Nonno Giuseppe
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Nonno Giuseppe
Salve cerco informazioni su mio nonno Giuseppe Belmonte nato a Rose (CS)
- ziadani
- Amministratore
Re: Nonno Giuseppe
Gli atti di Rose sono visionabili solo presso i Centri di Storia Famigliare collegati alla Chiesa Mormone.
https://www.familysearch.org/help/fhcenters/locations/
https://www.familysearch.org/help/fhcenters/locations/
-
- Collaboratore
Quando è nato? I nomi dei genitori?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Il padre si chiamava Domenico Belmonte, la madre Assunta. E' nato il 1923 ed è morto negli anni sessanta, so che ha preso parte alla seconda guerra mondiale e fu internato in Germania.
-
- Collaboratore
Hai cercato il ruolo matricolare del nonno?
Comunque non risulta negli elenchi degli Internati Militari Italiani
Comunque non risulta negli elenchi degli Internati Militari Italiani
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Aggiungo solo una piccola precisazione.
NON tutti gli internati militari italiani sono registrati, mio suocero non c'è mai stato e ho la sua piastrina di prigioniero-lavoratore, ma soprattutto i ricordi dei suoi figli.
Per avviare una ricerca seria in Germania occorrerebbe contattare l'istituto, che si occupa di catalogare quello, che è rimasto della documentazione, per lo più distrutta durante l'abbandono dei campi da parte dei tedeschi.
Qui, qualcuno ha messo il link, tempo fa, ma non so come trovarlo.
Guarderò on line.
Per la mia ricerca famigliare scrissi direttamente ad alcuni campi, che sono stati trasformati in Musei e dove gli IMI venivano mandati quasi nella totalità.
Se hai notizie a riguardo, potresti provare.
Rispondono, anche se in tedesco.
Contattai anche gli istituti di Storia Patria della mia regione, senza successo.
Idem per le associazione che si occupano di resistenza.
Su Roma ci dovrebbero essere anche degli archivi ex segreti, che sono stati resi pubblici, anche di questo è stato messo qui un link.
NON tutti gli internati militari italiani sono registrati, mio suocero non c'è mai stato e ho la sua piastrina di prigioniero-lavoratore, ma soprattutto i ricordi dei suoi figli.
Per avviare una ricerca seria in Germania occorrerebbe contattare l'istituto, che si occupa di catalogare quello, che è rimasto della documentazione, per lo più distrutta durante l'abbandono dei campi da parte dei tedeschi.
Qui, qualcuno ha messo il link, tempo fa, ma non so come trovarlo.
Guarderò on line.
Per la mia ricerca famigliare scrissi direttamente ad alcuni campi, che sono stati trasformati in Musei e dove gli IMI venivano mandati quasi nella totalità.
Se hai notizie a riguardo, potresti provare.
Rispondono, anche se in tedesco.
Contattai anche gli istituti di Storia Patria della mia regione, senza successo.
Idem per le associazione che si occupano di resistenza.
Su Roma ci dovrebbero essere anche degli archivi ex segreti, che sono stati resi pubblici, anche di questo è stato messo qui un link.
-
- Collaboratore
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