In questa immagine ho evidenziato una parola, presente alla terza riga della trascrizione che segue. Qualcuno sa leggerla?
Grazie
Eo die loco ? p(rese)ntib(us) t(es)tib(us) alt? ? : et al(iter)? Ibiq(ue)
ser Barth(olom)eus q(uondam) ser trivisani carrier
d(e) Scandolaria : et Aeci? ancillotus eius
filius d(e) p(rese)nt? : et volu(n)tat? d(i)c(t)i c? p?
bica(n)?a(m)? sibi da(n)tis et c(on)cede(n)tis p(er) se : et
? he(re)des o(mn)es eor(um) no(m)i(n)e : et no(m)i(n)e seba=
stiani : et pasqualini filior(um) d(i)c(t)i ser barth(olom)ei
p(ro)q(ui)b(us) o(mn)es ? t? d(e) rato i(n)flictu(m)? p(ro)miseru(n)t
? i(n) p(rese)ntia t(es)tium : et mei not(arij) ?anc?
nat? : et recep(er)unt a ser ant(oni)o q(uondam) ser tri=
visani co?ij d(e) Scandolaria ibi p(rese)nte
da(n)te : et solve(n)te p(ro) se : et suis he(re)dib(us) duc(atorum)
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
Acci come diminutivo di Ancilloto forse? ma sarebbe strano che non avesse usato la formula "Ancillotus dicto Acci" (o qualcosa del genere)
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
Decifrare una sola parola è impresa ardua!!
Potrebbe essere Angi, cioè il diminutivo di Angelo?
Ancillotto mi sembra davvero poco usuale per un italiano di quei tempi, ma non lo so, è solo un'idea.
Dove siamo?
Non ho tempo di leggere tutto, nemmeno la tua trascrizione.
Ancillotto mi sembra davvero poco usuale per un italiano di quei tempi, ma non lo so, è solo un'idea.
Dove siamo?
Ancilotto/Ancillotto esiste anche come cognome qua (Veneto, principalmente tra Treviso e Venezia), probabilmente derivato dal nome Anciloto. Immagino che all'epoca andassero molto di moda le saghe di re Artù (e non sarebbe una novità).
(come nota a margine ci sono addirittura dei conti: https://it.wikipedia.org/wiki/Giannino_Ancillotto)
Riporto un altro atto del 1511 che riguarda lo stesso Ancilotus, sesta riga, in cui non compare quella parola misteriosa:
Ibiq[ue] ser Barth[olom]eus q[uondam] ser trivisani d[e] Scandolaria
et ancilotus et paulus fra[tres] filij d[e]
ser Barth[olom]ei p[er] se et eor[um] he[re]des : et no[m]i[n]e
Che bello!!!"Voi" siete mooolto più avanti di noi "poveri"piemontesi!!
Prima dei Savoia, sembra, che non sia mai successo niente, ma non è così e facendo ricerche si scopre anche la storia spicciola della regione.
Che bello!!!"Voi" siete mooolto più avanti di noi "poveri"piemontesi!!
Ma va là, che voi avete i fritti (buono il cervello fritto che ho provato una volta), i krumiri, la bagna caoda, etc etc: io non mi lamenterei! XD
Cambiando discorso, ecco un'altra immagine in cui si vede ancora un'altra cosa: Angelus dictus Angilotto de trivisanis... francamente non so più cosa pensare... da una parte c'è Qualcosa Ancilotto, da un'altra c'è Ancilotto, qua Angelo detto Ancilotto... uff
Ecco, vedi? Angelo spunta fuori...Mai sottovalutare le strabilianti intuizioni di una "antica" ricercatrice!!
Non mi piace la cervella fritta e la bagna caoda mi resta sullo stomaco!!
Restano altre ricette, per fortuna.
Ciao