Atti di morte dei caduti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atti di morte dei caduti
Salve. Vorrei sapere: una volta, quando una persona morì in una guerra, dove andò l'atto di morte? Il registro del comune natio, o il registro del paese ove morì? Per esempio, ho uno prozio, nato in Italia, che morì nell'odierno Slovenia nella seconda guerra. Io so la data esatta della sua morte -- 5 giugno 1917. Ma se cerco gli atti di morte del suo comune nativo per 1917, l'atto non si trova, nemmeno negli atti "supplementari" scritti a mano che si trovano dopo gli atti "normali" (1 gennaio a 31 dicembre). Ho un altro prozio che morì in Etiopia o Eritrea nella prima guerra d'Abissinia (1895-6). Lo stesso problema: se cerco gli atti di morte del comune natale 1895-6, non si trova niente. Dove si trovano gli atti di morte per i caduti? Grazie.
- ziadani
- Amministratore
Re: Atti di morte dei caduti
Gli atti di morte venivano trascritti nel comune di residenza, anche alcuni anni dopo l'evento.
-
- Livello1
Grazie per la risposta. Quanti possono essere "alcuni"? La guerra era 1895-1896. Ho cercato 1895-1905 (inclusi gli atti scritti a mano alla fine).
- ziadani
- Amministratore
Anche 5 o 6 anni. Gli atti si trovano proprio nella parte II del registro, quella scritta a mano.
Sempre che il Caduto non fosse un "disperso". In questo caso potevano passare anche 10 anni tra la scomparsa e la registrazione.
Sempre che il Caduto non fosse un "disperso". In questo caso potevano passare anche 10 anni tra la scomparsa e la registrazione.