Ho chiesto informazioni sui registri matricolari degli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina di Bologna all'Archivio di Stato di Bologna (AS-BO) tramite l'email ufficiale (
as-bo@beniculturali.it).
Sono stati gentilissimi in quanto mi hanno risposto dopo soli 6 gg.- Segue la mia richiesta:
"
Sono alla ricerca dei fascicoli dei seguenti studenti di Medicina che hanno frequentato l’Università di Bologna nel
'700 e '800:
1. Giuseppe BRIOLI (medico) - Nato a Rimini nel 1736 (circa) e morto a Mulazzano (RN) il 2/11/1812
Probabile periodo di frequentazione dell'Università di Bologna: 1754-1770
2. Vincenzo BIOTTI (medico) - Morto a Coriano (RN) nel periodo 1830-1850
Probabile periodo di frequentazione dell'Università di Bologna: 1795-1815
Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro per sapere se i fascicoli relativi ai due medici succitati sono
disponibili presso i vostri archivi"
In realtà la mia affermazione "hanno frequentato l’Università di Bologna" era una supposizione, risultata probabilmente errata.
L'AS-BO mi ha informato che i nominativi da me forniti non compaiono negli elenchi relativi agli anni che ho indicato (1754-1815). Inoltre, non esistono fascicoli degli studenti ma si trovano invece svariati elenchi di iscritti (distinti fra 'legisti' e 'artisti' - questi ultimi includono gli studenti di Medicina), documenti di esami sostenuti e attestati di laurea.
Per quanto riguarda le immatricolazioni, esistono i seguenti registri:
- AS-BO Studio, poi Università, n. 377: «Rottulus DD. Scholarium Artistarum a die 1 Aprilis 1742 usque ad 1769»;
- AS-BO, Studio, poi Universita, n. 398, Registro contenente la Matricola degli scolari artisti (1769-1786);
- AS-BO, Assunteria di Studio, nn. 82-84 (registri degli studenti artisti, 1753-1800).
Purtroppo la ricerca dei nominativi (Giuseppe Brioli e Vincenzo Biotti) negli archivi succitati non ha dato nessun risultato.
Mi chiedo pertanto se le mie supposizioni relative al periodo di frequentazione dell’università possano essere errate o se invece i miei antenati abbiano frequentato altre università. Spero comunque che le informazioni riportate possano servire da spunto a chi, come me, sta effettuando una ricerca di questo tipo.
Chiedo infine consiglio su
altre università in cui i miei avi possano avere studiato. Ricordo che hanno esercitato la professione di medico e vissuto a Coriano e Mulazzano (attualmente in Provincia di Rimini) che si trovavano nello Stato Pontificio, salvo la parentesi napoleonica.
La Sapienza a Roma potrebbe essere un'opzione, cosi' come Pavia e Padova... Vi sarei grato se poteste darmi suggerimenti ed eventualmente anche indirizzarmi agli archivi di riferimento.
Cordialmente.
V