Un parere sul cognome segnato nel documento

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Un parere sul cognome segnato nel documento

Messaggio da Junker »

Buonasera a tutti,

anzitutto, un augurio che tutto possa andare bene in questo pessimo periodo.

Ecco un quesito da sondaggio: che cosa leggete dove ho posto la stella nel seguente documento?

Io leggo un Somas?dis... infatti, la seconda s non mi sembra una r, dato il confronto con altre parole dell'atto.

Sbizzarritevi!

Immagine

Immagine

In risoluzione "migliorata":

Immagine

Immagine

FPRF
Livello1
Livello1

Re: Un parere sul cognome segnato nel documento

Messaggio da FPRF »

Io leggo Somarydis.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Ovviamente non ne sono sicuro, ma fra la d e la i potrebbe esserci una r, quindi Somasdris.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Junker »

Grazie per il vostro parere.

L'atto è veramente scritto male. Mi incuriosiva per la stranezza del cognome, che non trova riscontro in nessuno esistente allora.

Io ho provato varie maniere di interpretare quell'insieme di segni grafici inguardabili:

1) Somasdis;
2) Somasonis;
3) Somardis;
4) Soviardis;
5) Soniardis.

Il problema è che non sembra proprio una r quella cosa in mezzo: si allunga sotto la linea della scrittura, come le s lunghe segnate altrove... un bel mistero!

FPRF
Livello1
Livello1

Messaggio da FPRF »

Una trascrizione, anche a macchia d'olio, del documento secondo me potrebbe sciogliere il mistero.
Perchè da una rapida occhiata il segno di quel grafema c'è in varie parole del documento, parole che però essendo decontestualizzate, a causa della difficile grafia, è difficile trascrivere isolandone i singoli grafemi.

Ad ogni modo per me quel segno in basso indica la presenza di una lettera tipo Y, P, F o forse Q. Magari sbaglio ma è l'impressione che ho. :?:
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Io leggo Sovinardi. Mi è venuto in mente che esiste Sovinati, ma qui la d c'è..
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Junker »

gianantonio_pisati ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 0:07
Io leggo Sovinardi. Mi è venuto in mente che esiste Sovinati, ma qui la d c'è..
Ti ringrazio per la tua lettura Gianantonio... In effetti, da quel che ho potuto constatare a partire dagli atti dei notai, Sovinardi è la storpiatura di Sovinati in quella zona del territorio (il problema di un Sovinardi in quel luogo e in quel momento mi costringe a rivedere tutta la cronologia dei rami di Sovinati emigrati dalla città fin dall'inizio del Quattrocento). Proprio non riuscivo a leggerci Sovinardi... se proprio un Soinardi. Ma quella r posta davanti alla d sembra davvero una s lunga! Non appena saranno stati riaperti gli archivi, proverò a tagliare la testa al toro e controllare se compaiono come proprietari nel Carlo V in San Vito. Almeno lì il cognome sarà anche ripetuto più volte anche tra le coerenze.

Rispondi