sono fin troppi. Poi puoi fare tutte le fotografie che vuoi ai documenti che ti interessano. (generalmente mi fanno firmare un documento dove indico cosa ho fotografato e dove assicuro la non diffusione )
Magari prima contatta l' archivio di tuo interesse e chiedi come funziona ma penso che sarà una cosa simile
-
- Livello1
Grazie mille per il tuo aiuto.
Quindi non si paga nulla?
Quindi dovrei richiedere i faldoni che riguardano i notai che operavano a quel'epoca che cerco, e vedere se c'è il mio antenato come contraente dell'atto. Giusto?
Te quando tempo hai impiegato per arrivare fin dove sei arrivata/o? Grazie ancora ☺
Quindi non si paga nulla?
Quindi dovrei richiedere i faldoni che riguardano i notai che operavano a quel'epoca che cerco, e vedere se c'è il mio antenato come contraente dell'atto. Giusto?
Te quando tempo hai impiegato per arrivare fin dove sei arrivata/o? Grazie ancora ☺
- maxlaura
- Livello2
Si è gratuito, al momento sono andato in archivio 6 volte, mi è stato utile per togliermi alcuni dubbi e per aggiungere tre generazioni. Se non c'è un indice che indica i cognomi dei contraenti devi sfogliare tutti gli atti del notaio che ti interessa e vedere se ci sono i tuoi avi, partendo ovviamente dagli avi che conosci e aggiungere tassello dopo tassello. È più complesso sicuramente che consultare gli atti parrocchiali, anche perché il lavoro dei notai non era quello di elencare dati anagrafici. Al momento purtroppo sono fermo perché hanno chiuso anche gli archivi causa Coronavirus.
-
- Livello1
Grazie tante davvero.
Io con i registri parrocchiali sono arrivato a 9 generazioni compreso la mia, e alla fine del 1700. Quindi dovrei ripartire da li. Un certo Gaspare Cerroni figlio di Salvatore. Dovrebbe avvantaggiarmi il fatto che era un uomo d'affare. Faceva affari con la gente. Presumo un ricco possidente di terreni. Un Signorotto dell'epoca.
Pensa che nel mio paese quelli della mia stirme: mio padre, mio nonno, mio bisnonno ecc vengono chiamati in dialetto: "gl' Gaspar" per indicare i discendenti di Gaspare.
PENSA CHE EMOZIONE QUANDO HO SCOPERTO CHE UN MIO ANTENATO DEL 1700 AVEVA QUESTO NOME. Capii il perché veniamo chiamati ancora adesso " I Gaspare". ☺
☺
Io con i registri parrocchiali sono arrivato a 9 generazioni compreso la mia, e alla fine del 1700. Quindi dovrei ripartire da li. Un certo Gaspare Cerroni figlio di Salvatore. Dovrebbe avvantaggiarmi il fatto che era un uomo d'affare. Faceva affari con la gente. Presumo un ricco possidente di terreni. Un Signorotto dell'epoca.
Pensa che nel mio paese quelli della mia stirme: mio padre, mio nonno, mio bisnonno ecc vengono chiamati in dialetto: "gl' Gaspar" per indicare i discendenti di Gaspare.
PENSA CHE EMOZIONE QUANDO HO SCOPERTO CHE UN MIO ANTENATO DEL 1700 AVEVA QUESTO NOME. Capii il perché veniamo chiamati ancora adesso " I Gaspare". ☺
-
- Livello1
Ps: Volevo scrivere STIRPE. Non stirme.
- maxlaura
- Livello2
Si, penso dovresti partire da questo Gaspare Cerroni, figlio di Salvatore, trova i nomi dei notai che lavoravano nel suo paese di residenza o dove aveva questi terreni . Tieni presente che i notai oltre a compravendite redigevano Testamenti, che sono miniere di dati, e doti, io ho trovato ad es. gli atti riguardanti le doti di tre mie bis, bis ecc nonne tra il 1560 e il 1604. Potresti trovare nomi di tuoi avi anche tra i testimoni di atti che non li riguardano direttamente.
- Giovanna Maria
- Amministratore
Attenzione: esistono due tipologie di archivi relativamente alla conservazione degli atti notarili.
Presso gli Archivi di Stato, che hanno competenza provinciale, son riversati gli atti dei notai che hanno cessato l'esercizio professionale da oltre cento anni. All'Archivio di Stato sono inoltre versati gli atti già conservati nei vari Archivi Notarili Comunali presenti nella Provincia che sono stati soppressi e non intendono proseguire nella gestione autonoma dell'archivio stesso. La consultazione di questi documenti è libera, previa naturalmente la domanda di studio, e gratuita.
Presso l'Archivio Notarile Distrettuale invece sono depositati gli atti di Notai che hanno cessato l'attività da meno di cento anni, o che hanno trasferito la sede in un'altra provincia. Presso la sede dell'Archivio Notarile Distrettuale possono essere consultati gli atti o richieste copie conformi. Per fruire di qualsiasi servizio occorre conoscere il nominativo del Notaio, la data di stipula e il numero del repertorio. Le copie sono rilasciate esclusivamente a pagamento, con costi che variano a seconda che si tratti di copia conforme, copia conforme con ricerca, ricerca nazionale di testamento. Si tratta di costi molto elevati e quindi è consigliata solo se vi siano particolari necessità burocratiche.
Infine: gli archivi mandamentali soppressi versano gli atti notarili al competente Archivio Distrettuale se hanno meno di cento anni, o all'Archivio di Stato nel caso di atti di oltre cento anni.

Presso gli Archivi di Stato, che hanno competenza provinciale, son riversati gli atti dei notai che hanno cessato l'esercizio professionale da oltre cento anni. All'Archivio di Stato sono inoltre versati gli atti già conservati nei vari Archivi Notarili Comunali presenti nella Provincia che sono stati soppressi e non intendono proseguire nella gestione autonoma dell'archivio stesso. La consultazione di questi documenti è libera, previa naturalmente la domanda di studio, e gratuita.
Presso l'Archivio Notarile Distrettuale invece sono depositati gli atti di Notai che hanno cessato l'attività da meno di cento anni, o che hanno trasferito la sede in un'altra provincia. Presso la sede dell'Archivio Notarile Distrettuale possono essere consultati gli atti o richieste copie conformi. Per fruire di qualsiasi servizio occorre conoscere il nominativo del Notaio, la data di stipula e il numero del repertorio. Le copie sono rilasciate esclusivamente a pagamento, con costi che variano a seconda che si tratti di copia conforme, copia conforme con ricerca, ricerca nazionale di testamento. Si tratta di costi molto elevati e quindi è consigliata solo se vi siano particolari necessità burocratiche.
Infine: gli archivi mandamentali soppressi versano gli atti notarili al competente Archivio Distrettuale se hanno meno di cento anni, o all'Archivio di Stato nel caso di atti di oltre cento anni.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
Sono andato questa mattina al comune del mio paese con la speranza che ci fosso qualcosa nel nostro archivio storico, ma non c'è nulla. Tutto all'archivio di stato di Frosinone. Ora devo solo trovare uno che mi aiuti a decifrare le calligrafie antiche in latino. Per questo c'è tempo: ADESSO È TUTTO CHIUSO PER CORONAVIRUS.
Ancora grazie a tutti.
Ancora grazie a tutti.
-
- Livello1
Mi hanno riferito che anche le "AGGENZIE IMMOBILIARI SÌ OCCUPANO DI RICERCHE GENEALOGICHE". Vi risulta?
- Giovanna Maria
- Amministratore
Se sono "Agenzie Immobiliari" si occupano solo di compravendita di immobili, non di ricerche genealogiche.Davide Cerroni ha scritto: ↑lunedì 9 marzo 2020, 17:38Mi hanno riferito che anche le "AGGENZIE IMMOBILIARI SÌ OCCUPANO DI RICERCHE GENEALOGICHE". Vi risulta?
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
- ziadani
- Amministratore
Davide Ceroni, ti spiace non usare il "TUTTO MAIUSCOLO"? Secondo la netiquette (galateo di internet) corrisponde a gridare e qui nessuno è sordo.Davide Cerroni ha scritto: ↑lunedì 9 marzo 2020, 17:38"AGGENZIE IMMOBILIARI SÌ OCCUPANO DI RICERCHE GENEALOGICHE".
Grazie.
-
- Livello1
...Ho chiamato l'archivio di stato di Frosinone, appena riaprono vado a vedere. Cercherò i notai che operavano a l'epoca che cerco ( primi dell'1800) nel mio paese. Cerco di trovare un amica/o che se la cava con il latino. Grazie ancora a tutti per l'aiuto.