Buongiorno a tutti.
A volte trovo negli atti di battesimo dei padrini o delle madrine "in nome di", vi è capitato?
Si trattava solo della impossibilità del "vero" padrino o madrina di essere fisicamente presente? Immagino si trattasse ovviamente di persone vicine alla famiglia, ma potevano essere persone importanti o titolate? In uno degli ultimi atti che ho consultato si parla del podestà di un paese e di una signora di un comune vicino.
Padrini / Madrine "per procura"
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Esperto
Re: Padrini / Madrine "per procura"
Io l'ho trovato in rarissimi casi, in particolare me ne ricordo uno di un nobile e sua moglie che agivano in nome dei duchi di Parma e Piacenza, veri padrini di battesimo assenti.
I casi che mi ricordo comunque riguardavano persone nobili o notabili.
I casi che mi ricordo comunque riguardavano persone nobili o notabili.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
- ziadani
- Amministratore
I Marchesi di Saluzzo, rappresentati a altre persone, tennero a Battesimo alcuni figli di un mio antenato, affittuario di alcune loro terre.
-
- Collaboratore
Idem per i miei, sempre il Marchese di Saluzzo o un altro di Genova, mi pare Serra. I miei Eranoi fittavoli e gestivano le sue terre nel paese dove risiedevano.
Un padrino-madrina ricco o nobile era una piccola fortuna perchè in tempi passati, non come adesso, se fossero venuti a mancare i genitori o anche uno solo, il padrino-madrina benestante poteva dare una maggior garanzia di aiuto e sopravvivenza per la famiglia.
Per quanto ne so, erano casi abbastanza rari, ma c'erano e per procura(non si scomodavano mica ad andare di persona, ma delegavano qualche altro personaggio,magari di spicco per il luogo)
Un padrino-madrina ricco o nobile era una piccola fortuna perchè in tempi passati, non come adesso, se fossero venuti a mancare i genitori o anche uno solo, il padrino-madrina benestante poteva dare una maggior garanzia di aiuto e sopravvivenza per la famiglia.
Per quanto ne so, erano casi abbastanza rari, ma c'erano e per procura(non si scomodavano mica ad andare di persona, ma delegavano qualche altro personaggio,magari di spicco per il luogo)