Busco a mi AVO Vicenzo Arquati Tavani

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
valentinamedranopaz
Livello1
Livello1

Busco a mi AVO Vicenzo Arquati Tavani

Messaggio da valentinamedranopaz »

¡Hola! Estoy buscando a mi AVO, me gustaría encontrar su acta de nacimiento/bautismo.

El nombre de mi antepasado es: Vicenzo Arquati Tavani. Nacido en Roma, Italia en el año 1835.

Sus padres eran Giuditta Tavani y Francesco Arquati.

Emigro hacia Argentina el 28 de Marzo de 1882, desde el puerto de Genova, en el vapor "la Italia"
Era Ingeniero.

Me gustaría encontrar su acta de nacimiento y la comuna e iglesia en la que nació para poder solicitarla. Solo se que sus padres se casaron en Roma, en la isla de Tiberia, en la Basílica de San Crisogono.

La información de los sitios Familiares Search y demás gratuitos ya la encontré, solo me faltaría la información de Italia.

Desde ya muchas gracias!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Busco a mi AVO Vicenzo Arquati Tavani

Messaggio da ziadani »

Nei dati che fornisci c'è qualcosa che non quadra.

Vincenzo Arquati dovrebbe essere figlio di
  • Giuditta Tavani, nata a Roma 30 aprile 1830 a Roma sull'isola Tiberina e fu battezzata lo stesso giorno presso la chiesa di San Bartolomeo all'Isola, figlia di Adelaide Mambor e Giustino Tavani
e
  • Francesco Arquati nato a Filettino (Frosinone) il 27 settembre 1810, figlio di Vincenzo e di Sinforosa.
Il 22 luglio 1844 la coppia si sposò nella parrocchia romana di San Crisogono (che si trova in Viale Trastevere e non sull'Isola Tiberina)

Giuditta Tavani e Francesco Arquati, insieme al figlio Antonio di 12 anni, noti Patrioti repubblicani, furono uccisi il 25 ottobre 1867 durante uno scontro a fuoco con gli Zuavi e la Polizia papalina.

Giuditta e Francesco vissero per molti anni a Venezia e poi in Emilia-Romagna.
Non ho trovato notizie degli altri 2 figli della coppia salvo l'avviso di accettazione dell'eredità del padre da parte di Vincenzo, avvenuta nel 1879 presso la Pretura di Subiaco.

Immagine

Ritratto di Giuditta Taviani
Immagine

La rappresentazione dell'ecidio del Lanificio Ajani
Immagine

Non è da tutti avere degli antenati così!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tornando a Vincenzo, non ho idea di dove poter cercare il suo Atto di Battesimo.
Innanzi tutto dovremmo individuare con un po' più di precisione la data di nascita e poi è necessario seguire le tracce dei genitori che, come abbiamo visto, vissero per molti anni lontani da Roma.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

L'unico Vincenzo Arquati che nel 1882 viaggiava verso l'Argentina sulla nave L'Italia risulta avere 24 anni e quindi dovrebbe essere nato verso il 1858.

Secondo le cronache, i suoi genitori lasciarono Roma nel 1849 per tornarvi solo nel 1865, dopo un lungo soggiorno a Venezia, in Emilia-Romagna e a Subiaco.

Vincenzo potrebbe essere nato proprio a Subiaco.
Per gli anni anteriori al 1871 non esistevano i Registri Civili quindi dovresti rivolgerti alla parrocchia, dando per scontato che Vincenzo sia stato battezzato.
Ritengo comunque si debba approfondire meglio tutta la storia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://books.google.it/books?id=ZLq8Dw ... ti&f=false
Alcune informazioni su Giuditta Tavani

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Su Familysearch ci sono documenti relativi a Vicente Arquati, data presunta di nascita 1858, non 1835.Luogo di nascita Roma, almeno così sta scritto nei documenti di nascita di un figlio e del matrimonio di una figlia.

Come potrai vedere i figli erano: Vincenzo, Pasquale, Antonio, Adelaide, Edvige e altra.
A Filettino c'era un altro Vincenzo, il padre di Francesco molto probabilmente, che alla fine del 1700 fece una donazione.Su google libri c'è molto, anche un accenno alla carica che Vicente ebbe a Salto, in Argentina, ma penso lo saprai, se è un tuo diretto ascendente.
Potrai guardare da solo, anche se il documento che cerchi io non l'ho trovato, ma Antenati non va e poi se la nascita fosse il 1858 penso si dovrebbe cercare in parrocchia.
SU Internet ci sono anche dei riferimenti alla via in cui abitarono a Roma e una lapide a ricordo della strage dove morirono Francesco e Giuditta.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Alcune fonti riferiscono che i figli di Giuditta e Francesco fossero 3, oltre a quello che Giuditta stava aspettando; altre fonti riferiscono che i figli fossero ben 9.
I testi trovati da cannella55 ci parlano di altri figli e possiamo cercare di fare un elenco:
Virginia sposata con Giuseppe Parboni
Rosa
Edvige
Pasquale
Antonio, nato nel 1855 circa
Vincenzo, nato nel 1858 circa
Giovanni Battista, nato nel 1860 circa
Giuseppe, nato nel 1862 circa
Adelaide sposata a Napoli con Napoleone Parboni

valentinamedranopaz
Livello1
Livello1

Muchas gracias por las respuestas y la información!!!

