Qualcuno riesce a leggere questo atto di Battesimo di una mia parente?
L'immagine è troppo sfocata per me.
Ci troviamo a Torino, Parrocchia di Santa Margherita, e si tratta di una figlia di Valentino Moretta e Anna Gambino.
Maggio
Moretta Giuseppa Rosalia Margherita Maria figlia di Valentino e Anna Gambino coniugi... nata il giorno 18 di maggio anno 1837, fu battezzata il giorno seguente da me don Luigi ... curato. I padrini furono ... Michele ... e Giuseppa Gulino del fu Andrea.
Erano siciliani?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Grazie Kaharot.
L'antenato Gullino più vecchio che ho rintracciato era nato a Monasterolo di Savigliano (Cuneo) nel 1714, ma i suoi genitori non erano di quel paese e, al momento, non sono riuscita ad andare oltre.
Secondo le ricerche di un'altra Gullino di Saluzzo, pare che la famiglia arrivasse dalla Provenza e in origine il cognome era Gulins. Non ho trovato ancora alcun aggancio a quest'altra famiglia.
Il cognome Gullino/Gulino è molto diffuso nella zona di Saluzzo e Bra in provincia di Cuneo. I "miei" Gullino si sono trasferiti a Torino nel 1770.
Grazie Kaharot.
L'antenato Gullino più vecchio che ho rintracciato era nato a Monasterolo di Savigliano (Cuneo) nel 1714, ma i suoi genitori non erano di quel paese e, al momento, non sono riuscita ad andare oltre.
Secondo le ricerche di un'altra Gullino di Saluzzo, pare che la famiglia arrivasse dalla Provenza e in origine il cognome era Gulins. Non ho trovato ancora alcun aggancio a quest'altra famiglia.
Il cognome Gullino/Gulino è molto diffuso nella zona di Saluzzo e Bra in provincia di Cuneo. I "miei" Gullino si sono trasferiti a Torino nel 1770.
Per quanto riguarda Anna Gambino io credo sia palermitana (c'è anche quella Rosalia nel nome della figlia), Gambino è un nome tipicamente palermitano con qualche presenza anche in altre zone della Sicilia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Proverò ad indagare, comunque ci sono molti Gambino anche nella zona a Sud di Torino (Carignano, Carmagnola, ecc.). Mi riferisco alla fine del 1700 inizi del 1800.
Effettivamente Rosalia è un nome inusuale in Piemonte anche se nelle mie ricerche ho trovato qualche Filomena e qualche Gaetano.