Archiospedale Santo Spirito di Roma - Certificato di Morte 1812

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1

Archiospedale Santo Spirito di Roma - Certificato di Morte 1812

Messaggio da vazario »

Salve a tutti!

Ho trovato in un certificato di morte nello Stato Civile Napoleonico di Rimini del 1812 un dato per me nuovo.

Premetto che nell'elenco dei defunti in corrispondenza di tre persone tra cui quella che verrà citata a breve e' scritto "morti in Roma"

Trascrivo qui di seguito l'intero testo del documento per una migliore comprensione:

INIZIO

FRANCESCO BERARDI

Stato Civile = Estratto di Morte = Quarta Sezione

L'anno milleottocentododici il di' 25 Marzo ad ore sei della sera Francesco Berardi di Rimini d'anni quaranta campagnolo figlio del fu Domenico e' morto nell'archiospedale di Santo Spirito.

Certificato conforme all'atto originale numero settecentotrenta, e rilasciato da Noi Maire di Rome li venticinque Marzo milleottocentododici = Pel Maire = L'Aggiunto Delegato = Collaginato = Machirelli = Il Principe Gabrielli =

Sratis = Visto della Residenza Consolare del Regno d'Italia =

Roma li 17 Aprile 1812 = Zamboni
Luogo del [simbolo "croce"] del Sigillo =

FINE

Il defunto e' registrato a Rimini ma e' morto a Roma presso l'Archiospedale Santo Spirito di Roma.

Questo e', a quanto so, l'ospedale più antico d'Europa che si prendeva cura anche dei meno abbienti.

Vi sarei grato se poteste aiutarmi a rispondere a queste domande:

1. Come e' possibile che un "campagnolo" (questa e' la professione del defunto) di Rimini venga portato in un ospedale a Roma nel 1812? Eppure non pare essere stato il solo visto che altre due persone sono morte come lui nel medesimo ospedale (ho controllato gli altri due soggetti che nell'elenco venivano indicato con "morti a Roma").

2. Il documento in questione e' un Estratto di Morte. Vorrei risalire al documento originale ovvero "atto originale numero settecentotrenta, e rilasciato da Noi Maire di Rome li venticinque Marzo milleottocentododici". Ho cercato online ma senza successo. Qualcuno ha informazioni su come e' possibile recuperare i certificati del periodo napoleonico di Roma?

Risposte od altri spunti su questo tema sono ben graditi.

Saluti.

VZ

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Archiospedale Santo Spirito di Roma - Certificato di Morte 1812

Messaggio da ziadani »

Gli atti dell'epoca napoleonica sono visionabili presso i Centri di Storia Famigliare collegati ala Chiesa Mormone.

https://www.familysearch.org/search/catalog/662545

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

vazario ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 11:16
1. Come e' possibile che un "campagnolo" (questa e' la professione del defunto) di Rimini venga portato in un ospedale a Roma nel 1812? Eppure non pare essere stato il solo visto che altre due persone sono morte come lui nel medesimo ospedale (ho controllato gli altri due soggetti che nell'elenco venivano indicato con "morti a Roma").
Probabilmente si trovavano a Roma quando caddero ammalati, i motivi della loro presenza a Roma possono essere molti, i più probabili sono il pellegrinaggio o motivi di lavoro. Per un campagnolo, poi, trovare lavoro a Roma, anche solo come manovale muratore era un enorme balzo in avanti. D'altra parte Rimini era nello Stato Pontificio, quindi ci sta che c'era un certo scambio fra quella città e la capitale.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

ziadani ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 12:33
Gli atti dell'epoca napoleonica sono visionabili presso i Centri di Storia Famigliare collegati ala Chiesa Mormone.

Grazie mille

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Kaharot ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 13:14
vazario ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 11:16
Probabilmente si trovavano a Roma quando caddero ammalati, i motivi della loro presenza a Roma possono essere molti, i più probabili sono il pellegrinaggio o motivi di lavoro. Per un campagnolo, poi, trovare lavoro a Roma, anche solo come manovale muratore era un enorme balzo in avanti. D'altra parte Rimini era nello Stato Pontificio, quindi ci sta che c'era un certo scambio fra quella città e la capitale.
Grazie

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

ziadani ha scritto:

Al link che mi hai inviato ho trovato i seguenti documenti che potrebbero essere interessanti:

1. Morti 1812 (sez. 3) / Film 1858623 Item 3 / DGS 7970811

2. Morti 1814 n. 1-170 (richieste nel 1813-1814, i morti sono dal 1780-1812) / Film 1861065 Item 4 / DGS 7971028

Purtroppo ci sono restrizioni sulla consultazione. Sai come posso accedere all'archivio?

Grazie e saluti.

VZ

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

vazario ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 15:30
Purtroppo ci sono restrizioni sulla consultazione. Sai come posso accedere all'archivio?
Forse non mi ero spiegata bene.
ziadani ha scritto:
O vai all'Archivio di Stato di Roma o vai in un Centro Mormone.

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

ziadani ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 17:05
vazario ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 15:30
Forse non mi ero spiegata bene.
ziadani ha scritto:
O vai all'Archivio di Stato di Roma o vai in un Centro Mormone.
Grazie mille per il chiarimento. Purtroppo non vivo in Italia e nemmeno in un paese dove ci sono in Centri Mormoni.
Avresti qualche suggerimento?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Puoi provare a scrivere all'Archivio di Stato di Roma.
posta elettronica istituzionale:
as-rm@beniculturali.it

Sul sito non ho trovato indicazioni sulle ricerche per corrispondenza.

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Grazie

Rispondi