Matrimoni nel paese della sposa

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Mariella59
Livello1
Livello1

Matrimoni nel paese della sposa

Messaggio da Mariella59 »

Nella prima metà del 1800 i matrimoni si celebravano necessariamente nel paese di nascita della sposa?
Anche se lei era nata in un’altra regione?
Devo dipanare questo dilemma che da diverse settimane non riesco a sbrogliare.
Sull’atto di morte Maria Giovanna Caglia/Gaglia

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 1.jpg.html

risulta essere nata e domiciliata a Corato. Non è vero, sono riuscita, tramite vie traverse, ad avere accesso agli archivi parrocchiali e non compare nelle nascite nei primi 10 anni del 1800 il suo nome e neppure negli archivi di stato.
Ho guardato tutti i matrimoni dal 1844 anno di morte della prima moglie dello sposo all’anno di morte dello stesso sposo 1857. Ho sfogliato quasi tutti i comuni della provincia di Bari.
Qualcuno ha suggerimenti o o strategie da usare nella ricerca?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Matrimoni nel paese della sposa

Messaggio da ziadani »

Mariella59 ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 17:33
Nella prima metà del 1800 i matrimoni si celebravano necessariamente nel paese di nascita della sposa?
Forse ti sei confusa. Normalmente venivano celebrati nella Parrocchia di residenza della sposa.

Mariella59
Livello1
Livello1

Daniela questa donna risiedeva a Corato, ha avuto due figli una nel 1824, che poi ha riconosciuto molto tardi lei è nominata nell’atto di morte della figlia, ma di lei non c’è traccia se non in questi documenti
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Poi un altro figlio nel 1843 che ha riconosciuto nel 1860 http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Mariella59
Livello1
Livello1

Ho trovato un soldato che potrebbe essere il padre Saverio Gaglia/Caglia, nei discorsi che si trasmettono oralmente conosco il pronipote di Felice Nicolò Caglia e pare il padre raccontava di una discendenza da un soldato borbonico e che provenivano da Montemilone, ma ho guardato tantissimo e non ho trovato nulla
La prima figlia nasce e viene abbandonata con il nome di Maria Tommasa Stragapede http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Diventa Maria Saveria Francia/Franza al terzo figlio
Insomma questa Maria Giovanna è introvabile!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Facciamo ordine
Maria Giovanna nasce e vive a Corato, ma non l'hai trovata.

Presumi, che suo padre potrebbe essere Saverio Gaglia-Caglia, soldato borbonico di Montemilone, ma non lo hai trovato.

Nel 1824 ha una figlia Maria Tommasa Stragapede, nome di fantasia, che riconosce anni dopo, ma nel documento di riconoscimento il nome del padre non c'è.
Questa figlia diventa Francia-Franza al terzo figlio, abbastanza normale, visto che è stata riconosciuta tanti anni dopo.
Normale, che il nome di battesimo sia un altro, infatti le lasciano Maria, ma le danno come secondo nome quello del nonno Saverio.

Nel 1843 ha un altro figlio, che nel riconoscimento è scritto come Felice Nicolò MAGLIO, un errore di trascrizione?
Nell'atto di morte della figlia Maria Saveria, che è FRENZA Maria Saveria, la morta è figlia di Nunzio e di Maria Giovanna.
Hai provato a cercare anche il riconoscimento paterno, nella speranza che sia nominata la madre con qualche dettaglio anagrafico?

Hai cercato il matrimonio di questa figlia ?

Quando muore Maria Giovanna è in ospedale, S. Nicola e si dice chiaramente, che le informazioni sulla morte sono state riferire dall'ospedale stesso. Sarebbe anche vedova di un tal Sisto Vincenzo.
Hai provato a vedere dove sia diffuso il cognome Sisto? Se ci fosse a Corato, chissà...
Hai cercato presso l'ospedale la sua cartella clinica o altre informazioni sul suo ricovero?
Maria Giovanna era figlia di Saverio e Mai Domenica,. Hai provato a cercare la madre invece, che il padre?
Capisco la difficoltà, ma in queste ricerche particolari ogni dettaglio va seguito, anche se non sarà risolutivo.
Dimmi se il mio riassunto è corretto.

