Búsqueda de mi avo

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

franciscofunes95
Livello1
Livello1

Búsqueda de mi avo

Messaggio da franciscofunes95 »

Hola a todos! estoy buscando a mi avo, su nombre era Natalio Audisio, era de la zona de piamonte, el vino a la argentina ya casado entre 1884 y 1888 ya que en 1884 nace su primera hija, la cual es italiana, en la provincia de turín, de momento me interesaría encontrar el acta de nacimiento de su hija Dominga Audisio ya que si bien no es línea directa mía su acta puede aportarme mas datos sobre fechas de nacimiento de el o matrimonio o ubicación geografica, tengo la sospecha de que se caso en el mismo lugar donde nació su hija por eso mi interés en encontrar ese lugar, he buscado en family search y solamente encontré el acta de bautismo de mi bisabuelo (Simón José Audisio) y su hermana menor y el certificado de casamiento por iglesia de su hija mayor (la italiana) en esta acta aparece el lugar de nacimiento de ella (provincia de turín), mi avo falleció posterior a 1928 ya que cuando nace mi abuela en ese año el todavía seguía vivo ya que no tiene la aclaración de fallecido, cualquier dato por mas insignificante que sea me sería de muchísima utilidad!, muchas gracias!!!
P.S: En cemla y cisei no sale nada de mi avo pero al haber un rango tan pequeño de años en los que vino a la argentina no creo que sea muy difícil encontrarlo

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Búsqueda de mi avo

Messaggio da ziadani »

I genitori di Natale come si chiamavano? E sua moglie?
Hai già trovato l'atto di morte dei genitori di Domenica? Cosa dicono in merito alla provenienza?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Se non è così difficile individuare il viaggio in Argentina della famiglia di Natalio Audisio, che sarebbe avvenuto negli anni 1884-1888, com'è che non riesci a trovarlo?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

franciscofunes95
Livello1
Livello1

È una supposizione, suppongo che non sarà difficile trovarli, ma non riesco a trovare alcuna traccia del loro arrivo in Argentina, sono nuovo a questa cosa della genealogia e sto imparando a poco a poco, molto probabilmente sto cercando nei posti sbagliati, questo può essere un motivo per cui non li ho trovati.
mmogno ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 23:00
Se non è così difficile individuare il viaggio in Argentina della famiglia di Natalio Audisio, che sarebbe avvenuto negli anni 1884-1888, com'è che non riesci a trovarlo?

franciscofunes95
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 21:56
I genitori di Natale come si chiamavano? E sua moglie?
Hai già trovato l'atto di morte dei genitori di Domenica? Cosa dicono in merito alla provenienza?
La moglie di Natalio si chiamava Lucia Guerra (O ghera può essere anche una variante), sua figlia Dominga si è sposata con un altro italiano in Argentina nel 1901, nel certificato di matrimonio si legge che è nata in provincia di Torino, non so nulla dei genitori di Natalio, Dominga è nata nel 1884 e dopo quell'anno è venuta in Argentina, Non ho trovato il certificato di morte di Natalio, ma so che è morto dopo il 1928, sto ancora cercando quel certificato, possibilmente datemi più dati su Natalio, per lo stesso motivo vorrei anche il certificato di nascita di sua figlia, per trovare più dati che possano aiutarmi a trovare il suo certificato di nascita e di matrimonio

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Prima di avventurarti in una lunga e forse infruttuosa ricerca in Italia, devi trovare più informazioni in Argentina.
I comuni della Provincia di Torino sono circa 310 e non tutti sono online, quindi la vedo veramente dura cercarli senza informazioni.

franciscofunes95
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 5:12
Prima di avventurarti in una lunga e forse infruttuosa ricerca in Italia, devi trovare più informazioni in Argentina.
I comuni della Provincia di Torino sono circa 310 e non tutti sono online, quindi la vedo veramente dura cercarli senza informazioni.
Grazie per il consiglio! Continuerò a indagare per cercare di trovare ulteriori informazioni su di me avo, la priorità sarà quella di trovare il suo certificato di morte, grazie mille!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Bene! Appena hai notizie, informaci.

