Salve avrei bisogno di aiuto per districarmi tra le parentele.
Nella prima foto .
Die 9 (non capisco il mese) 1595
Sono costituiti i fratelli Camillo, Bernardino e Giuseppe figli del fu Lelio e Giovanni Domenico anche lui un fratello dei tre o del defunto Lelio? Cosa significano quei simboli sulla sinistra della foto?
Nella seconda foto Carlo e Ascanio figli del fu Giulio. Papirio figlio del fu Lionetto ( fratello del (fu) Lelio) e qui mi perdo
Potete aiutarmi anche con una traduzione del restante?
Grazie
Giovanni Domenico è fratello di Camillo, Bernardino e Giuseppe. I tre fratelli agiscono anche a nome suo perché troppo piccolo e promettono che l'atto sarà ratificato quando Giovanni Domenico compirà la maggiore età.
Riguardo ai simboli sulla sinistra, un'ipotesi è che possano indicare il tipo di atto: ius patronatus. Ma non posso dirlo con certezza.
Nella seconda pagina, dopo aver citato Carlo, Ascanio e Papirio, mi sembra parli in generale dei nati da Camillo, Lelio e Leonetto.
Se non sbaglio, il contenuto dell'atto dovrebbe essere grossomodo il seguente.
I detti Bigotti fanno presenti i loro diritti di patronato sulle località di S. Angelo della terra di Sala e di S. Bernardo della terra di Padula. Essi potranno presentare candidati per l'abate e il beneficiato nell'abbazia e nelle chiese ogni volta che servirà. In particolare, i detti Bigotti e i successori del primo fondatore delle dette chiese (i signori Balanzani) avranno il diritto di presentare i loro primogeniti dei primogeniti in perpetuo. Inoltre, per evitare future liti, tutti i detti Bigotti fanno una dichiarazione che dovrebbe essere contenuta nel prosieguo dell'atto.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
Quindi è giusto che Carlo e Ascanio sono figli del fu Giulio e Papirio è figlio del fu Lionetto ( fratello del (fu) Lelio)?
Al quarto rigo tra Lelio e Magnifico Camillo cosa c'è scritto? subito dopo continua con ..dicti e Lelio, et Lionetto.. non capisco cosa voglia intendere.
Al quarto rigo tra Lelio e Magnifico Camillo cosa c'è scritto? subito dopo continua con ..dicti e Lelio, et Lionetto.. non capisco cosa voglia intendere.
Credo voglia indicare in generale i figli di Camillo, Lelio e Leonetto: "et natorum (?) et ex Magnifico Camillo Bigottis dictis, e Lelio et Lionetto". Se la mia lettura è giusta, letteralmente significa "e dei nati dal magnifico Camillo Bigotti detto, da Lelio e Leonetto".
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
Quindi fa riferimento ai figli di Camillo, anche se credo sia riferito a Lelio e Lionetto in quanto anche il loro padre si chiamava Camillo. Il dicti però fa decadere la mia tesi perché significa che è riferito al Camillo precedente però se ha figli sono piccoli. Comunque ogni fratello, sia Lionetto che Giulio che Lelio ha un figlio di nome Camillo.
Grazie Ale