Amorosi in USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
luigi
Livello2
Livello2

Amorosi in USA

Messaggio da luigi »

cerco notizie di Amorosi Luigia nata a New York l'1.8.1904, era figlia di Lorenzo e Zullo (Zollo) Emanuela. Nel 1923 era tornata in Italia dove ha sposato (ad Apice (BN)) un certo Zarrillo Giuseppe. Grazie a chi vorrà ancora aiutarmi in questa ricerca.
buona giornata a tutti gli amici genealogisti e grazie ancora una volta a questo insostituibile sito di Luca Bertotti, ciao Luigi

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Luigi ha scritto:cerco notizie di Amorosi Luigia nata a New York l'1.8.1904, era figlia di Lorenzo e Zullo (Zollo) Emanuela.
Ciao Luigi,

dal sito: http://www.italiangen.org/vitalreclist.stm

ho trovato i dettagli del matrimonio di Lorenzo ed Emanuela:

Amorosi Lorenzo
Sep 8 1904
County: Manhattan
Certificate number: 18128

la sposa :

Zulla Emanuela
Sep 8 1904
Certificate number: 18128 Manhattan

infatti Emanuela era arrivata a new York il 16 maggio 1903 da single...
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0027

Sei certo della data di nascita di Luisa?

Laura

luigi
Livello2
Livello2

Messaggio da luigi »

Laura sei sempre tempestiva ed eccezionale. La data di nascita di Luigia Amorosi è proprio 1.8.1904. Ho visto le schedine del Comune, ce ne sono addirittura due, una con la macchina da scrivere e una a penna e su entrambe la data è scritta in modo molto chiaro. Interessante vedere la lista di Giuseppe Amorosi dal quale si recava Lorenzo. Invece non riesco a decifrare l'indirizzo. Una volta il buon amico amministratore Luca mi aveva spiegato come fare a copiare la lista di sbarco sul desktop, con un'azione di trascinamento, ma non ricordo più come fare, e non ho più neppure gli appunti dove l'avevo annotato. nel giro di due mesi ho dovto formattare due volte l'hard disck dunqe puoi immaginare quanto materiale ho perso. Pazienza.
grazie ancora per l'aiuto. ciao Luigi

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Luigi :)

:? :? :?
Chissà, forse hanno sbagliato a dichiarare la data qui in Italia, oppure si sono sposati un mese dopo al sua nascita....
I dati dal sito Italgen.org solitamente sono corretti....
ma Luigia una volta sposata è rimasta in Italia? ma soprattutto quando è tornata?

Rigardo a come fare a salvare le immagini di Ellis Island:

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... +manifesto

Ciao

luigi
Livello2
Livello2

Messaggio da luigi »

La data di nascita di Luigia è certa. Non credo in un errore del Comune (vista la doppia scheda). Dalle ricerche da me fatte su migliaia di famiglie, più volte mi sono imbattuto in una casistica di questo genere, cioè di figli nati dopo il matrimonio dei genitori. Anche mia sorella è nata un mese dopo il matrimonio dei miei genitori. Per non parlare poi dei matrimoni religiosi che solo in secondo tempo, a volte a distanza di anni, venivano regolarizzati in Comune potendo riconoscere solo a quel punto i figli legittimi e naturali degli sposi (il caso eclatante è quello di una coppia che dopo tanti anni ha riconosciuto 8 figli; evidentemente hanno pensato un pò prima di fare questa denuncia al Comune).
Tornando a Luigia Amorosi, posso dire che si è sposata l'11.10.1923 ad Apice (BN) e nel 1960 si è trasferita a San Leucio (BN). Non è neppure certo se dal 1923 al 1960 ha avuto figli, per lo meno non ne risultano nati a Benevento. D'altra parte questa famiglia pur avendo una radice a Benevento già dal 1850 ha iniziato la sua emigrazione sia verso la provincia di Benevento che soprattutto nell'area napoletana. E anche in America gli Amorosi non sono pochi.
grazie Laura, ciao Luigi

luigi
Livello2
Livello2

salvare

Messaggio da luigi »

Laura dimenticavo di ringraziarti per avermi ricordato come salvare i manifesti di sbarco da ellis island.
grazie, buona serata, Luigi

Rispondi