informazioni su un sicilano invisibile

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

gmafunes
Livello1
Livello1

informazioni su un sicilano invisibile

Messaggio da gmafunes »

Il mio avo, Antonio Bevacqua, è nato in una comunità della provincia di Catania(1876-1877) Legittimo figlio di Raffaele Bevacqua e Rosaria Sapea. Emigrò in Argentina nel 1889, mi risulta che sia salito sul Barco Po. come ho potuto scoprire è salpato da Napoleone (è un presupposto) è arrivato a Buenos Aires e poi è andato a Rosario, con il nome di sua madre. sposò Altomare Binetti 12/8/1899 da chiesa e da civile, ebbe figli e morì nel 1927, senza lasciare traccia del loro comune di nascita. A Catenanuova si trova solo l'atto di morte della madre secondo me, ma quando lo chiedi all'Archivio di Stato di Enna (prima che fosse di Catania) non ci sono notizie della sua nascita, mi dicono che se è nato un Antonio Bevilacqua in quella data, figlio di Raffaele e Rosalia Sapea! È come se fossi stato invisibile o non fossi nato ... Come puoi aiutarmi?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: informazioni su un sicilano invisibile

Messaggio da ziadani »

@gmafunes dovresti scrivere nella tua lingua e alla traduzione pensiamo noi.
Dal messaggio che hai postato qui sopra si capisce poco o niente salvo il fatto che il tuo antenato è partito da Napoleone (Imperatore dei Francesi). :lol:
gmafunes ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 16:00
come ho potuto scoprire è salpato da Napoleone (è un presupposto)

dennisangemi02
Livello1
Livello1

Messaggio da dennisangemi02 »

Mi unisco alla richiesta di ziadani. Se si riesce a comprendere la richiesta, credo di poter dare una mano d'aiuto. Catenanuva è un comune confinante al mio e conosco abbastanza bene gli archivi di stato della provincia di Enna (e Catania)

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

ziadani ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 16:50
@gmafunes dovresti scrivere nella tua lingua e alla traduzione pensiamo noi.
Dal messaggio che hai postato qui sopra si capisce poco o niente salvo il fatto che il tuo antenato è partito da Napoleone (Imperatore dei Francesi). :lol:
gmafunes ha scritto:
come ho potuto scoprire è salpato da Napoleone (è un presupposto)
Comencé mal! Soy nuevo.
Es una suposición lo del embarque Figura en la página www.cemla.com
Donde indica un arribo a Buenos Aires de Antonio Bevaqua 21/10/1889 de 13 años que zarpó de Nápoles en el Barco Po.
Lo firme y comprobables es que es de la provincia de Catania. Que nació después de mediados de 1876 y antes de mediados de 1877 y que sus padres fueron Raffaele Bevacqua y Rosaria Sapea. Y que en Catenanuova falleció en 1927 una mujer llamada Rosaria Sapea y estaba casado con Raffaele Bevacqua, el punto es que no puedo encontrar indicios del nacimiento de Antonio y que al solicitar a Catenanuova no encuentran él acta de nacimiento, lo que más me confundió es que en Archivonde Estado de Enna (actualmente Catenanuova figura un Antonio Bevilacqua con esa fecha y que es hijo de Raffaele y Rosalia. Es una situación que no pude resolver con los años. Ocultaban su lugar de Origen. Entiendo que han tenido sus razones. Aguardo comentarios, gracias por la ayuda

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

dennisangemi02 ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 17:16
Mi unisco alla richiesta di ziadani. Se si riesce a comprendere la richiesta, credo di poter dare una mano d'aiuto. Catenanuva è un comune confinante al mio e conosco abbastanza bene gli archivi di stato della provincia di Enna (e Catania)
Estimado! Buenisimo! Gracias por la ayuda! Entiendo que podes ver la respuesta que envié a Ziadani! Perdón por mi falta de experiencia para solicitar ayuda! Que debo hacer para recibir tu ayuda. Aguardo comentarios....

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gmafunes ha scritto:
Que nació después de mediados de 1876 y antes de mediados de 1877 y que sus padres fueron Raffaele Bevacqua y Rosaria Sapea. Y que en Catenanuova falleció en 1927 una mujer llamada Rosaria Sapea y estaba casado con Raffaele Bevacqua, el punto es que no puedo encontrar indicios del nacimiento de Antonio y que al solicitar a Catenanuova no encuentran él acta de nacimiento, lo que más me confundió es que en Archivonde Estado de Enna (actualmente Catenanuova figura un Antonio Bevilacqua con esa fecha y que es hijo de Raffaele y Rosalia.
In questi casi, che succedono spesso, non bisogna contrarsi solo su un atto di nascita. Occorre espandere la ricerca ai genitori, per essere sicuri che si tratti delle stesse persone.
Purtroppo gli atti di Catenenuova del 1800 non sono online e qui non riusciamo ad aiutarti direttamente.
Hai l'atto di nascita di quell'Antonio figlio di Raffaele e Rosalia?
Se si, lo puoi pubblicare?
Ecco le istruzioni

