atto di nascita
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: atto di nascita
"Anagrafe storica di famiglia 1906" che significa?
Non può essere la situazione di quell'anno perchè Michele Cesare e Teresa si sposano nel 1907.
Lei muore nel 1926 e non hanno figli loro?
La seconda moglie è sposata quando?
La figlia Nicea Elena è della seconda moglie, nasce nel 1928
La seconda moglie ha 3 figli avuti da un precedente matrimonio.
A quel punto, Michele Cesare, con 4 figli -figliastri in Italia parte per l'Argentina e lì fa un figlio, che chiama Primo, nel 1931.
Primo perchè è il primo maschio suo? Boh
Mi viene da pensare, che avendo già a casa sua una situazione un tantino complicata, non se la sarà complicata ulteriormente, con un figlio avuto da una donna argentina sconosciuta, ari boh.
La seconda moglie potrebbe averlo raggiunto e lì hanno concepito Primo?
Non ce la vedo una moglie, che accolga in casa, oltre a tutti i figli suoi e non, un altro piovuto dalla Pampas, frutto dell'amore del marito emigrato con una misteriosa fanciulla...
Come minimo, lo avrebbe rispedito da dove era venuto, ma sono solo illazioni; di cose strane ne capitavano parecchie.
Non può essere la situazione di quell'anno perchè Michele Cesare e Teresa si sposano nel 1907.
Lei muore nel 1926 e non hanno figli loro?
La seconda moglie è sposata quando?
La figlia Nicea Elena è della seconda moglie, nasce nel 1928
La seconda moglie ha 3 figli avuti da un precedente matrimonio.
A quel punto, Michele Cesare, con 4 figli -figliastri in Italia parte per l'Argentina e lì fa un figlio, che chiama Primo, nel 1931.
Primo perchè è il primo maschio suo? Boh
Mi viene da pensare, che avendo già a casa sua una situazione un tantino complicata, non se la sarà complicata ulteriormente, con un figlio avuto da una donna argentina sconosciuta, ari boh.
La seconda moglie potrebbe averlo raggiunto e lì hanno concepito Primo?
Non ce la vedo una moglie, che accolga in casa, oltre a tutti i figli suoi e non, un altro piovuto dalla Pampas, frutto dell'amore del marito emigrato con una misteriosa fanciulla...
Come minimo, lo avrebbe rispedito da dove era venuto, ma sono solo illazioni; di cose strane ne capitavano parecchie.
-
- Collaboratore
Leggo ora, che la signora è sicura, che non sia figlio di Ida, ma ha delle prove ?
Ha altri documenti di questa famiglia?
Ha altri documenti di questa famiglia?
-
- Livello1
Buonasera
Grazie mille Canella 55 troppo bella la storia ho passato un buon momento :
Sono sicura per Ida assunta(eve)perche e mia nonna carissima
Giovanna
Grazie mille Canella 55 troppo bella la storia ho passato un buon momento :
Sono sicura per Ida assunta(eve)perche e mia nonna carissima
Giovanna
-
- Collaboratore
Ogni tanto mi diverto a scherzare!!!
Se Ida era tua nonna, le ipotesi stanno a zero, cioè l'unica è che Primo fosse davvero il figlio di una misteriosa signora argentina....
Le storie complicate sono le più interessanti, troppo facile farsi belli quando tutto è scritto in modo chiaro e semplice!Ciao
Se Ida era tua nonna, le ipotesi stanno a zero, cioè l'unica è che Primo fosse davvero il figlio di una misteriosa signora argentina....
Le storie complicate sono le più interessanti, troppo facile farsi belli quando tutto è scritto in modo chiaro e semplice!Ciao
-
- Collaboratore
http://www.comune.forni-avoltri.ud.it/i ... =2813-3561
Ho riguardato il certificato ed ho notato che:
Primo non ha a fianco l'annotazione del decesso, potrebbe in teoria, essere ancora vivo.
Risulta coniugato, cioè sposato
Se il padre è rientrato tra il 1935 ed il 1936, lui ad aprile del 1936 emigra in un paese, Forni Avoltri, che dista circa 70 chilometri
da Ragogna(è stato affidato ad altra famiglia?)
Forni Avoltri è un paese di nemmeno 600 abitanti, se chiami in comune, secondo me, riuscirai a scoprire qualche cosa su Primo.
Se si è sposato, nell'atto del matrimonio, dovrebbero esserci i dati della sua nascita,ma essendo "argentino", può darsi, che il nome della madre non ci sia.
Per le ricerche in Argentina, prova a Rosario, all'anagrafe, avendo tu la data esatta di nascita, dovrebbero mandarti il documento(pagando)
Su questo, potranno essere più precisi gli amici argentini.
Ho riguardato il certificato ed ho notato che:
Primo non ha a fianco l'annotazione del decesso, potrebbe in teoria, essere ancora vivo.
Risulta coniugato, cioè sposato
Se il padre è rientrato tra il 1935 ed il 1936, lui ad aprile del 1936 emigra in un paese, Forni Avoltri, che dista circa 70 chilometri
da Ragogna(è stato affidato ad altra famiglia?)
Forni Avoltri è un paese di nemmeno 600 abitanti, se chiami in comune, secondo me, riuscirai a scoprire qualche cosa su Primo.
Se si è sposato, nell'atto del matrimonio, dovrebbero esserci i dati della sua nascita,ma essendo "argentino", può darsi, che il nome della madre non ci sia.
Per le ricerche in Argentina, prova a Rosario, all'anagrafe, avendo tu la data esatta di nascita, dovrebbero mandarti il documento(pagando)
Su questo, potranno essere più precisi gli amici argentini.
