Maiden Name

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Aldo
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 15:01

Maiden Name

Messaggio da Aldo »

Vedo che siete molto bravi ma vorrei potervi dire : Bravissimi.
Vediamo un pò se mi risolvete questo mistero.
Ho fatto tutte le ricerche possibili, con i miei mezzi, ma senza risultato per cercare il nome da ragazza di Cacchioli Domenica.
I dati trovati sono :
Marito : Cacchioli Domenico ( Domenick) nato in Italia il 1/05/1883
1° viaggio in USA 24/08/1901, celibe, risiedeva a Parigi
2° viaggio in USA 28/04/1906, celibe, risideva a Parigi
Matrimonio : a Manhattan il 11/12/1910 , certificato n° 27178. ma non viene rilevato il nome della sposa !!
1930 US Census : Nessuna notizia nuova, oltre a dichiarare tre figli.
(Ha però un figlio, Joseph, nato il 24/09/1912, che dopo un viaggio in Italia per visitare la nonna è ritornato a New York con la Saturnia il 23/05/1928)
Lista di Arruolamento : 59y nel 1942, ma non vedo dettagli utili
Richiesta di Cittadinanza : 23/11/1943 Ma non ho l’originale per cui non conosco le sue eventuali dichiarazioni.
SSDI : Data di decesso Feb. 1968.
Moglie : Cacchioli Domenica : è il mio dilemma, quale sarà il cognome?
Dovrebbe avere la stessa età del marito, nata nel 1883, sposata a 28 anni (1930 US Census) ed emigrata nel 1906 .
Decesso : 06 /10 / 1944 (NYC Index, Certificato n° 9710 Bronx)
Vorrei poter dire che siete bravissimi, ad ogni modo ringrazio in anticipo.
Aldo

suanj
Esperto
Esperto
Messaggi: 2431
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 12:40

Messaggio da suanj »

Poichè sul census del 1930 c'è Domenica A significa che il cognome di battesimo di lei iniziava con A..; dice che è emigrata nel 1906, italiana, quindi bisognerebbe trovare una Domenica con tali caratteristiche e emigrata verso il 1906, altrimenti richiedere l'atto di matrimonio negli USA, ma non scarterei la possibilità che il matrimonio sia stato registrato anche in Italia per cui deve risultare sull'atto di nascita di domenico, nell'annotazione a margine relativa al matrimonio.. tentar non nuoce...
anche volendo fare una ricerca incrociata tra i matrimoni a Manhattan di una domenica A, il problema è che ci vogliono almeno 2 lettere per il cognome... in fondo le lettere dell'alfabeto sono 21, e togliendo la A, perchè nessun cognome italiano comincia con Aa, ne restano 20 e con un po' di pazienza potresti trovare qualcosa...e partire con Ab.. etc, guardandoli uno per uno...non dovrebbero essere molti nel 1910... inoltre se Domenica A è emigrata nel 1906 + o - e sposatasi a fine anno, dovrebbe stare a Manhattan nel 1910 con il cognome da signorina, giusto? ecco: si potrebbe cercare in tal senso... quante Domenica ci possono essere nate nel 1883 circa e immigrate verso il 1906 a manhattan nel 1910...? penso che potresti trovarla.... ciao, suanj

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Messaggio da pink67 »

Ciao! :D

Io ho visto i nomi dei genitori riportati sui certificati di morte...
Vedo che hai i riferimenti corretti, quindi potresti provare a richiederlo...

http://www.nyc.gov/html/records/html/vi ... home.shtml

Laura...

suanj
Esperto
Esperto
Messaggi: 2431
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 12:40

Messaggio da suanj »

L'unica che ho trovato nel 1910 è Domenica Alosi, widow...quindi con il cognome del marito defunto... ma non trovo il matrimonio........ hmmmmmmmmmmm....

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Messaggio da pink67 »

:?
Io avrei trovato un'altro viaggio di Domenico....


Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Domenico Cacchiole
Name: Domenico Cacchiole
Arrival Date: 27 Aug 1910
Age: 27
Birth Date: abt 1883
Birthplace: Borgotaro Parmo
Birth Country: Italy
Gender: Male
Port of Arrival: Buffalo, USA
Departure Contact: Father Antonio Cacchiole
Arrival Contact: Sister Mary Becarelli
Record has photo?: No

professione Cuoco, tornava dalla sorella Mary Beccarelli

Immagine

Laura

Aldo
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 15:01

Messaggio da Aldo »

Veramete molto rapidi nelle risposte
SecondoV/S suggerimenti:
- NYC Databases: la ricerca con le iniziali del cognome non funziona. Ho provato anche con quelle del marito, di cui conosco quasi tutto, ma il risultato arriva quasi a completamento del cognome.
- Alosi, da Voi ipotizzata, è molto ipotetica; tutti quelli che portano il cognome di Domenico hanno sposato emigrate provenienti dagli stessi paesi di origine e ciò sarebbe veramente un’eccezione.
- Nel certificato di nascita “parrocchiale”di Domenico non viene apportata dal Parroco nessuna annotazione, al contrario di quanto avviene in altri casi.
Se non esistono Siti / documenti a cui io non ho accesso, ciò che farò, dietro V/S suggerimento è:
- Richiedere il certificato di matrimonio di Domenico , come mi avete suggerito, oppure
- Vedere se nel certificato di nascita “comunale” è stata riportata qualche comunicazione in proposito.
Un ringraziamento a tutti Voi per la disponibilità dimostrata; resto amareggiato perchè pur avendo a disposizione tante statistiche USA, il problema “Maiden Name” complica sempre tutto.
Aldo

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Messaggio da pink67 »

Caspita!
un altro arrivo nel 1909:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Domenico Caccioli
Name: Domenico Caccioli
Arrival Date: Nov 1909
Age: 26
Birth Date: abt 1883
Birth Country: Italy
Gender: Male

Port of Arrival: Montreal, Quebec, Canada

Padre Antonio in Borgotaro e professione cuoco... corrisponde tutto...


