Come sapere se il certificato che ho trovato è davvero del mio bisnonno?

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
RossanoAvo
Livello1
Livello1

Come sapere se il certificato che ho trovato è davvero del mio bisnonno?

Messaggio da RossanoAvo »

Ciao, come stai? Ti racconto la mia situazione.
La mia bisnonna, Serafina Fontana, venne in Argentina nel 1906 incinta. E a Buenos Aires aveva mio nonno, Juan Alfredo Rossano. Il mio bisnonno Giuseppe Rossano non è mai andato in Argentina, quindi non so quando e dove è nato, se ha sposato Serafina, dove e in quale data.
Su internet ho trovato almeno due Giuseppe Rossano che potrebbe essere il mio bisnonno, uno nato a Campana e l'altro nato in Campania.
Nella mia famiglia è stato commentato che Serafina proveniva dal comune di Rossano, paese situato a 50 chilometri dalla Campania ....

Mi sono perso e non so come ritrovare il mio bisnonno, chiunque avrà un aiuto sarà molto grato!

La mia linea di famiglia è ...
Serafina Fontana (bisnonna italiana)
Giuseppe Rossano (bisnonno italiano)
Juan Alfredo Rossano (nonno argentino)
Monica Rossano (madre argentina)
Ignacio Guillermo (I son, argentino)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Come sapere se il certificato che ho trovato è davvero del mio bisnonno?

Messaggio da Kaharot »

Devi vedere se riesci a trovare il matrimonio fra Giuseppe e Serafina, quello è l'unico modo sicuro per capire chi è.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

RossanoAvo
Livello1
Livello1

Dove pensi che dovrei chiedere? Dato che non so quale sia il mio bisnonno, né in quale comune si fossero sposati? Grazie per il tuo tempo

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Forse è meglio indagare su Serafina.
Quali notizie hai su di lei?

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Hola, @rossanoavo

¿Podría decirnos en qué fecha y dónde nació Juan Alfredo?
si tiene el bautismo, ¿en qué iglesia fue bautizado?

RossanoAvo
Livello1
Livello1

Mio nonno Juan Alfredo Rossano è nato all'ospedale Rivadavia il 25/06/1906 nella città di Buenos Aires. Nel suo certificato di nascita appare come Juan Alfredo senza il nome della madre e nemmeno del padre. Nel 1920, un certificato di matrimonio è stato allegato al certificato di nascita in cui si afferma che Juan Alfredo è il figlio di Giuseppe Rossano e Serafina Fontana de Rossano. Chiama il registro chiedendo quel record e non c'è, sto parlando della città di Buenos Aires.
Posso condividere file ma sono in spagnolo.
E riguardo Serafina posso avere qualche informazione in più, ma la mia ricerca è finalizzata a richiedere la cittadinanza italiana, e chi me la trasmette è Giuseppe.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

RossanoAvo ha scritto:
lunedì 8 febbraio 2021, 22:52
E riguardo Serafina posso avere qualche informazione in più, ma la mia ricerca è finalizzata a richiedere la cittadinanza italiana, e chi me la trasmette è Giuseppe.
Investigare su Serafina ci permetterebbe, forse, di giungere a Giuseppe.
Diversamente continua pure a cercare questo fantomatico antenato!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Quest'albero è tuo?
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GML4-2ZS

Se così fosse, a parte l'ipotesi circa la paternità di Juan Alfredo, i genitori collegati a Giuseppe non sono quelli giusti.

Nell'atto di nascita di Giuseppe Rossano, nato a Sant'Agata dei Goti nel 1881 sono chiaramente Giovanni (Rossano) e Angela d'Amico, mentre tu hai collegato un Giovanni qualsiasi, sposato però con Maria Maddalena Buono.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 2.jpg.html

RossanoAvo
Livello1
Livello1

Sì, l'ho collegato come il mio presunto "bisnonno" ma non so se sia davvero lui, e l'errore dei suoi genitori è stato collegato da prima che lo trovassi!
Pensi che potrebbe essere lui? Nel comune potrebbe esserci un certificato di morte o di matrimonio che mi aiuterà a corroborarlo

Leccoguy
Livello1
Livello1

Messaggio da Leccoguy »

Scusa, ma che senso ha, collegare una persona a caso sull'albero? In che modo puo' essere di aiuto alla tua ricerca?
Mi scuso se posso sembrare brusco, ma ho gia' visto molte volte interventi senza senso, anche su parti dell'albero su cui avevo personalmente lavorato.
Qui ci sono almeno due errori evidenti: in primis non sai se quel Giovanni Rossano nato nel 1881 e' il tuo bisnonno, in secondo luogo l'hai identificato con una coppia sbagliata di genitori.
Il modo di procedere corretto sarebbe stato creare nuovamente Giovanni Rossano e lasciarlo senza genitori.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Facciamo un passo indietro e ricominciamo da capo.

1) Tuo nonno Juan Alfredo Rossano nasce all'ospedale Rivadavia il 25/06/1906 nella città di Buenos Aires, come figlio di genitori ignoti.

2) Nel 1920, al certificato di matrimonio è stato allegato un certificato di nascita in cui si afferma che Juan Alfredo è il figlio di Giuseppe Rossano e Serafina Fontana de Rossano.
Sei sicuro che si sia sposato a 14 anni? Mi sembra strano!

3) Questo fantomatico Giuseppe Rossano non è mai stato in Argentina e quindi mi chiedo come abbia fatto a riconoscere il figlio Juan Alfredo.

Recentemente abbiamo avuto il caso di un uomo, figlio di ignoti, che il Argentina si è inventato i genitori facendoli inserire nell'atto di matrimonio.

Dobbiamo indagare a fondo.

Rispondi