Si, me he equivocado con la fecha de nacimiento, en los registros indica que nació en el año 1858.

Sabemos que vino a Argentina en 1882.

Lo que no sabemos es en qué lugar exacto nació. Creemos que podría haber nacido en Subiaco ya que sus padres abandonaron Roma en 1849 para regresar en 1865, después de una gran estancia en Venecia, Emilia-Romagna y Subiaco.. Podrían decirme en que comuna se encuentra Subiaco? o como encontrar las posibles iglesias en donde fue bautizado?

También me gustaría saber si me pueden brindar información sobre la comuna en la que se encuentra la parroquia romana de San Crisogono ubicada en Trastevere? porque podría ser un posible lugar en donde lo bautizaron, ya que allí se casaron sus padres.

En esta página web https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... oScheda=pf encontré lo siguiente: "En ese momento Napoleone Parboni, muy joven, formaba parte de la columna Garibaldi Acerbi que se suponía que marcharía sobre Roma. Más tarde, en Venecia, donde había estado recluido, Napoleón conoció a los hijos de Francesco y Giuditta que se habían refugiado en esa ciudad tras la muerte de sus padres." Por lo que podría ser que el haya vivido ahí en por un largo tiempo hasta venir a Argentina y exista algún tipo de información en Venecia. ¿Saben donde podría buscar allí?

Desde ya muchas gracias por toda la ayuda, es muy útil e importante para mí!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Secondo me dovresti, prima di tutto, tenere sotto mano una cartina geografica dell'Italia, per poter capire bene gli spostamenti dei tuoi antenati e poi consultare Wikipedia.it che, con tutti i suoi limiti ed errori, può essere una buona base di partenza per le tue investigazioni.
valentinamedranopaz ha scritto:
mercoledì 21 ottobre 2020, 2:21
Lo que no sabemos es en qué lugar exacto nació. Creemos que podría haber nacido en Subiaco ya que sus padres abandonaron Roma en 1849 para regresar en 1865, después de una gran estancia en Venecia, Emilia-Romagna y Subiaco.. Podrían decirme en que comuna se encuentra Subiaco? o como encontrar las posibles iglesias en donde fue bautizado?
Subiaco è una paese del Lazio, in Provincia di Roma
https://it.wikipedia.org/wiki/Subiaco
valentinamedranopaz ha scritto:
mercoledì 21 ottobre 2020, 2:21
También me gustaría saber si me pueden brindar información sobre la comuna en la que se encuentra la parroquia romana de San Crisogono ubicada en Trastevere? porque podría ser un posible lugar en donde lo bautizaron, ya que allí se casaron sus padres.
Anche qui
ziadani ha scritto:
domenica 18 ottobre 2020, 8:04
Il 22 luglio 1844 la coppia si sposò nella parrocchia romana di San Crisogono (che si trova in Viale Trastevere e non sull'Isola Tiberina)
Quando diciamo Parrocchia romana, intendiamo proprio Parrocchia della città di Roma. Wikipedia.it ti avrebbe aiutata a capire
https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Crisogono
Non credo che Vincenzo possa essere stato battezzato lì perché i genitori non vivevano a Roma.

Per tutto il resto provo a cercare altre notizie.
Aspetta di prima di cominciare a scrivere a destra e a sinistra.
Dobbiamo studiare una strategia che faccia ottenere il maggior risultato con il minimo sforzo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non riesco proprio a trovate notizie sul luogo di nascita dei figli di Giuditta e Francesco.
Vincenzo potrebbe essere nato a Subiaco. Prova a scrivere alla Parrocchia.

SUBIACO - CURA DI S. ANDREA
Parroco: Don Mariano Licorni
Città :SUBIACO (RM)
CAP:00028
Indirizzo: PIAZZA S. ANDREA AP.
Telefono:0774 85136

valentinamedranopaz
Livello1
Livello1

Muchas gracias por la respuesta y la información, me es de gran utilidad!

Ahora voy a tratar de comunicarme con la parroquia de Subiaco.
Cualquier información que encuentre la comento.

Muchas gracias nuevamente!
Saludos,
Valentina

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si, grazie. Tienici informati.

Rispondi