Ricerca soldati Guerra d'Etiopia (1935)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lucacaddy
Livello1
Livello1

Ricerca soldati Guerra d'Etiopia (1935)

Messaggio da lucacaddy »

Buongiorno a tutti
L'altro giorno, parlando in famiglia, sono venuto a scoprire che un mio prozio ha combattuto la suddetta guerra. Mio papà purtroppo non ha altri indizi o aiuti da darmi, quindi ho provato a cercare su internet se trovavo qualcosa (soprattutto sul suo grado militare ecc ecc)
Purtroppo ho trovato solo liste (tra l'altro parziali) di soldati morti in battaglia, mentre il mio prozio è vissuto fino al 2001.
se potete aiutarmi ve ne sarei grato. La zona è Veneto, provincia di Venezia

Grazie
Luca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca soldati Guerra d'Etiopia (1935)

Messaggio da Kaharot »

Puoi cercare nel Foglio Matricolare la sua carriera militare, lì sono segnate tutte le informazioni che riguardano l'attività militare, dall'unità a cui apparteneva alle eventuali decorazioni, le campagne etc...
Lo puoi trovare in due luoghi distinti:
1. All'Archivio di Stato della provincia dove tuo zio è nato (o dove era residente all'epoca della leva, se aveva fatto richiesta ufficiale di cambio di residenza).
2. Al Centro Documentale competente. E', diciamo, l'Archivio Storico dei vari distaccamenti dell'esercito italiano, ma non è diviso per province. Dovresti informarti a quale fa capo la provincia dove è nato o era residente tuo zio.

La differenza fra i documenti che trovi nel primo e nel secondo è, sostanzialmente, che negli Archivi di Stato spesso i Fogli sono incompleti, perché magari versati senza essere revisionati per vedere eventuali mancanze, mentre dal Centro Documentale avrai tutte le informazioni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rde88
Livello1
Livello1

Re: Ricerca soldati Guerra d'Etiopia (1935)

Messaggio da Rde88 »

Puoi cercare il suo foglio matricolare all’archivio di stato della provincia di nascita del tuo parente.
Io stesso ho un antenato che ha combattuto in quella guerra e sono indicate molte informazioni utili.
Buona ricerca.

Rispondi