Immagine

Laura :)

Aldo
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 15:01

Messaggio da Aldo »

Confermo: Il padre si chiamava Antonio, anche lui emigrato, prima in Francia e poi in America.
Nel viaggio di Domenico del 1906, dava come riferimento in usa la Sorella Becarini Angela.
Ho sempre sospettato di quel cognome, ora ho la conferma che è Beccarelli Angela ( nome notissimo nelle famiglie di cui sopra). Il problema è che non può essere sorella ma forse Cognata ? ( sister in law ?). Ancora non si risolve il problama del nome della moglie.
Dormiteci sopra questa notte che è Venerdi.
Aldo

Aldo
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 15:01

Messaggio da Aldo »

Salve, di nuovo
Chiaramente l’attività di Domenico, cuoco, poteva contribuire a questi spostamenti tra Canada e New York. Il cognome Beccarelli, a cui lui fa riferimento, entra più volte nel Ramo famigliare; una sua sorella di nome Giovanna era sposata con un Beccarelli.
Il nome proprio talvolta differisce da quello riportato su un documento ufficiale. Nella maggior parte dei casi il nome Maria compare come primo o secondo nome e nella cerchia famigliare non sempre viene adottato il primo.
Resta comunque il mistero irrisolto del nome della sua sposa. Spero, se non si trova altro, nel certifcato di nascita Comunale come allegato o nota a parte.
Aldo

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Re: Maiden Name

Messaggio da pink67 »

Aldo ha scritto: Richiesta di Cittadinanza : 23/11/1943 Ma non ho l’originale per cui non conosco le sue eventuali dichiarazioni.

Moglie : Cacchioli Domenica : è il mio dilemma, quale sarà il cognome?
Ciao Aldo,

su Ancestry.com sono state messe on-line una parte delle petizioni di naturalizzazione...

Ho trovato quella di Domenico, ma nemmeno sulla richiesta di naturalizzazione è indicato il cognome della moglie.... :cry:

Selected U.S. Naturalization Records - Original Documents, 1790-1974
about Bomenico Cacchioli
Name: Bomenico Cacchioli
Record Type: Petition for Naturalization
Court Type: District Court
Court: (Rolls 1361-1394) Petition No. 397225 - Petition No. 412300
Court Location: Southern District, New York
Naturalization Record Number: 406497
Roll Description: (Roll 1381) Petition No. 406170 - Petition No. 406550
Archive Series: M1972
State: New York

Eccoti comunque l'immagine :wink:

Pagina 1:
Immagine

Pagina 2:
Immagine

Laura

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Messaggio da pink67 »

E se la moglie si fosse chiamata Cacchioli pure lei?? :D

Dai documenti che ti ho postato ieri sera risulta che Domenica è nata a Borgotaro l' 11 gennaio 1883....ed il marito dichiara che sbarcò ad Ellis Island a giugno 1905 :!:
Ho trovato una Domenica Cacchioli di 21 anni (1885) che sbarca ad Ellis Island il 16 giugno 1906 (va dallo zio Cacchioli Giuseppe che abita al 216 East 59th street - NY):

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0005

Laura :roll:
Cosa vinco se ci ho azzeccato???? :lol:

Aldo
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 15:01

Maiden Name

Messaggio da Aldo »

Buongiorno Laura
Quanto mi hai mostrato sono documenti molto importanti perchè riportano dati molto precisi come le date di nascita dei figli, e non solo.
Quanto ipotizzi potrebbe essere vero in quanto anch’io avevo sospettato che portassero lo stresso cognome.
Avendo Domenico soggiornato in Francia con il padre, molto probabilmente non aveva avuto molte possibilità di guardarsi intorno a Borgotaro per trovarsi una moglie e quindi una “cugina” poteva rappresentare una valida occasione anche perchè ben conosciuta nell’ambito famigliare.
Ti avevo detto precedentemete che molto probabilmente la moglie Domenica sarebbe stata nativa della zona in quanto tutti gli emigrati si sposavano con le conterranee: Moglie e Buoi.....
Do per scontato che hai vinto, ordino altre rose virtuali ma la conferma l’avrò quando il tuo “amico”Lmcl, mi troverà a Borgotaro l’atto di nascita di Domenica.
Dico tuo “amico Lmcl” in quanto conosco per esperienza diretta che è un validissimo e scupoloso ricercatore o meglio un “Topo d’Archivio” per la provincia di Parma sia per i comunali che per i parrocchiali.
La sola cosa che mi ammareggia è che dei 60 Cacchioli emigrati, solo 5 tra cui Domenica non sono riuscito ad identificare.
Ti terrò informata anche per una tua soddisfazione personale per aver risolto un'altro problema.
Ciao Aldo

Avatar utente
pink67
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 10:51
Località: Sestri Levante, Genova, Liguria

Messaggio da pink67 »

Grazie Aldo,
sono contenta quando le persone a cui cerco di dare una mano mi "aggiornano" sulle loro ricerche...
Per me è una soddisfazione :wink:
Io ho una memoria di ferro da sempre e questo mi aiuta tantissimo, è bastato che una utente del forum americano Italiangenealogy mi dicesse che su ancestry erano disponibili quei documenti che subito ho fatto mente locale per i "casi insoluti"... il tuo era uno di quelli.
Sono certissima che il "nostro amico" Lmcl troverà l'atto di nascita di Domenica molto facilmente avendo ora la data esatta, anche se non facesse Cacchioli di cognome negli indici decennali sarà semplice trovarla...
In bocca al lupo!
Laura :D

Rispondi