Certificado de Nacimiento

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Micaolmosr
Livello1
Livello1

Certificado de Nacimiento

Messaggio da Micaolmosr »

Ciao! Forse mi potete aiutare... Sto cercando i certificati di nascita di:

- Rosa Giorgi, nata circa dal 1874, Recanati.
- Fucili Cameli Guido, nato circa dal 1866, Montefano.

Grazie mille!
Mica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Certificado de Nacimiento

Messaggio da ziadani »

Micaolmosr
Livello1
Livello1

Grazie!

É possibile che quando Guido é nato aveva soltanto un cognome? Perché ho trovato un Fucili Guido - ingnoti genitori peró nel atto di matrimonio con Rosa aparisce come Fucili Cameli Guido.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

In Italia il cognome, in tempi passati, era unico, cioè quello paterno se figlio legittimo di una coppia o anche materno, se la madre non era sposata, ma riconosceva il figlio.
Per i bimbi nati da genitori ignoti il cognome veniva dato come capitava, poteva essere di fantasia, inventato cioè oppure di santi, di fiori, piante ecc.
Il secondo cognome potrebbe essere quello della famiglia adottante il bambino,ma non ne sono sicura.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Parte della ricerca era iniziata qui

viewtopic.php?f=27&t=16885&p=158336&hil ... li#p158336

L'atto di nascita di Guido è qui

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043838

Quello di Rosa è qui

Da questa pagina in poi trovi i documenti presentati al momento del matrimonio

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Micaolmosr ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 22:06 É possibile che quando Guido é nato aveva soltanto un cognome? Perché ho trovato un Fucili Guido - ingnoti genitori peró nel atto di matrimonio con Rosa aparisce come Fucili Cameli Guido.
E' possibile. Sarà stato affiliato da qualcuno anche se a margine dell'atto di nascita non trovo annotazioni.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Rosa è nata il 31.01.1874
C'è la nota con segnalato il matrimonio con Guido Cameli il 6 giugno 1896
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Micaolmosr
Livello1
Livello1

Continuare la ricerca sulla storia della famiglia di Guido Fucili Cameli e di Rosa Giorgi

Grazie mille a tutti per avermi aiutato. Mi piacerebbe continuare a ricostruire la storia dei miei antenati italiani.

Durante questo periodo ho conosciuto un possibile discendente di un cugino di Rosa Giorgi che emigrò in Brasile, e continuare a cercare nuove informazioni è davvero molto soddisfacente.

Quest’anno potrei avere la possibilità di andare a Recanati e mi piacerebbe avere più informazioni per potermi avvicinare all’ufficio dello stato civile, al comune o anche al museo dell’emigrazione, dove sono conservate storie di persone che sono partite da questa città.

Da quello che ho capito, Guido sarebbe stato orfano; è per questo motivo che aveva il cognome Fucili, giusto? E poi, essendo stato adottato, avrebbe preso il cognome Cameli. Spero di aver capito bene.

C’è la possibilità di continuare a fare ricerche su questo? Ad esempio, sarebbe possibile trovare informazioni su dove sia stato adottato, eventuali registri dell’orfanotrofio o altri documenti simili?

E magari anche approfondire la storia della famiglia di Rosa Giorgi, che nel 1896 sposò Guido Fucili Cameli.

Qualsiasi informazione è davvero preziosa.

Grazie ancora!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Certo che ti ripresenti dopo dopo 5 anni!
Penso che all’epoca le persone che ti hanno aiutato avrebbero gradito quantomeno un riscontro finale da parte tua, non dico un ringraziamento!

Che cosa hai trovato nel frattempo?
Hai continuato le ricerche?
L’atto di matrimonio di Guido e Rosa è presente e consultabile online su Family Search. Lo hai trovato?
È il n.41. Ci sono anche gli allegati ma non dicono molto di più.
Caso strano è che sull’atto di nascita di Guido è scritto solo Fucili come cognome mentre nell’estratto di nascita presente negli allegati di matrimonio figura anche Cameli. (cioè Fucili Cameli).
Una puntualizzazione. Guido non era orfano ma era di genitori ignoti. (Cioè non era stato riconosciuto alla nascita)
Potrebbe essere stato poi adottato ed il cognome Cameli (quello del padre adottivo) essere stato aggiunto al suo originario che gli era stato imposto dal funzionario comunale.
Non aggiungo i links a questi atti perché se li hai già trovati non ne vale la pena.
Sarai tu a dircelo se ne avrai bisogno.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Noto dal vostro albero online che, benché fosse stato scritta a margine dell’atto di nascita di Rosa, la data del matrimonio non è segnata.
Dobbiamo dedurre che l’atto non è stato ancora trovato da voi?
Anche dei due dei tre figli è solo scritto l’anno presunto di nascita mentre della terza è scritta una data esatta ma non confermata da nessun atto.
Non ho ancora controllato queste informazioni.
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/GC9K-9P6

Attendiamo tue notizie.

