Ricerca dei dati degli antenati italiani
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca dei dati degli antenati italiani
Ciao, come stai?
Mi chiamo Manuel Piñeiro Vazquez e sono nuovo al Forum. Sono venuto qui tramite un'amica che è riuscita a trovare un oggetto molto importante di uno dei suoi antenati italiani.
Nel mio caso particolare, cerco informazioni sul mio bis-bisnonno italiano: il suo certificato di nascita e di matrimonio.
Non ho molte informazioni su di lui a parte il suo nome, il nome dei suoi genitori e una data di nascita provvisoria che ho ottenuto dai certificati di nascita e di battesimo del mio bisnonno.
* Bisnonno (argentino): Pedro Zaffaroni nato il 24 gennaio 1894.
* Bis-Bisnonno (italiano): Pedro Herminio Zaffaroni (crediamo sia nato tra il 1856 e il 1859).
* Bis-Bisnonna: María Martinelli (Martinali / Martinalli), crediamo sia nata tra il 1869 e il 1871.
* I genitori del mio bis-bisnonno (italiani): José Zaffaroni ed Enriqueta de Zaffaroni.
* I genitori della mia bis-bisnonna: Jose Martinelli (Martinalli / Martinali) e Clara Cattaneo.
In allegato lasciamo l'atto di nascita e di battesimo del mio bisnonno.
battesimo:
https://drive.google.com/file/d/1Tep1Wr ... sp=sharing
nascita:
https://drive.google.com/file/d/1mES2ik ... sp=sharing
Qualsiasi informazione che può essere trovata sarà molto apprezzata.
Grazie mille
Mi chiamo Manuel Piñeiro Vazquez e sono nuovo al Forum. Sono venuto qui tramite un'amica che è riuscita a trovare un oggetto molto importante di uno dei suoi antenati italiani.
Nel mio caso particolare, cerco informazioni sul mio bis-bisnonno italiano: il suo certificato di nascita e di matrimonio.
Non ho molte informazioni su di lui a parte il suo nome, il nome dei suoi genitori e una data di nascita provvisoria che ho ottenuto dai certificati di nascita e di battesimo del mio bisnonno.
* Bisnonno (argentino): Pedro Zaffaroni nato il 24 gennaio 1894.
* Bis-Bisnonno (italiano): Pedro Herminio Zaffaroni (crediamo sia nato tra il 1856 e il 1859).
* Bis-Bisnonna: María Martinelli (Martinali / Martinalli), crediamo sia nata tra il 1869 e il 1871.
* I genitori del mio bis-bisnonno (italiani): José Zaffaroni ed Enriqueta de Zaffaroni.
* I genitori della mia bis-bisnonna: Jose Martinelli (Martinalli / Martinali) e Clara Cattaneo.
In allegato lasciamo l'atto di nascita e di battesimo del mio bisnonno.
battesimo:
https://drive.google.com/file/d/1Tep1Wr ... sp=sharing
nascita:
https://drive.google.com/file/d/1mES2ik ... sp=sharing
Qualsiasi informazione che può essere trovata sarà molto apprezzata.
Grazie mille
- ziadani
- Amministratore
Re: Ricerca dei dati degli antenati italiani
Dall'Atto di Battesimo di nonno Pedro jr, vedo che la madre Maria era "natural del pais" quindi argentina. I suoi dati non ci servono per rintracciare Pedro sr perché il matrimonio sarà avvenuto in Argentina.
Hai rintracciato l'atto di matrimonio? Potrebbe contenere informazioni importanti sul nome della madre di Pedro jr e sulla sua provenienza.
Il cognome Zaffaroni è molto presente in Lombardia e poiché la ricerca deve essere condotta nella parrocchie servono più informazioni per restringere la ricerca.
Hai rintracciato l'atto di matrimonio? Potrebbe contenere informazioni importanti sul nome della madre di Pedro jr e sulla sua provenienza.
Il cognome Zaffaroni è molto presente in Lombardia e poiché la ricerca deve essere condotta nella parrocchie servono più informazioni per restringere la ricerca.
-
- Livello1
Ciao, grazie mille per la tua risposta.
Riguardo al fatto che è "origine del paese" in realtà significa dall'Argentina, ma in altri documenti ho visto che si dice che proviene dalla Repubblica Orientale dell'Uruguay, il che può creare confusione.
Per quanto riguarda il certificato di matrimonio di Pedro Jr., l'ho richiesto al governo argentino ma lo sto ancora aspettando.
Riguardo al fatto che è "origine del paese" in realtà significa dall'Argentina, ma in altri documenti ho visto che si dice che proviene dalla Repubblica Orientale dell'Uruguay, il che può creare confusione.
Per quanto riguarda il certificato di matrimonio di Pedro Jr., l'ho richiesto al governo argentino ma lo sto ancora aspettando.
-
- Livello1
Ciao a tutti! Lasciate che vi dica che ho trovato un'informazione che potrebbe contribuire alla ricerca dell'atto di nascita del mio bis-bisnonno Pietro Herminio Zaffaroni. È l'atto di battesimo di una delle figlie di sua sorella (Angela Zaffaroni) dove compare il luogo di origine "la festa o comune di Marinone, della provincia o del dipartimento di Milano". Sulla base di questi nuovi dati ... mi consigliate un posto dove potrei continuare la mia ricerca o un modo per dirigerla? Ogni suggerimento è più che benvenuto. Molte grazie.
-
- Collaboratore
Lurago Marinone, provincia di Como
-
- Collaboratore
Per Lurago Marinone (provincia di Como), vedi:
Zaffaroni 15.90 Lurago Marinone Como
http://italia.indettaglio.it/ita/cognom ... ardia.html
Potresti provare a vedere se, nei Ruoli Matricolari del distretto di Como, trovi Pietro Erminio Zaffaroni (negli anni 1856 - 1859) o altri suoi fratelli maschi (in anni vicini). In queste liste ci sarebbero data e luogo di nascita, da utilizzare per chiedere poi alla parrocchia giusta il certificato di battesimo.
https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Rec ... EZIONE-146
Zaffaroni 15.90 Lurago Marinone Como
http://italia.indettaglio.it/ita/cognom ... ardia.html
Potresti provare a vedere se, nei Ruoli Matricolari del distretto di Como, trovi Pietro Erminio Zaffaroni (negli anni 1856 - 1859) o altri suoi fratelli maschi (in anni vicini). In queste liste ci sarebbero data e luogo di nascita, da utilizzare per chiedere poi alla parrocchia giusta il certificato di battesimo.
https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Rec ... EZIONE-146
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Potrebbe essere il Pietro Zaffaroni che stai cercando?
Nato a Lurago il 23.10.1857, da Giuseppe e Rachele Guzzetti.
Vedi anche la nota, in basso a sinistra: "Autorizzato passaporto per l'America - 15 9mbre 79"

Nato a Lurago il 23.10.1857, da Giuseppe e Rachele Guzzetti.
Vedi anche la nota, in basso a sinistra: "Autorizzato passaporto per l'America - 15 9mbre 79"

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
sì!!! È lui!
è quello il suo certificato di nascita? devo richiederlo alla parrocchia o al comune?

-
- Collaboratore
Per i nati nel 1857 in Lombardia, l'atto di nascita/battesimo deve essere richiesto alla Parrocchia.
Per Lurago Marinone, questi sono i dati:
Parrocchia di S. GIORGIO M.
Via Risorgimento, 22070 Lurago Marinone
Telefono: 031/935823
Email: luragomarinone@chiesadimilano.it
Per Lurago Marinone, questi sono i dati:
Parrocchia di S. GIORGIO M.
Via Risorgimento, 22070 Lurago Marinone
Telefono: 031/935823
Email: luragomarinone@chiesadimilano.it
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Grazie mille, ci sei stato davvero di grande aiuto. un grande abbraccio