Belmonte Giuseppe
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Belmonte Giuseppe
Salve, sto cercando informazioni su mio nonno Giuseppe Belmonte nato a Rose (CS) il 9 febbraio del 1923. So anche che è stato deportato in Germania in un campo di lavoro durante la seconda guerra mondiale (mi piacerebbe reperire anche informazioni di quel periodo se possibile)
Grazie.
Grazie.
-
- Collaboratore
Re: Belmonte Giuseppe
Per il 1923 potrai rivolgerti direttamente in comune.
Per il campo in Germania ci vogliono dati certi: i luoghi di detenzione erano tantissimi, con campi e sottocampi.
Molta documentazione è stata distrutta durante la ritirata dei tedeschi, alla fine della guerra.
Io, per mio suocero, con targhetta e numero di identificazione non sono riuscita a trovare niente...
Per il campo in Germania ci vogliono dati certi: i luoghi di detenzione erano tantissimi, con campi e sottocampi.
Molta documentazione è stata distrutta durante la ritirata dei tedeschi, alla fine della guerra.
Io, per mio suocero, con targhetta e numero di identificazione non sono riuscita a trovare niente...
-
- Livello1
So che è difficile, per questo ho chiesto qui, sicuramente ci sarà qualcuno che sa effettuare queste ricerche meglio di me, magari avendo accessi ad archivi a cui io non riesco ad accedere. So che era stato mandato in Albania a combattere e poi da lì è stato portato in Germania.
Per quanto riguarda il comune, in questo periodo purtroppo è impossibile recarvisi.
Grazie comunque per le informazioni.
Per quanto riguarda il comune, in questo periodo purtroppo è impossibile recarvisi.
Grazie comunque per le informazioni.
- ziadani
- Amministratore
Premettendo che non sono pratica delle ricerche sui deportati nei campi tedeschi, ho provato a cercare in Ancestry.com dove si trova qualche archivio relativo a questo argomento.
Purtroppo non ho trovato notizie sul tuo Antenato.
Purtroppo non ho trovato notizie sul tuo Antenato.
- ziadani
- Amministratore
Nonno Giuseppe è nato il anni troppo recenti (in termini genealogici) per trovare risorse on line.
I Registri del Comune di Rose, disponibili per la consultazione solo presso i Centri di Storia Famigliare collegati alla Chiesa Mormone, si fermano al 1910.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
I Registri del Comune di Rose, disponibili per la consultazione solo presso i Centri di Storia Famigliare collegati alla Chiesa Mormone, si fermano al 1910.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
-
- Collaboratore
Non si tratta di essere più bravo o meno a cercare, sono i documenti che non ci sono e solo in rari casi si trovano riscontri.
Per i defunti c'è di più, ma tuo nonno è ritornato?
Non so quando sarà possibile, ma uno dei primi passi è rivolgersi alla Croce Rossa Italiana.
I rientri dai campi venivano curati in primis da loro.
Non sono pratica di fogli matricolari, ma nel suo c'era un accenno all' arresto, all' internamento, ma senza specificare il luogo ed il dato del suo congedo militare.
Personalmente ho chiesto anche a molti siti on line, che si occupano di questo tipo di militari, cioè i lavoratori coatti in Germania, non so se lo stesso sia capitato a tuo nonno, che era in Albania e stava combattendo.
Mio suocero era un militare di leva e fu arrestato in Italia dopo l'8 settembre 1943.
Ho letto anche molto sulla storia di questi detenuti, ma sui soldati in guerra, non so niente.
Puoi chiamare in comune e provare a chiedere, non costa nulla...
Per i defunti c'è di più, ma tuo nonno è ritornato?
Non so quando sarà possibile, ma uno dei primi passi è rivolgersi alla Croce Rossa Italiana.
I rientri dai campi venivano curati in primis da loro.
Non sono pratica di fogli matricolari, ma nel suo c'era un accenno all' arresto, all' internamento, ma senza specificare il luogo ed il dato del suo congedo militare.
Personalmente ho chiesto anche a molti siti on line, che si occupano di questo tipo di militari, cioè i lavoratori coatti in Germania, non so se lo stesso sia capitato a tuo nonno, che era in Albania e stava combattendo.
Mio suocero era un militare di leva e fu arrestato in Italia dopo l'8 settembre 1943.
Ho letto anche molto sulla storia di questi detenuti, ma sui soldati in guerra, non so niente.
Puoi chiamare in comune e provare a chiedere, non costa nulla...
-
- Livello1
Certo, ma io sono già stata aiutata su questo forum, ho avuto delle notizie e dei documenti che non avrei mai trovato da sola, quindi mi permetto di dire che ci sono persone che sicuramente sono più esperte di me nella ricerca. Mio nonno ritornò con gravi sofferenze al cuore, tanto che morì 20 anni dopo la liberazione.... Se si dovessero trovare documenti mi farebbe piacere ricostruire i suoi movimenti, altrimenti farò diversamente...
-
- Livello1
Proverò certamente a chiamare il comune. Anche io avevo contattato un sito, ma non ho avuto proprio risposta né positiva né negativa.