franciscofunes95
Livello1
Livello1

Búsqueda del acta de nacimiento de la hija de mi avo

Que tal gente? Sigo en la búsqueda de mi avo (Natalio Audisio), el vino casado con Lucía Ghera desde Italia entre 1884 y 1888, en 1884 nace su hija Dominga Audisio, en su acta de matrimonio (se casó en la argentina en 1901 a los 17 años) dice nacida en turinessi o algo así, eran de piamonte ellos por lo que he encontrado 17 coincidencias en cuanto a las comunas para poder buscar su acta de nacimiento y así poder obtener mas datos de mi avo pero quisiera especificar un poco mas la búsqueda de ser posible, adjunto una imagen de su acta de matrimonio que dice lo dicho anteriormente en la cual sale su domicilio en la argentina, nacionalidad y nombre de los padres, la nacionalidad de ella misma y su lugar de nacimiento. En antenati no he podido encontrar ninguna coincidencia y gracias a family search pude encontrar el acta de matrimonio de la hija de mi avo
Immagine
Aquí adjunto las posibles comunas de nacimiento de ella, como antes era usual que se casaran donde nacía su primer hijo entonces cabe la posiblidad de que el acta de matrimonio de mi avo esté en la comuna de nacimiento de Dominga
Comunas:
Monucco Torinese (Asti)
Baldissero Torinese
Borgaro Torinese
Caselle Torinese
Castiglione Torinese
Cesana Torinese
Coassolo Torinese
Gassino Torinese
Lanzo Torinese
Montaldo Torinese
Moriondo Torinese
Pecetto Torinese
Pino Torinese
Piobesi Torinese
San Muaro Torinese
Settimo Torinese
Vallo Torinese

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Búsqueda del acta de nacimiento de la hija de mi avo

Messaggio da cannella55 »

Turinessi? a parte che io leggo Tuniressi, che potrebbe essere una storpiatura di "torinese".
Tantissimi i paesi in cui hai trovato il cognome, che ti interessa...
On line hai già cercato?
Hai altri documenti'

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tanto per cominciare, ho riunito il primo messaggio del mese di dicembre a quello pubblicato oggi.

Mi pare che la pista che stai seguendo con quell'elenco di comuni che nel proprio nome hanno la specifica "Torinese", non sia la strada giusta.
Bisognerebbe fare uno sforzo di immaginazione e ipotizzare cosa avessero dichiarato loro e cosa avesse capito chi ha scritto Tuniressi.
I nomi sono storpiati: Natalio sarà sicuramente Natale, Audicio probabilmente è Audisio, figurati la località! Non credo che un piemontese all'estero potesse dire "Vengo da Torinese" per intendere Settimo Torinese o Cesana Torinese; tieni anche conto che molti comuni del tuo elenco hanno aggiunto l'appellativo "Torinese" in anni relativamente recenti, diciamo durante il Fascismo (1922-1945).
ziadani ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 21:56
I genitori di Natale come si chiamavano?
Volevamo conoscere il nome della madre di Natale per poter indirizzare meglio la ricerca che così diventerebbe estenuante.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Domenica Audisio, figlia di Natale e Lucia Guerra, nacque a Borgaro Torinese il 22 ottobre 1884.
Atto di nascita n. 29
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=815617

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

:oops:
Lucia Gherra

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Borgaro Torinese: trascrizione atto di matrimonio Audisio – Gherra celebrato a Givoletto il 5 dicembre 1880.
Audisio Natale Paolo di anni 34, nato a Borgaro Torinese, figlio dei furono Giuseppe e Giustetto Giuseppa.
Gherra Lucia di anni 22, nata a Givoletto, figlia del fu Antonio e di Testa Margarita.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=815617

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio Audisio - Gherra (Givoletto)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=971630

Rispondi