ricerca parenti in brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca parenti in brasile
Mi chiamo andrea maltauro e cerco eventuali parenti in brasile....mio nonno materno ernesto marchezzolo è nato con sicurezza a san paolo il 17 o 27 dicembre 1901 trascorsi 5 anni è rientrato in italia e ha sposato mia nonna domenica marchezzolo cugina di 1° grado ovviamente sono entrambi morti ma ritenevano probabile una continuità parentale anche in sudamerica...se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio....
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
NO! DEVI! E' la prima cosa da fare! Raccogliere il maggior numero di dati certi qui.smuruni ha scritto:potrei anche interrogare qualche vegliardo della famiglia
Cerca di scoprire chi è rimasto in Brasile.
Poi un aiuto di può eventualmente venire anche dagli elenchi telefonici, ma più che altro ti può dire se il cognome che cerchi è presente in Brasile (ma tieni presente che i cognomi italiani sono molti).
Hai già guardato sul sito della Fondazione Agnelli (sbarchi in Brasile)?
Un sistema che con me ha funzionato è stato quello di cercare sul sito Orkut, dove trovi un sacco di ragazzi brasiliani. Eventualmente ti spiego cosa fare...
Auguri per le tue ricerche (e scusa l'urlata...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ho fatto una rapida ricerca sul sito della Fondazione Agnelli e non c'è nessun Marchezzolo e nemmeno Marchezolo.
Lo stesso sull'elenco telefonico.
Lo stesso su Orkut.
O in Brasile non è rimasto nessuno, o il cognome si è estinto/modificato.
Facci sapere se trovi qualche altra informazione in più.
Lo stesso sull'elenco telefonico.
Lo stesso su Orkut.

O in Brasile non è rimasto nessuno, o il cognome si è estinto/modificato.

Facci sapere se trovi qualche altra informazione in più.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Grazie gianlu per il tuo prodigarti ma mi sorge un dubbio....se mio nonno è nato con certezza in brasile i miei bisnonni saranno salpati da qualche porto e sbarcati in un altro....hai provato marcchezzolo con la doppia c......un mio zio appena morto era obbligato dalla maestra a scrivere il cognome in questo modo......comunque grazie.....andrea
-
- Livello1
Ciao Olivier scusa il ritardo.....io sono il figlio di Ersilia la sorella scomparsa di Armando,Pierina,Lorenzo(Enccio) e altri ancora....oltre a essere cugino di Simone e Paola...e tu chi sei?.....io una mezza idea ce l'avrei....è da un mese che sto consultando gli archivi di mezzo Veneto per scoprire i miei antenati...o meglio i nostri......Ciao e a presto
-
- Livello1
Ciao Andrea,
sono il tuo cugino della francia, figlio di Saverio che era figlio di Mario. Mario era fratello del tuo nono Ernesto. ho avuto il piacere di conoscere tuo nono e tua nona. abiamo ancha mangiato insieme (30 anni fa).
Vengo quasi ogni anno in italia. Nel 2008 sono venuto in febraio e ottobre. Sono un italiano nato in francia.
Mi piace tanto il posto del tuo nono, del mio nono e del mio Papa. Vado ogni volta alla selva e alto dove ce la casa di Ernesto e Mirella. Ma ce tanto da racontare.....
Mi piaccerebe fare due chiachere con te.
Penso di ritornare in italia in agosto 2009.
Mandami il tuo indirizzio Email. Non so come trovarlo su questo sito. Mi dispiacce ma non ho mai sentito nominare tua mama e tuo papa. Ho telefonato a me mama che sa la storia delle tua mama, adesso ci vado mangiare e mi raconta un po di piu.
Riento domenica sera, spero delle tue novita.
La tua zia Laura, moglie di Armando a un vecchio documento sul imbarco o il ritorno della famiglia Marchezzolo dal Brazile.
Scusa per il mio Italiano, ma parlo un po meglio che scrivo
Baci
Olivier
sono il tuo cugino della francia, figlio di Saverio che era figlio di Mario. Mario era fratello del tuo nono Ernesto. ho avuto il piacere di conoscere tuo nono e tua nona. abiamo ancha mangiato insieme (30 anni fa).
Vengo quasi ogni anno in italia. Nel 2008 sono venuto in febraio e ottobre. Sono un italiano nato in francia.
Mi piace tanto il posto del tuo nono, del mio nono e del mio Papa. Vado ogni volta alla selva e alto dove ce la casa di Ernesto e Mirella. Ma ce tanto da racontare.....
