ricerca parenti emigrati usa

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
nicolaiop
Livello1
Livello1

Messaggio da nicolaiop »

ciao suanj
mio zio non ricorda il cognome però continua a ripetermi che è sicuro del fatto che questo Giovanni gli parlava del New Jersey.
ragionandoci sopra può darsi che Francesco sia stato fino al 1949-50 nello stato di New York e poi si sia trasferito dal fratello visto che non siamo riusciti a trovare Vincenzo e la moglie nello stato di New York forse quest'ultimo già all'epoca dei censimenti del 1920 e del 1930 risiedeva nel New Jersey. Possiamo provare con questa pista. Voglio dire se trovo che Vincenzo nel 1920-30 abita nel New Jersey viene di conseguenza che quello che dice mio zio sarà esatto anche se non possiamo direttamente provare che Francesco stia con lui poichè come dicevi poco sopra sono dati molto recenti.
ti ho postato le date esatte di nascita di Vincenzo (03/09/1867) e il nome della moglie Maria Domenica Margarita proviamo a verificare se, chiaramente è possibile, questi ultimi hanno residenza nello Stato del New Jersey tra il 1920-30.
grazie nicola.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Allora Nicola, Francesco nel 1920 stava a jamestown, vedi cosa ha già trovato Laura nelle risposte precedenti... stamani ho cercato nel New jersey e non c'è nessuno, nè Vincenzo e famiglia nè Francesco... di Vincenzo, con la moglie e quei figli non si trovano nemmeno nel 1910, perciò penso che lui sia diventato James, come facevano coloro che si chiamavano Vincenzo, e i figli... Sal, Patsy... la figlia poi chissà con chi si è sposata... ma anche facendo così non escono fuori... ci voglio riprovare appena ho tempo... non è che sai anche le date di nascita dei figli di vincenzo? lui era nato nel 1869 e probabilmente sarà morto prima dell'istituzione della previdenza sociale, perchè non c'è... come dicevo è probabile che anche Francesco sia morto prima del 1957, perchè non ha un numero di previdenza.... quindi magari dai figli.... possiamo capire dove stavano...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

nicolaiop ha scritto:ciao suanj
oggi mi sono recato in Comune ed ho travato i dati che cercavo:
Vincenzo Luongo fratello di Francesco è nato il 03/09/1867 e quindi sarà proprio quel Vincenzo che fa tre viaggi, la moglie si chiamava, cosi come avevo pensato Maria Domenica Margarita del 1870 circa ed è proprio quella che arriva in america nel 1906 con i figli. Ho travato il documento di sbarco e vanno a quel indirizzo di cui ti chiesi conferma.
Con questi dati potete verificare dove si sono stabilizzati Vincenzo e i familiari e quindi verificare se con loro c'era Francesco?
garzie nicola
allora penso che ho trovato Vincenzo nel 1910: avevano un altro figlio, Bartolomeo, che era partito nel 1909
http://ellisisland.org/search/shipManif ... 0126%2ETIF
con due fratelli(??) di Maria Domenica Margarita, e qualche altro di Succivo ( Belardo)
e nel 1910:
1910 United States Federal Census
about Vincenzo Longo
Name: Vincenzo Longo
Age in 1910: 41
Estimated Birth Year: abt 1869
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's Name: Domonice
Home in 1910: Brooklyn Ward 8, Kings, New York
Marital Status: Married
Race: White
Year of Immigration: 1901
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Vincenzo Longo 41
Domonice Longo 39
Bartolome Longo 15 (maschio)
Salvatore Longo 7 ( maschio)
Assunta Longo 2 ( femmina)
Pasqualina Longo 4 ( maschio)
Carmilluccia Longo 10/12 (figlia)
Pasquela Belardo 39 (Pasquale Belardo)
Jabriele Marguita 33 ( Gabriele Margarita)
Gaetano Marguita 20 (Gaetano Margarita)

come vedi il cognome è diventato LONGO(!)

http://img401.imageshack.us/my.php?imag ... ngojd0.jpg
salva l'immagine sul tuo pc....

oh.... finalmente una traccia...! :oro:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Bartolomeo si è sposato nel 1920
Longo Bartolomeo Oct 23 1920 Kings certificato n°15255
manca il nome della sposa

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

penso che questi siano sempre loro, anche se i nomi di battesimo si sono cambiati:

1920 United States Federal Census
about Vicenco Longo
Name: Vicenco Longo
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 7, Kings, New York
Estimated Birth Year: abt 1867