Micaolmosr
Livello1
Livello1

Ciao,

Mi dispiace se la mia assenza di questi anni può aver dato un’impressione negativa, ma purtroppo ci sono state circostanze personali che mi hanno impedito di seguire e rispondere come avrei voluto, ma ti assicuro comunque che apprezzo l’aiuto ricevuto e che non è mai mancata la mia gratitudine, anche se non è stata espressa a suo tempo.

Il mio interesse è sempre stato quello di conoscere la storia della mia famiglia, in particolare quella di Guido Fucili Cameli e Rosa Giorgi, non perché ne abbia bisogno, ma perché mi piacerebbe conoscere la loro storia. Anche nei periodi in cui non ho potuto continuare attivamente la ricerca, è sempre stato un tema presente per me.

Sto persino cercando di organizzare un viaggio a Recanati proprio per poter approfondire queste informazioni direttamente sul posto.

All’epoca avevo creato l’albero genealogico su FamilySearch, ma non sono ancora riuscita ad aggiornarlo con le informazioni che ho raccolto successivamente, in particolare a partire da Luigia Fucili Cameli in poi. È un lavoro che è ancora in corso. Il mio interesse oggi è quello di proseguire nella ricerca andando sempre più indietro nel tempo.

Ti ringrazio per le precisazioni e per i dettagli che hai condiviso. Se possibile, mi farebbe piacere avere anche i link agli atti, così da poterli consultare direttamente e con maggiore precisione.

Grazie ancora per il tuo contributo. :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M94H-V59
la dichiarazione della nascita di Guido Fucili Cameli

Nasce a Monte Fano il 13-3-1866 da donna che non consente di essere nominata però, se leggo bene, chi dichiara, cioè la levatrice, dice di aver assistito al parto,ma poi il bimbo la madre non lo tiene e viene affidato il giorno stesso all'ospizio del comune di Osimo, Ancona

Da dove siano venuti fuori i due cognomi non lo so

Forse sono informazioni che hai già,ma non ho riguardato ogni risposta, solo il titolo
Mi pare ci siano anche altri alberi con queste persone

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/GCPM-W2N
Un albero con documenti ed informazioni sulla famiglia Fucili Cameli-Giorgi

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho cercato con l'IA e riguardo al cognome doppio ha formulato una tesi che mi trova abbastanza d'accordo e cioè:

è inusuale che un bimbo illegittimo abbia due cognomi
Fucili può essere anche stato inventato,ma Cameli è un cognome vero, presente nelle Marche e quindi genera dei dubbi.

Il parto si svolge a casa, alla presenza di una levatrice, che ovviamente conosce la madre

Il bimbo non viene lasciato alla ruota

Per vari motivi la madre non può tenerlo,ma lo rende "riconoscibile" dandogli un cognome finto ed uno che potrebbe anche essere vero o del luogo.
Con ciò non è che si facciano dei passi avanti nella identificazione della madre naturale, ma è una ipotesi affascinante, cioè quella di una madre che lo dà all'ospizio,ma che in qualche modo lo rende identificabile

Il bimbo ha anche una fascia, una benda al braccio, se leggo in modo corretto,di cui vengono dati persino i centimetri, sinceramente non so se dentro ci potesse essere qualche altro segno di riconoscimento.

All'arrivo all'Ospizio il bimbo sarà stato registrato e con lui tutto quello che aveva addosso, sarebbe interessante sapere se la scheda esista e che informazioni riporti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Secondo l'IA potrai provare a chiedere qui

Ecco i contatti ufficiali giusti per fare la richiesta sull’Archivio Storico di Osimo (dove si trovano i registri del brefotrofio) 👇

📩 🏛️ Archivio Storico del Comune di Osimo
📍 Sede (dove sono le schede del brefotrofio)

Via Campana, 15
60027 Osimo (AN)

📌 È dentro la Biblioteca “Francesco Cini” + Archivio Storico Comunale

📧 Email per richieste di ricerca

👉 biblioteca@comune.osimo.an.it

☎️ Telefono

👉 071 714621

Non ho controllato se corripsonda tutto, ora non ho più tempo

Rispondi