Mi piaccerebe fare due chiachere con te.
Penso di ritornare in italia in agosto 2009.
Mandami il tuo indirizzio Email. Non so come trovarlo su questo sito. Mi dispiacce ma non ho mai sentito nominare tua mama e tuo papa. Ho telefonato a me mama che sa la storia delle tua mama, adesso ci vado mangiare e mi raconta un po di piu.
Riento domenica sera, spero delle tue novita.
La tua zia Laura, moglie di Armando a un vecchio documento sul imbarco o il ritorno della famiglia Marchezzolo dal Brazile.
Scusa per il mio Italiano, ma parlo un po meglio che scrivo
Baci
Olivier
-
- Livello1
Finalmente dopo 2 mesi e tanti tentativi andati a vuoto sono riuscito a trovare sotto il nome storpiato di marchesolo almeno 3 nuclei familiari di miei avi sbarcati in brasile tra la fine del 1895 e l'inizio del 1896....però mio nonno dopo la nascita rientrò in italia intorno al 1905 e questo vuol dire che molti altri sono rimasti...spero davvero di trovarli....
-
- Esperto
non so se sono gli stessi che hai trovato tu, ma io ho trovato questi sbarcati a Sao Paulo:
Nome Sobrenome Parentesco Ano Nacionalidade
ALESSIO - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
GAETANO - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
GIULIA - MULHER 12/16/1913 ITALIANA
ORESTE - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
PIETRO MARCHEZOLO CHEFE 12/16/1913 ITALIANA
TERESINA - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
VIRGINIA - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
ma sono emigrati nel 1913.....
MA
c'era un altro viaggio precedente e la famiglia era un po' più piccola:
PIETRO MARCHESOLO - 12/6/1895 ITALIA
TEODOLINDA - - 12/6/1895 ITALIA
TERESA - - 12/6/1895 ITALIA
Penso che Giulia sia la seconda moglie, sempre se è lo stesso capofamiglia....
inoltre:
ANTONIA - - 12/6/1895 ITALIA
MARIA - - 12/6/1895 ITALIA
ROSA - - 12/6/1895 ITALIA
VITTORIO MARCHESOLO - 12/6/1895 ITALIA
dove vedi il cognome è il capofamiglia... il cognome è storpiato ma è normale... di solito levano le doppie dove stanno e le aggiungono dove non stanno...
spero ti sia di aiuto..
ciao,
suanj
ALESSIO - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
GAETANO - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
GIULIA - MULHER 12/16/1913 ITALIANA
ORESTE - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
PIETRO MARCHEZOLO CHEFE 12/16/1913 ITALIANA
TERESINA - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
VIRGINIA - FILHO 12/16/1913 ITALIANA
ma sono emigrati nel 1913.....
MA
c'era un altro viaggio precedente e la famiglia era un po' più piccola:
PIETRO MARCHESOLO - 12/6/1895 ITALIA
TEODOLINDA - - 12/6/1895 ITALIA
TERESA - - 12/6/1895 ITALIA
Penso che Giulia sia la seconda moglie, sempre se è lo stesso capofamiglia....
inoltre:
ANTONIA - - 12/6/1895 ITALIA
MARIA - - 12/6/1895 ITALIA
ROSA - - 12/6/1895 ITALIA
VITTORIO MARCHESOLO - 12/6/1895 ITALIA
dove vedi il cognome è il capofamiglia... il cognome è storpiato ma è normale... di solito levano le doppie dove stanno e le aggiungono dove non stanno...
spero ti sia di aiuto..
ciao,
suanj
-
- Livello1
Grazie suanj ....in effetti sono gli stessi che ho trovato io con alcune piccole modifiche frutto delle mie estenuanti ricerche di questi mesi....il nucleo di Vittorio è quello di mio bisnonno e la sua famiglia mentre il primo Pietro non è altro che suo fratello e Teodolinda sua sorella e Teresa è la mamma di tutti e tre rimasta vedova pochi prima di Marchezzolo Giuseppe......come vedi un puzzle incredibile ma tremendamente affascinante.....
-
- Livello1
Al momento è così....le mie ricerche vanno in tale direzione e ciò è confermato dal fatto che sull'elenco telefonico ho trovato diverse varianti ulteriormente storpiate del cognome Marchezzolo....a San paolo ci sono Marquezolo,Marquesolo e ancora Marquisolo e Marquizolo..a questo punto non ci sono dubbi sono sicuramente discendenti dei miei antenati....