Dove guardo?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
MatteoEH
Livello1
Livello1

Dove guardo?

Messaggio da MatteoEH »

Ciao a tutti!

Il padre del mio trisnonno, Bernardo Luigi, è nato ad Albizzate nel 1805, ma non so quando sia morto (so solo che deve essere dopo il 1862, data di nascita dell'ultimo figlio). Inoltre, non sembra (da racconti di miei familiari) sia morto in Albizzate (dove abitava), ma in Jerago, paese confinante con Albizzate. Il mio dubbio, come da titolo, è questo: dove guardo? Quando una persona moriva, a quell'epoca, la sua morte veniva registrata nel registro parrocchiale, della parrocchia dove aveva vissuto o quella in cui era trapassato? Ci possono essere documenti comunali di quell'epoca che ne attestino il decesso? E se sì, in quale comune dovrei andare?

Grazie a tutti in anticipo!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Dove guardo?

Messaggio da ziadani »

Normalmente il decesso veniva registrato nella parrocchia dove era avvenuta la morte anche se, in alcuni casi, ho trovato delle trascrizioni anche nella parrocchia di nascita e residenza. Credo dipendesse dalla sollecitudine dei parroci.

Purtroppo non esistono archivi online per la zona di Varese e quindi non possiamo verificare il decesso del tuo antenato.

MatteoEH
Livello1
Livello1

Re: Dove guardo?

Messaggio da MatteoEH »

Va bene, grazie mille! (speriamo che in futuro vengano digitalizzati gli archivi, nel frattempo proverò a mettermi direttamente in contatto con il parroco)

Rispondi