Mariella59
Livello1
Livello1

Nei documenti di Maria Saveria al matrimonio risulta essere figlia di ignoti, solo sull'atto di morte sono nominati i genitori.
Il riconoscimento di Maria Saveria non c'è, mentre quella del fratello o fratellastro nato 19 anni dopo di lei si.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Felice Nicolò è Maglia quando nasce, diventa dopo,ma molto dopo Caglia.
Sisto sono certo presenti a Corato, Ho trovato il primo matrimonio e la morte di Vincenzo Sisto, ma il matrimonio tra Maria Giovanna Caglia e Vincenzo Sisto no!
Ho provato a cercare Domenica Mei ... ma non trovo riscontri. Penso sia stata concepita tra 1805 1810 dove... rimane un enigma, il padre soldato della IV compagnia del Sannito è di Cantalupo nel Sannio.. non sapevo neppure esistesse un paese con questo nome. Ho raccolto su di lui molte informazioni, ma che abbia concepito Maria Giovanna purtroppo nulla
Grazie per la collaborazione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bisognerebbe sapere dove svolgessero il loro servizio militare i soldati borbonici.
Se è come era qui, anni fa, il padre poteva essersi spostato dovunque e Maria Giovanna potrebbe essere nata in un posto diverso da Corato.
Se sai molte cose su Saverio, potresti provare a cercare la sua carriera, ma non sono del Sud e non ho idea se ci siano risorse negli archivi.
Per il matrimonio di Maria Giovanna, non lo so.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao io facendo un po' di ricerche ho trovato questo sito:
http://www.emigrazione-corato.org/
Tra le varie cose (io non conosco il francese..) ho visto che ha collegato più alberi
http://www.emigrazione-corato.org/annua ... -coratino/
In quello di Ancestry (privato) ho trovato questo che sembrerebbe essere l'atto di morte di Saverio Caglia a Castellamare (di Stabia) - Napoli nel 1851. Viene definito soldato reale, nato a Napoli di passaggio a Catellammare...
Ci sono i nomi dei suoi genitori...
il sito l'ho trovato tramite Myheritage e dice che è gestito da tale Francine Del Pretis...
https://www.myheritage.it/research/coll ... nna+Caglia

Immagine
Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto
Ciao
Jfk
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Aggiungo questo ma non ho idea se possa essere d'aiuto o confondere ulteriormente.
Tramite il Trova nomi di Antenati cercando "Saverio Caglia" esce un figlio a suo nome e di tale Flavia De Salvo nato il 16/4/1819 nel Quartiere San Ferdinando di Napoli:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 6.jpg.html
E fin qui potrebbe trattarsi di un'omonimia, ovviamente.
Però nell'atto di nascita di cui sopra, il padre Saverio risulta essere (nel 1819) 27enne (quindi nato circa 1791-1792 che tornerebbe più o meno con il 62enne mortonel 1851) e soprattutto "Soldato dei Cacciatori della Guardia"... un secondo indizio simile...
Ciao
Jfk
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Per approfondire il discorso militare ho trovato questo interessante libro sfogliabile online.
Effettivamente (pag.30) I Cacciatori della Guardia Reale stazionavano a Napoli
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... 1815-al-18
Ciao
Jfk

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Chiudo il mio cerchio con alcune considerazioni:
Cercando "Flavia De Salvo" su Antenati si trovano 4 documenti e due sono interessanti:
Giuseppe Paglia
Padre : Saverio Paglia
Madre : Flavia De Salvo
Comune/Località : Quartiere San Ferdinando, Napoli, Napoli, Italia
Data : 10 Mar 1824
Tipologia di Atto : Nascite

Fiorentino Sanseverino
Padre : Luigi Sanseverino
Madre : Costantina Della Bruno
Comune/Località : Quartiere San Ferdinando, Napoli, Napoli, Italia
Data : 5 Feb 1846
Tipologia di Atto : Matrimoni
Coniuge : Santa Caglia
Età Coniuge : 29
Padre Coniuge : Saverio Caglia
Madre Coniuge : Flavia De Salvo

Il che farebbe pensare che Saverio Caglia "soldato" abbia vissuto soprattutto nella zona di Napoli e avesse lì almeno 2 figli (il che potrebbe anch'essere, chissà).
In secondo luogo Maria Giovanna Caglia morta nel 1887 e nata presumibilmente tra il 1804 e il 1809 significherebbe un padre tra i 12(!) e i 17 anni (ma le date si sa non sono sempre certe, soprattutto quelle sugli atti di morte)... Tra l'altro Saverio se nato prima (diciamo 1787-1788) seppure precoce potrebbe essere il padre di Maria Giovanna nel 1804? (16-17 anni), chissà, forse. Ma più che altro... già a quell'età era soldato?
Scusa ma è una bella storia e si complica :)
Ciao
Jfk

Mariella59
Livello1
Livello1

Ti ringrazio tantissimo! Tutte le notizie che hai ricercato sono già in mio possesso. Ho lavorato molto, ho utilizzato tutti gli strumenti presenti sul web. Ribadisco questa Maria Giovanna Caglia ha abbandonato due figli a distanza di 19 anni l'uno dall'altro! Mi sta sorgendo il grande dubbio che non sia Saverio Caglia soldato suo padre. Abbiamo antenati in comune nei nostri alberi!Non demordo nella ricerca

Rispondi