pensavo di aver imparato qualcosa di ricerca in questo anno, ma leggendo voi devo dire che no, non mi sono nemmeno avvicinata a sapere nulla

Sono in difficoltà con un ramo della famiglia materna, e in particolare con un figlio del quadrisavolo: Luigi Filippo Salvatore Amici, nato a Roma nel 1836, sposato in prime nozze nel 1867 con Giacinta Trambaglio in Romano di Lombardia, e in seconde nozze a Roma nel 1891 con Maria Porrina, con cui aveva già avuto la figlia Emilia (1891-1960) e da cui ebbe poi Augusto (1892-1918, morto a Caporetto).
Nell'atto di morte di Augusto si legge "di Luigi e Maria", dal che ne ho supposto che Luigi fosse ancora vivo nel 1918, ma di lui non trovo più alcuna traccia.
Sono invece riuscita a trovare la tomba di Emilia, al Verano, e ho scoperto che Maria si trova nel loculo subito sopra, morta nel 1956. L'anomalia è che Luigi non è con loro, mentre nel loculo di Maria c'è tale Nicola Pagani, figlio di Cosimo e di madre ignota, nato nel 1900 e morto anche lui nel 1956 (le iscrizioni erano coperte e non ho potuto controllare se fosse lo stesso giorno, tornerò di nuovo a cercare di verificarlo).
Emilia, invece, è sepolta con Leopoldo Pagani (1931-1976).
Pensavo che Leopoldo fosse figlio di Emilia e Cosimo, ma ho trovato solo l'atto di matrimonio di Nicola con Maria Giulianelli, figlia di Leopoldo, il che mi fa pensare che sia figlio loro.
Ulteriore dettaglio anomalo: testimone di nozze di Nicola è Lorenzo Porrini, con la I. Può sicuramente essere una coincidenza, ma certo fa pensare.
L'ipotesi che mi sono fatta è che Nicola Pagani fosse figlio illegittimo di Maria, che Luigi aveva lasciato o lasciò subito dopo, per andare a morire chissà dove.
Non so se sono stata abbastanza chiara, ma sono ovviamente disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento.
