Giulio Cesare Malfetti, discendente Malfatti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Belinda Malfetti
Livello1
Livello1

Giulio Cesare Malfetti, discendente Malfatti

Messaggio da Belinda Malfetti »

Ciao a tutti, cerco qualche informazione, o parente, di mio nonno Giulio Cesare Malfetti, delle parti di Fiesole, Siena, Campiglia marittima, Massa Marittima. So che la sua famiglia deriva dai Malfatti, così mi diceva quando ero piccola...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Giulio Cesare Malfetti, discendente Malfatti

Messaggio da cannella55 »

Nemmeno una data???

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

E chi sarebbero questi Malfatti?

Belinda Malfetti
Livello1
Livello1

Nato in provincia di Grosseto nei primi anni del 1900, tra il 1906 e il 1908. L'ho conosciuto poco, i miei erano separati e io non ho vissuto molto la mia famiglia paterna. i Malfatti dovrebbero essere una famiglia di Siena o Fiesole, ho fatto una ricerca per zone e il cognome Malfetti infatti si trova da quelle parti, calcola che è molto raro... mio nonno Giulio Cesare è vissuto a Roma e per lavoro portava in giro gli attori e i vip degli anni 60 all'epoca della dolcevita, lui abitava a via Veneto. Questo lo so perché ho trovato molte foto di quel periodo... Mio padre non c'è più, io non conosco nessun parente dalla parte di mio nonno, vorrei ritrovarli e scoprire di più sulle mie origini.... Ricordo solo questa cosa che mi dicevano che il nostrol cognome era stato cambiato ma per agnazione discendevano dalla famiglia Malfatti...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Un storia complicata, ma il fatto che non si sappia nulla di questa persona, non aiuta.
Hai già provato on line?
La provincia di Grosseto e gli anni che indichi sono troppi.
Su Roma non hai provato a cercare?
Nelle foto dei Vip viene indicato qualche cosa di più?
Il nonno lavorava per qualche studio pubblicitario, qualche casa di produzione?
Dovresti fare una ricerca al buio, ma questo è il bello!
Sarà morto?
All'anagrafe di Roma non puoi nemmeno chiedere perchè non sai le date precise, nè di nascita, nè di morte o altro.
La residenza si potrebbe trovare, ma non so se esista qualche documentazione ad hoc e poi parliamo di Roma, non di un paesino sperduto.
facendo una ricerca disperata, potresti provare cin TUTTI i comuni in provincia di grosseto, che non so quanti siano, ma senza la data, non penso che gli addetti si metteranno a sfogliare tutte le pagine tra il 1906 ed il 1908, a meno che non ti vogliano aiutare.
Consiglio sempre di telefonare e spiegare con chiarezza i fatti, chissà, anche tra gli addetti, ci sono degli appassionati di genealogia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Quando non so più dove cercare. mi affido alle Pagine Bianche.
Ho visto che attualmente esistono solo 17 famiglie con questo cognome, sparse un pò dovunque, ma alcune localizzate a Siena.
Spesso, ho preso il telefono e facendo finta di non notare la voce sorpresa del mio interlocutore, sono andata a domandare se avessero rapporti di parentela con la persona, che stavo cercando..
Ovviamente, non puoi sapere in che rapporti fosse il nonno con il resto della famiglia, nè se avesse altri figli, mogli ecc, rischi sempre di andare a sollevare un vespaio...
Lo so, ci vuole una notevole dote di faccia tosta, che solitamente non ho, ma la ricerca modifica anche il carattere!!
Essendo un cognome raro, potresti avere la fortuna di incrociare qualche lontano parente o anche vicino, chissà...
Non si chiamava Rossi tuo nonno e quindi , secondo il mio modesto parere, potresti avere fortuna.
Lascia perdere la variazione di grafia, se mai ci penserai in un secondo momento.
Altro non mi viene in mente, ho dato un'occhiata veloce, ma il cognome non mi pare di averlo trovato nelle risorse on line.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Forse non ha nulla a che vedere con il tuo antenato, ma ci sono alcune corrispondenze. Quindi nel dubbio …

Bollettino delle ricerche
MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIVISIONE POLIZIA - SEZ. I»
SUPPLEMENTO DEI SOVVERSIVI
0554
MALFETTI Giulio fu Angelo, nato 30. 7. 908 a Grosseto, autista.
Sospetto in linea politica, pregiudicato. Allontanatosi l’11. 2. 935 da Roma per ignota direzione, ricerche per vigilanza.
Connotati: - statura alta, capelli castani, palpebra superiore scoperta, naso rettilineo ondulato, fronte bassa larga, zigomi sporgenti, adiposità, poca.
Questore Grosseto, 25. 8. 935.
http://www.antifascistispagna.it/wp-con ... 35-011.pdf

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Atto di nascita di Malfetti Giulio di Angelo. Non si sa mai ...
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=993341

Belinda Malfetti
Livello1
Livello1

Grazie mille, provo ad investigare... Ma questi documenti come li hai trovati, quali sono gli archivi?

Belinda Malfetti
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 12:02
Un storia complicata, ma il fatto che non si sappia nulla di questa persona, non aiuta.
Hai già provato on line?
La provincia di Grosseto e gli anni che indichi sono troppi.
Su Roma non hai provato a cercare?
Nelle foto dei Vip viene indicato qualche cosa di più?
Il nonno lavorava per qualche studio pubblicitario, qualche casa di produzione?
Dovresti fare una ricerca al buio, ma questo è il bello!
Sarà morto?
All'anagrafe di Roma non puoi nemmeno chiedere perchè non sai le date precise, nè di nascita, nè di morte o altro.
La residenza si potrebbe trovare, ma non so se esista qualche documentazione ad hoc e poi parliamo di Roma, non di un paesino sperduto.
facendo una ricerca disperata, potresti provare cin TUTTI i comuni in provincia di grosseto, che non so quanti siano, ma senza la data, non penso che gli addetti si metteranno a sfogliare tutte le pagine tra il 1906 ed il 1908, a meno che non ti vogliano aiutare.
Consiglio sempre di telefonare e spiegare con chiarezza i fatti, chissà, anche tra gli addetti, ci sono degli appassionati di genealogia.
Grazie mille per i suggerimenti!

Rispondi