-
- Collaboratore
C'è una cosa che non capisco: se a Ragogna risulta che Primo è nato il 5.12.1931 a Rosario (RA), vuol dire che l'atto di nascita è stato trascritto nalla Parte 2a dei registri delle nascite del Comune di Ragogna, come faceva presente ziadani. Naturalmente non necessariamente nel 1931, ma comunque prima del 21.04.1936, quando Primo è andato a Forni Avoltri.
Perciò l'Atto di nascita ci deve essere anche a Ragogna, in uno dei registri 1931-1936.
A proposito dei figliastri di Cesare, con cognome Vil(l)otta, in Friulinprin ci sono delle nascite a Trieste da una coppia Vilotta - Buttazoni.
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
VILOTTA MARIO nato il 16/08/1883 a TRIESTE da GIOVANNI BATTISTA e BUTTAZONI ERMINIA
IT/ASUD/LEVA/1883/E.336/SDN/P-251
VILOTTA UGO nato nel 1882 a TRIESTE da GIOVANNI BATTISTA e BUTTAZZONI ERMINIA
IT/ASUD/LEVA/1882/E.315/SDN/P-448
Perciò l'Atto di nascita ci deve essere anche a Ragogna, in uno dei registri 1931-1936.
A proposito dei figliastri di Cesare, con cognome Vil(l)otta, in Friulinprin ci sono delle nascite a Trieste da una coppia Vilotta - Buttazoni.
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
VILOTTA MARIO nato il 16/08/1883 a TRIESTE da GIOVANNI BATTISTA e BUTTAZONI ERMINIA
IT/ASUD/LEVA/1883/E.336/SDN/P-251
VILOTTA UGO nato nel 1882 a TRIESTE da GIOVANNI BATTISTA e BUTTAZZONI ERMINIA
IT/ASUD/LEVA/1882/E.315/SDN/P-448
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Buona sera
Ho gia tutto quello sono andata ancora piu avanti ; ma e la storia di Primo che mi interressa molto ;
Ho scritto a Forni Avoltri senza risposta
ora vado a scrivere a Ragogna per il suo atto di nascita vedremo
per pagamento non c'e problema tutti gli atti che ho avuto di Ragogna le ho pagato
Giovanna
Ho gia tutto quello sono andata ancora piu avanti ; ma e la storia di Primo che mi interressa molto ;
Ho scritto a Forni Avoltri senza risposta
ora vado a scrivere a Ragogna per il suo atto di nascita vedremo
per pagamento non c'e problema tutti gli atti che ho avuto di Ragogna le ho pagato
Giovanna
-
- Collaboratore
Chiama in comune, non aspettare, che ti rispondano....
- ginamarquardi
- Livello3
Primo è un nome tipico nelle famiglie friulane. A volte arrivavano anche a "Settimo".
Posso girare il quesito tra i soci dell'Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia e vedere se qualcuno ha catalogato uno dei due paesi.
Posso girare il quesito tra i soci dell'Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia e vedere se qualcuno ha catalogato uno dei due paesi.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Livello1
buon giorno
se lei conosce l'associazione sarebbe molto interessante di sapere dove si trova il paese
se lei conosce l'associazione sarebbe molto interessante di sapere dove si trova il paese
-
- Livello1
Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno su Primo Buttazzoni. Dopo lunghe insistenze l'addetta del comune di Forni Avoltri, mi ha dato alcune risposte alle domande che avevo fatto a suo tempo. Premetto che quanto dettomi è stata una cortesia, in quanto non avrei alcun titolo per interessarmi ad una persona sconosciuta; sarebbe necessario avere una delega (in questo caso da Giovanna Morel), con motivazione della ricerca.
Ad ogni modo, Primo Buttazzoni si è sposato a Forni Avoltri (proveniente da Ragogna) il 27.04.1938 con Giuseppina Vidale. Da quel matrimonio sono nate due figlie (di cui non mi è stato detto il nome e che potrebbero essere ancora vive). Nel 1946 l'intera famiglia si è trasferite ad Ampezzo. Altro non mi è stato detto.
Se la signora Morel vuole ulteriormente approfondire, le soluzioni sono due: o scrive lei direttamente al comune di Forni Avoltri o Ampezzo, oppure mi fa pervenire una delega "ufficiale" spiegando il motivo di questa richiesta e chi è lei.
Questo stesso post l'ho inserito sul forum dell'Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia, di cui faccio parte.
Vi aggiorno su Primo Buttazzoni. Dopo lunghe insistenze l'addetta del comune di Forni Avoltri, mi ha dato alcune risposte alle domande che avevo fatto a suo tempo. Premetto che quanto dettomi è stata una cortesia, in quanto non avrei alcun titolo per interessarmi ad una persona sconosciuta; sarebbe necessario avere una delega (in questo caso da Giovanna Morel), con motivazione della ricerca.
Ad ogni modo, Primo Buttazzoni si è sposato a Forni Avoltri (proveniente da Ragogna) il 27.04.1938 con Giuseppina Vidale. Da quel matrimonio sono nate due figlie (di cui non mi è stato detto il nome e che potrebbero essere ancora vive). Nel 1946 l'intera famiglia si è trasferite ad Ampezzo. Altro non mi è stato detto.
Se la signora Morel vuole ulteriormente approfondire, le soluzioni sono due: o scrive lei direttamente al comune di Forni Avoltri o Ampezzo, oppure mi fa pervenire una delega "ufficiale" spiegando il motivo di questa richiesta e chi è lei.
Questo stesso post l'ho inserito sul forum dell'Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia, di cui faccio parte.