Partire da zero. Mi presento!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Livello2
Io non ho mai fatto ricerche in questura, ti posso solo dire che, lavorando in una cartiera dove viene riciclata la carta da macero, la questura si disfa regolarmente di molti documenti, anche recenti. Credo che conservino poco... però tentar non nuoce. Le carte delle Questure però vanno a finire in Archivio di Stato?
Se nella parrocchia dove abitava tuo nonno fossero state presenti delle confraternite io proverei a spulciare gli elenchi degli iscritti. Ogni anno dovevano pagare una quota, e per questo venivano tenuti appositi registri. Se tuo nonno era iscirtto puoi controllare fino a che data ha pagato... ergo...
Saluti
Bruno
Se nella parrocchia dove abitava tuo nonno fossero state presenti delle confraternite io proverei a spulciare gli elenchi degli iscritti. Ogni anno dovevano pagare una quota, e per questo venivano tenuti appositi registri. Se tuo nonno era iscirtto puoi controllare fino a che data ha pagato... ergo...
Saluti
Bruno
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Livello1
Scusate il silenzio, ma mi sono ammalato e soprattutto non ricevevo risposta da parte del comune.
Sono abbastanza disperato. Hanno il certificato di morte della mia bisnonna in Vamadrera ma non quello del bisnonno. Insomma, ma dove diamine è morto??
Non esiste un organo o un ente che sia in grado di dirmelo per poi contattare quel comune? Perchè io ho esaurito le possibilità dei comuni a cui potevo pensare di chiedere...
E' possibile che per come è andata la faccenda non sia stata registrata la sua morte?
Aiuto!
Sono abbastanza disperato. Hanno il certificato di morte della mia bisnonna in Vamadrera ma non quello del bisnonno. Insomma, ma dove diamine è morto??
Non esiste un organo o un ente che sia in grado di dirmelo per poi contattare quel comune? Perchè io ho esaurito le possibilità dei comuni a cui potevo pensare di chiedere...
E' possibile che per come è andata la faccenda non sia stata registrata la sua morte?
Aiuto!
-
- Esperto
- Contatta:
Vediamo...
Dall'atto di morte dellabisnonna dovresti riuscire a capire se e' morta prima lei o il marito...
SE il bisnonno e' rimasto vedovo mi viene d pensare che si sia traferito presso uno dei figli.
Hai l'elenco di tutti i fratelli di tuo nonno/a?
Jack
Dall'atto di morte dellabisnonna dovresti riuscire a capire se e' morta prima lei o il marito...
SE il bisnonno e' rimasto vedovo mi viene d pensare che si sia traferito presso uno dei figli.
Hai l'elenco di tutti i fratelli di tuo nonno/a?
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
-
- Esperto
- Contatta:
mmm....
aspetta..
sono un pirla..
tu stai parlando del bisnonno scomparso nel fiume?
Allora mi sa che la cosa piu' probabile e' che non sia mai stato dichiarato morto.
Prova a vedere in parrocchia se sui loro registri c'e' qualcosa.
Jack
aspetta..
sono un pirla..
tu stai parlando del bisnonno scomparso nel fiume?
Allora mi sa che la cosa piu' probabile e' che non sia mai stato dichiarato morto.
Prova a vedere in parrocchia se sui loro registri c'e' qualcosa.
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
- Luca.p
- Amministratore
-
- Esperto
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Può essere che nessuno abbia mai chiesto la dichiarazione di morte presunta?
E se nessuno la chiede, in comune lo considerano sempre vivo?
Prova a chiedere di nuovo in comune come si regolano in questi casi, spiegando bene i fatti e la situazione.
E se nessuno la chiede, in comune lo considerano sempre vivo?
Prova a chiedere di nuovo in comune come si regolano in questi casi, spiegando bene i fatti e la situazione.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca