Bisnonni Pertussi e Moglia - Pavia

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

dalontano
Livello1
Livello1

Bisnonni Pertussi e Moglia - Pavia

Messaggio da dalontano »

Prima di tutto dovresti scusare il mio italiano è piuttosto brutto,
l'ho imparato per strada...ma ho pensato di provarci comunque.

Mi chiamo Hernan, io habito a Londra e sto ricercando informazione su i miei bisnonni Santiago Pertussi e Rosa Moglia in Italia.

Loro sono emigrati in Argentina intorno al 1870, questa data l’ho presa sulla data di nascita dei loro figli a Buenos Aires nell censimento di 1895.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMW7J-7NF
Non ho trovato l’ingresso all’Argentina nei registri CEMLA.

Su Familysearch ho trovato Pertusi, o Pertussi, o Partuzi o Portuzi, etc. in Cecima, Pizzocorno, Bagnaria, Voghera, etc…

Vorrei saperne di più su di loro.

Il nome del mio bisnonno:
Santiago Pertussi, nato nel 1849.

(oppure nato en 1850 - come l'atto di battesimo del figlio Américo)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AXFY7-Y68

Io penso que forze lui abbia adattato il suo nome cuando é emigrato, forse il suo nome sarebbe Santino oppure Giacomo?.

Lui era sposato con la mia bisnonna:
Rosa Moglia nata nel 1850.
A volte appare scritto come Molla, Mólia, Maglia, etc. ma io penso que sarebbe Moglia: https://www.comune.bagnaria.pv.it/2-pag ... a#featured

Penso che loro potrebbero essersi sposati in Italia, non ho trovato informazioni sul matrimonio in argentina su Familysearch….

Secondo il censimento di 1895 tutti i figli sono nati a Buenos Aires, ma loro hanno un figlio nato nato in Italia verso 1879:
Juan o Juan José (Giovani o Giovani Giuseppe).

Loro avevano anche una nipote, lei era suora (questa informazione l’ho presa di una fotografía) nome: Maria Celestina Pertussi, appare anche Maria Celestina Pertusi.
Secondo il registro CEMLA nata a Alessandria o Pizzocorno nell'anno 1863.

Credo che la famiglia fosse di Bagnaria perché ho trovato informazioni su chi potrebbe essere la sorella del mio bisnonno:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMWW2-TVY

Bianca Pertussi nata verso il 1839, sposata con:
Pietro Moglia nato 1838, che potrebbe essere il fratello de la mia bisnonna Rosa Moglia?
Sul certificato di nascita della figlia di questi - Angela Pasqualina - loro dicono essere di Bagnaria, Pavia.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AXN87-XB2

Ho scritto mail ai comuni, ma non ho avuto risposte. Dove pensi che potrei trovare informazioni sui miei bisnonni?

Vi ringrazio en anticipo per aver dedicato del tempo a guardare questo post

Auguri,
Hernan

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bisnonni Pertussi e Moglia - Pavia

Messaggio da mmogno »

Santiago probabilmente era Giacomo.

Dici che c'è un figlio nato in Italia verso 1879. Ma non erano emigrati in Argentina intorno al 1870?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

In Lombardia i Comuni hanno iniziato a tenere i registri di Stato Civile nel 1866. Prima era compito delle Parrocchie. Quindi dovresti stabilire quali atti che ti interessano potrebbero essere degli anni dal 1866 in avanti e cominciare a cercare quelli.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

dalontano
Livello1
Livello1

Messaggio da dalontano »

Grazie per la tua risposta mmogno.
Secondo il censo 1895:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMW7J-7NF
La prima figlia, Maria, è nata a Buenos Aires (1876), e il secondo figlio, Juan è nato in Italia (1879). Io penso che loro, come tante famiglie in quell'epoca potrebbero essere lavoratori stagionali che lavoravano alla raccolta, poi tornano in Italia, e finalmente hanno deciso di stabilirsi in Argentina?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Potresti provare a cercare la suora, almeno per avere un'idea della grafia italiana del cognome perchè mi pare, che tu sappia poco di sicuro.
Nomini tanti paesi e cognomi e quindi diventa difficile ipotizzare un aiuto al buio.
La carriera ecclesiastica, se non sbaglio, veniva registrata dalla Curia, ma forse bisognerebbe sapere dove visse la donna fattasi monaca.
Per un mio parente sacerdote ho scritto semplicemente all'archivio ecclesiastico della provincia di riferimento e mi hanno mandato quello che avevano.
Nomini Alessandria e altri paesi in provincia di Pavia, non è che sia proprio la stessa cosa...
Il cognome MOGLIA, scritto così, è piemontese, ma è solo una coincidenza?