viewtopic.php?f=18&t=11128

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

Gracias, no tengo el acta de nacimiento de Antonio Bevilacqua porque no la pedí (yo busco el de Antonio Bevacqua), si tengo el documento del Archivo de Estado de Enna donde dice que el 26/7/1877 con acta nro 54 nació Antonio Bevilacqua. Trate de subir 3 imagenes, no se si las subi bien. me podras decir si logras verlas?
Sabemos que Antonio Bevacqua es de la Provincia de Catania, y llegué a Catenanuova por el acta de muerte de Rosaria Sapea (Casada con Raffaele Bevacqua) pero en el Archivo de estado no figura el nacimiento de Antonio Bevacqua, entonces se me generan tres dudas, 1) Si aca cambiaron el apellido de Bevilacqua a Bevacqua "beber Agua",por uno que significa lo mismo. 2) Si el archivo de la Comune de Catenanuova perdió los documentos que corroboren el nacimiento, 3) Si es de otra Comune (que de ser asi no hay ningn registro en la familia y en toda la web que indique en donde) En antenatti revise la comunidad de Catania y no encontre ninguno nacimiento de apellido Bevacqua entre 1876 y 1877. Si hay muchas personas en Gangi con ese apellido.Es como si se hubiera esfumado sus registros de el y sus antepasados...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Hai pensato che, nell'atto di matrimonio di Antonio, il luogo di nascita "Catania" potrebbe essere un errore di trascrizione di "Catenanuova", oppure che il riferimento sia alla provincia di nascita (nel 1877 era Catania, ora è Enna)?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Leccoguy
Livello1
Livello1

Messaggio da Leccoguy »

Direi che la spiegazione piu' probabile e' che abbiano sbagliato a scrivere il nome sull'atto di nascita , Bevilacqua al posto di Bevacqua.

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

Leccoguy ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 15:50
Direi che la spiegazione piu' probabile e' che abbiano sbagliato a scrivere il nome sull'atto di nascita , Bevilacqua al posto di Bevacqua.
Si, puede ser! Pero al padre también lo ponen como Bevilacqua. Tenía un hermano Fernando pero no me puse a buscar a Fernando y tampoco encuentro mucho de Fernando. Y Fernando acá en Argentina se llama Bevacqua! No puedo resolverlo desde acá!

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

mmogno ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 15:12
Hai pensato che, nell'atto di matrimonio di Antonio, il luogo di nascita "Catania" potrebbe essere un errore di trascrizione di "Catenanuova", oppure che il riferimento sia alla provincia di nascita (nel 1877 era Catania, ora è Enna)?
Estimado! En él acta de casamiento figura Catania, en la comuna de Catania no nació según Antenati y según el Archivo de estado de Catania, y si supongo que es de Catenanuova, pero en el Arxhivo de estado de Enna no hay nacido un Antonio Bevacqua, el que nació el mes de Julio de 1877 es Antonio Bevilacqua, puede ser que al ingresar a Argentina empezaron a usar el apellido Bevacqua.... pero en Catenanuova hay fallecida una Rosaria Sapea(igual a la madre) casa con Raffaele Bevacqua (igual al padre). Siguiendo esta línea o nació en una comuna cerca o lo anotaron en otra pero no logro resolverlo desde acá!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

C'è anche la possibilità che alla nascita sia stato denunziato erroneamente come Bevilacqua e poi l'atto sia stato rettificato con l'esatto Bevacqua. Servirebbe esaminare l'atto di matrimonio dei Raffaele e Rosaria e tutti gli altri documenti relativi a queste persone.
Purtroppo, come già detto, gli atti di Catenanuova del 1800 non sono online e non riusiamo ad indagare più a fondo.
Ho cercato anche l'atto di morte di Raffaele ma non l'ho trovato.

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

ziadani ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 18:52
C'è anche la possibilità che alla nascita sia stato denunziato erroneamente come Bevilacqua e poi l'atto sia stato rettificato con l'esatto Bevacqua. Servirebbe esaminare l'atto di matrimonio dei Raffaele e Rosaria e tutti gli altri documenti relativi a queste persone.
Purtroppo, come già detto, gli atti di Catenanuova del 1800 non sono online e non riusiamo ad indagare più a fondo.
Ho cercato anche l'atto di morte di Raffaele ma non l'ho trovato.
Muchas Gracias por ocuparse y por la ayuda! Ya veré cómo puedo ir avanzando con la búsqueda de La defunción de Raffaele! Gracias. Si alguien sabe algo me avisa y si yo encuentro algo aviso en este medio.

gmafunes
Livello1
Livello1

Messaggio da gmafunes »

dennisangemi02 ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 17:16
Gracias, quedo a la espera de tu ayuda para saber algo del Archivo de la come de Catenanuova y por lo que hablamos con los moderadores sería Bueno encontrar él acta de casamiento de Raffaele Bevacqua y Rosaria Sapea. Y además él acta de muerte Raffaele. Tengo esperanzas en tu ayuda!

Rispondi