Spouse's Name: Margaret
Sex: Male
Home owned: Own
Able to read: No
Able to Write: No
Image: 214
Vicenco Longo 53 (Vincenzo)
Margaret Longo 48 (Maria Domenica..)
Michlio Longo 23 (Bartolomeo)
Annie Longo 20 (Anna)
Salvador Longo 18 (Salvatore)
Patrick Longo 14 (Pasquale)
Susian Longo 12 (Assunta)
Carmela Longo 10 (Camilluccia nel 1910.. forse era Carmeluccia)
Michael Longo 9
Jennie Longo 7
Jean Longo 5

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Brava Suanj :D :!:

Io credo che siano rimasti sempre in zona, non nel new Jersey, ma lì a New York...
Guardando bene il manifesto di sbarco di Maria Domenica, Salvatore, Pasquale a Maria ci sono annotati i "codici" per la richiesta di naturalizzazione:

Maria Domenica: 2 - 960666 - 505 - 5/18/42 - no C/A
Salvatore: 2 - 976975 - 9/10/42 - 505 - no C/A
Pasquale: 2X - 36901 - 8/24/38 - (c.o. 205 - 9/13/38 )
Maria: 2X -195079 - 404 - 8/22/42

Dove, per entrambi il primo numero 2 corrisponde al distretto di "Southern New York"

Considerando le date dal 1938 al 1942 c'è da supporre che non si fossero mai spostati da New York...

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si laura, avevo visto i marking... ma sai.... lui parlava di dopo il 1949... cmq sono loro appena ho tempo cerco ancora, ora è un orario particolare per le donne di casa, baci, suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

suanj ha scritto:penso che questi siano sempre loro, anche se i nomi di battesimo si sono cambiati:

1920 United States Federal Census
about Vicenco Longo
Name: Vicenco Longo
Home in 1920: Brooklyn Assembly District 7, Kings, New York
Estimated Birth Year: abt 1867

Spouse's Name: Margaret
Sex: Male
Home owned: Own
Able to read: No
Able to Write: No
Image: 214
Vicenco Longo 53 (Vincenzo)
Margaret Longo 48 (Maria Domenica..)
Michlio Longo 23 (Bartolomeo)
Annie Longo 20 (Anna)
Salvador Longo 18 (Salvatore)
Patrick Longo 14 (Pasquale)
Susian Longo 12 (Assunta)
Carmela Longo 10 (Camilluccia nel 1910.. forse era Carmeluccia)
Michael Longo 9
Jennie Longo 7
Jean Longo 5
ed ecco la famiglia nel 1930...come vedi Francesco longo non c'è :pianto:

1930 United States Federal Census
about Jennie Longo
Name: Jennie Longo
Home in 1930: Brooklyn, Kings, New York
Estimated Birth Year: abt 1913
Relation to Head of House: Daughter
Father's Name: Vincenzo
Mother's Name: Margaret
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Vincenzo Longo 63
Margaret Longo 59
Pasquale Longo 23
Jennie Longo 17
Virginia Longo 16
William Longo 19 ( non è William, hanno trascritto William ma è Michael)
Diana Longo 17 ( la moglie di Michael)

http://img502.imageshack.us/my.php?imag ... ngohn0.jpg
certo che hanno avuto un sacco di figli...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

riassumendo i figli dovrebbero essere:
Bartolomeo emigrato nel 1909
Maria emigrata con la madre ( Annie nel 1920??)
Salvatore idem
Pasquale idem
Assunta nata a NY
Carmela idem
Michele idem ( sposato a Diana)
Jennie idem
Virginia idem

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Nicola, Suanj,

Sinceramente credo che, essendo l'ultima lettera del 1949 (spedita da Jamestown), Francesco non si sia mai mosso da là...
Nel 1949 aveva 80 anni.... :alter:
Le "storie" che venivano raccontate qui in Italia spesso non corrispondevano alla realtà...
A Nicola raccontarono che andò in America con (o richiamato) dal fratello... Questo fatto (in base al manifesto di sbarco) si è rivelato un fatto non vero, lui andò in America (fece due viaggi) e dichiarò di andare dal cognato (e quindi dalla sorella), non dal fratello...
Nel 1920 sappiamo che viveva con loro...
Nel 1949 viveva sempre nella stessa città della sorella...
Penso che, molto semplicemente, sia morto subito dopo il 1949 a Jamestown...
Nicola, qui hai link per richiedere il certificato di morte:
http://www.jamestownny.net/index.php/ad ... ords#death

direttamente alla città di Jamestown, penso proprio che lo troverai lì.
Nel frattempo si può vedere di trovare qualche obituary dei figli di Vincenzo... ma è una strada che abbiamo già percorso con i figli della sorella Rosa....