Ne trovo nel paese dell'alessandrino da dove viene la mia famiglia, ma purtroppo non vuol dire niente.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 9:43
La carriera ecclesiastica, se non sbaglio, veniva registrata dalla Curia, ma forse bisognerebbe sapere dove visse la donna fattasi monaca.
Per un mio parente sacerdote ho scritto semplicemente all'archivio ecclesiastico della provincia di riferimento e mi hanno mandato quello che avevano.
Non mi pare che presso la Curia si possano trovare notizie sulle Suore o sulle Monache. Le notizie che ho trovato sulle Suore sui cui ho indagato, le ho trovate solo presso il loro Ordine.
Potrebbe comunque essere una pista da seguire.

dalontano
Livello1
Livello1

Messaggio da dalontano »

Grazie mille per i suggerimenti, certamente mi sta aiutando a pensare come continuare con la ricerca.
Riguardo al cognome Moglia, questi paesi a cui mi riferisco (Cecima, Pizzocorno, Bagnaria, ecc.) sono praticamente al confine tra Pavia e Piemonte, forse è per questo che il cognome si scrive così?
Per quanto riguarda la mia parente religiosa, ho provato a contattare l'Arcivescovado di La Plata, Buenos Aires e ancora sto aspettando una risposta.
Qualcuno mi ha suggerito di fare una ricerca nell'archivio di stato di Alessandria, dovrebbe essere dell'informazione dei registri de chiese di paesi come Bagnaria, Pizzocorno, ecc. Cosa pensate?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non so se per le suore sia lo stesso, la mia ricerca era per un sacerdote e all'archivio vescovile avevano tutto il suo percorso religioso, ma potrebbe anche essere perseguibile la strada dell'Ordine di appartenenza della suora, ma se non ho capito male "esercitò" in Argentina...
Non conosco i paesi, che nomini come limitrofi tra Piemonte e Lombardia, i Moglia a cui mi riferisco io sono originari di un paese vicino ad Alessandria città.
All'archivio di Stato non credo troverai documenti religiosi o almeno non quelli, che cerchi.
Vai sul sito e vedrai tutto quello, che l'archivio può mettere a disposizione, fermo restando che ora i tempi sembrano essere molto più lunghi, sia per le risposte, che per le ricerche.

dalontano
Livello1
Livello1

Messaggio da dalontano »

Grazie, si lei "esercitò" in Argentina, almeno cuando ha mandata la sua fotografía nel 1921.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bisognerebbe capire l'ordine religioso a cui apparteneva.
C'è scritto qualche altra cosa sulla foto?
Puoi metterla?
Io non so niente di suore, ma può darsi, che qualcuno qui riesca ad aiutarti.

dalontano
Livello1
Livello1

Messaggio da dalontano »

Buona idea Canella55, si, certamente. Ecco la foto e il messaggio scritto da "Sor Dolores" sul retro.

[Immagine Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Almeno sappiamo, che era a La Plata!!!
Quanti ordini religiosi ci saranno stati nel 1921(mi pare di leggere questa data)?
Prova a cercare tu, non dovrebbe essere difficile...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.servidorasdelsenor.org/fr/c ... /argentina
Guarda qui se può essere utile, ora non ho tempo!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
venerdì 29 gennaio 2021, 11:27
https://www.servidorasdelsenor.org/fr/c ... /argentina
Guarda qui se può essere utile, ora non ho tempo!
Escluderei questa Famiglia Religiosa che è stata fondata nel 1938.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La congregazione della zia suora potrebbe essere questa:
Congregación Hijas de Nuestra Señora de la Misericordia.

http://sormarialudovica.com/index.htm

L'abito mi sembra identico

Immagine

Rispondi