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si penso anche io che sia morto subito dopo il 1949... purtroppo on line non c'è nulla e francamente penso che nè si sia risposato nè altro... penso che il Mike Logan che ho trovato vivente in quella strada sia giusto... era naturalizzato... viveva solo e diceva di essere vedovo, residente al 49 Winsor st.....
per me è lui...
Caro Nicola, quello che si poteva fare si è fatto, ora puoi richiedere il certificato di morte come suggerisce Laura, e richiedere un riscontro nel comune di Succivo, riguardo alla morte, perchè è possibile che l'abbiano registrata anche a Succivo su incarico del consolato....
Mike Logan nel 1930 dice di avere 56 anni... penso che dopo il 1949 o nel 1949 stesso, avendo già una certa età e vivendo solo si sia spento senza clamori... purtroppo è sicuro che non si trovi un necrologio anche volendo spulciare i vecchi giornali ... perchè i necrologi li ordinavano gli eredi e lui era solo...... ora chiedo:
Nicola ma i parenti italiani, non avendo notizie dopo il 1949, insomma non hanno scritto? le lettere tornavano indietro? Non si ebbe alcuna notizia dalle autorità???
Ciao, suanj

nicolaiop
Livello1
Livello1

Messaggio da nicolaiop »

ciao suanj e pink
penso che in effetti questa sia la famiglia di Vincenzo anche se di Bartolomeo che vanno da Vincenzo ne ho trovati altri tre uno addirittura classificato come Barthmeo che si reca da Brunato Giovanni. Al Comune di Succivo ho già provato la strada del certificato di morte ma sul registro di nascita nei righi annotazioni non vi è nulla ne i miei parenti a partire da mia mamma hanno saputo mai nulla da qualche autorità. Comunque indicatemi voi, vista la mia ignoranza, come fare per richiedere il certificato di morte di Francesco. Ho visto il sito ho capito che forse costa 10 dollari ma non ho capito come fare ne so fare la richiesta. Potete aiutarmi in questo?
grazie nicola

nicolaiop
Livello1
Livello1

Messaggio da nicolaiop »

a proposito dei tanti figli ricordo che quando chiedevo, da piccolo, a mia nonna come mai le famiglie erano cosi numerose mi rispondeva " vedi a nonna all'epoca in camera non c'era la televisione" be l'ho capito da grande....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Nicola, si lo so che sui righi non c'è nulla talvolta, ma vedi, un caso simile è accaduto nella mia città; un compaesano parte nel 1912; nel 1919 muore negli USA.. la vedova percepisce i soldi dell'assicurazione... ma nessuno a oggi sapeva dove fosse morto; avevamo solo il listamento della prima guerra mondiale... in Comune dicevano che non c'era niente... ho detto al discendente di insistere... ha insistito hanno fatto la ricerca e fino al 1925 non c'era l'atto di morte proveniente dagli USA; gli ho detto di reinsistere, e così lo hanno trovato; morto nel 1919, registrato in Italia nel 1929; un altro caso questa volta dalle tue parti; l'uomo parte nel 1873; mai più tornato; nessuno sapeva niente; non c'era nel censimento del 1880, e se dico che non c'era, non c'era: trovai il figlio, ma di lui niente... allora sempre insistendo, ricordati che l'insistenza talvolta giova, cerca che ti ricerca ne spunta uno in Italia registrato nel 1892.. ma era morto nel 1876, caduto da una barca sul fiume Hudson....
per questo ti dico di insistere, perchè potresti trovarlo come non trovarlo, ma bisogna provarci...
lo potresti trovare registrato che so... nel 1971... insomma, cercare come hanno cercato non è una vera ricerca.... bisogna farla bene e approfondita...

purtroppo non abbiamo on line i vecchi elenchi telefonici di jamestown, altrimenti quella sarebbe stata una ottima fonte per sapere di più....
riguardo al fatto dei figli, a parte la televisione, la moglie non aveva le aspirazioni di oggi, cioè sapeva che sposandosi quello era il suo ruolo.... non c'era contraccezione e si avevano famiglie stupende e numerose... !
ciao,
suanj

nicolaiop
Livello1
Livello1

Messaggio da nicolaiop »

io proverò di nuovo all'ufficio anagrafe domani ma se la via più breve è quella di richiederlo al Comune di jamestown come vi ho detto sopra indicatemi se è possibile come fare
grazie.

Rispondi