Ciao vorrei chiedere aiuto per trovare dei parenti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

enzino
Livello1
Livello1

Ciao vorrei chiedere aiuto per trovare dei parenti

Messaggio da enzino »

Sul sito ellisisland ho trovato un Giuseppe Marano residente Sambiase arrivato in america nel 1921. E non riesco trovare altro un indirizzo o qualcosa altro..lui sarebbe mio nonno anche se penso che non ce piu ma mi piacerebbe scoprire se ha avuto dei figli..non lo so neanche in che anno e partito ma so che è stato residente a Sambiase e ho sentito che poteva essere a Chicago. Grazie

suanj
Esperto
Esperto

Re: Ciao vorrei chiedere aiuto per trovare dei parenti

Messaggio da suanj »

enzino ha scritto:Sul sito ellisisland ho trovato un Giuseppe Marano residente Sambiase arrivato in america nel 1921. E non riesco trovare altro un indirizzo o qualcosa altro..lui sarebbe mio nonno anche se penso che non ce piu ma mi piacerebbe scoprire se ha avuto dei figli..non lo so neanche in che anno e partito ma so che è stato residente a Sambiase e ho sentito che poteva essere a Chicago. Grazie
In questo viaggio che citi di Giuseppe Marano, lui in effetti non vi salì http://ellisisland.org/search/shipManif ... 0437%2ETIF
cmq lasciava la moglie Tina Grazia in Italia e si receva dalla madre Francesca Bernardi a Chicago... doveva essere nato verso il 1896, perchè ha 25 anni nel 1921.... cmq bisogna cercare il viaggio effettivo...
c'è un Joseph Marano nato a Sambiase nel listamento della seconda guerra mondiale:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Joseph Marano
Name: Joseph Marano
Birth Date: 7 Mar 1895
RESIDENCE: Queens, New York
Birth: Sambiasi, Italy
Race: White
Roll: WWII_2371824

dà come referente un tale Marcellino Paterno o Paternò...

puoi dirci la data di nascita del tuo Giuseppe? così si può cercare meglio, perchè ce ne sono molti e a parte il listamento della seconda guerra mondiale, sui censimenti non si può sapere con sicurezza se sia lui o meno... cmq il listamento che ti ho postato mi sembra assai probabile, perchè è l'unico proveniente da Sambiase.
Se è questo allora:
Social Security Death Index
about Joseph Marano
SSN: XXXXXXXXXXXXXXXXX
Last Residence: 11106 Long Island City, Queens, New York, United States of America
Born: 10 Mar 1895
Last Benefit: 11102 Long Island City, Queens, New York, United States of America
Died: Mar 1977

State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)
vedi cambia il giorno di nascita, io 10 marzo invece che il 7 come sull'altro dato che ho postato sopra...

controlla un po' la data di nascita e vedi di racimolare ulteriori notizie,
ciao,
suanj

enzino
Livello1
Livello1

Messaggio da enzino »

Complimenti per la velocita....
Potrebbe essere il primo perchè mia nonna si chiamava Tino Maria Grazia, da lui ha avuto due figli Francesco e Maria, il figlio e purtroppo mancato nel 1989 si era trasferito in argentina da dove ha sempre fatto le ricerche per ritrovare suo padr ma senza risultato. Figlia, mia mamma, non la mai conosciuto e non ha mai saputo niente di suo papà solo che era andato forse a Chicago. Io vorrei sapere se ha avuto altri figli, come ha vissuto....Non so se è possibile trovare indirizzo dove ha vissuto? Non sono tanto pratico di internet e non so inglese ti ringrazio tanto per la collaborazione.
Provo scoprire tramite officio di Sambiase quando e nato ti farò sapere.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si che era il primo era chiaro, ma non partì, vedi il nome è attraversato da una linea, quindi è partito successivamente e bisognerebbe trovarlo... ho cercato anche su altri porti di sbarco ma niente... l'unica cosa è se tramita la giusta data di nascita, possiamo sapere di più... cmq quello che ti ho postato è l'unico chiaramente di Sambiase...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao,

Suanj, ecco il viaggio, sbarcò a Philadelphia e andava dalla madre a Chicago:

Philadelphia Passenger Lists, 1800-1945
about Giuseppe Marano
Name: Giuseppe Marano
Arrival Date: 12 Mar 1921
Estimated Birth Year: abt 1896
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: San Rossore
Port of Arrival: Philadelphia, Pennsylvania
Friend's Name: Francesca Bernardo la madre...
Last Residence: Catanzaro
Birthplace: Sambiose, Catanzaro
Microfilm Roll Number: T840_140

pagina 1:
Immagine

pagina 2:
Immagine

Laura :D

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

quindi è partito due mesi dopo.... risulta naturalizzato dal manifesto...
Ultima modifica di suanj il venerdì 13 febbraio 2009, 21:52, modificato 1 volta in totale.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

c'è questo ma non può essere lui....

1930 United States Federal Census
about Joe Marano
Name: Joe Marano
Home in 1930: Chicago, Cook, Illinois
Estimated Birth Year: abt 1896
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Lodger

Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Roy Davis 48
Matilda Davis 43
George Unkasovich 38
Theodore Manes 38
Joe Siko 26
Joe Marano 34
Elizabeth Cosey 39

perchè dichiara di essere single ed emigrato nel 1900 e naturalizzato

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

una Francesca Bernardo, vedova, da Sambiase, arriva nel porto di Boston nel 1908, lascia come referente in Italia la sorella carmela Bernardo e si reca a Chicago dal figlio De Fazio/a Giovanni a Chicago.. non può essere la madre di Giuseppe Marano, perchè questo figlio ha cognome differente..:

Boston Passenger Lists, 1820-1943
about Francesca Bernardo
Name: Francesca Bernardo
Arrival Date: 17 Feb 1908
Estimated Birth Year: abt 1868
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Canopic
Port of Arrival: Boston, Massachusetts
Friend's Name: Giovanni Defazio
Last Residence: Catimzaro
Birthplace: Solandiaza, Catimzaro

Microfilm Roll Number: 119

enzino
Livello1
Livello1

Messaggio da enzino »

Ho trovato la data di nascita e nato il 7. marzo 1895 a Sambiase spero che si riesca a trovare qualcosa grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

enzino ha scritto:Ho trovato la data di nascita e nato il 7. marzo 1895 a Sambiase spero che si riesca a trovare qualcosa grazie
Ciao Enzino,

bè, allora i dati che ha trovato Suanj sono corretti:
Suanj ha scritto:U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Joseph Marano
Birth Date: 7 Mar 1895
RESIDENCE: Queens, New York
Birth: Sambiasi, Italy
Roll: WWII_2371824
Questo è il listamento militare per la seconda Guerra Mondiale (i nostri connazionali, anche se all'estero, vennero chiamati a listarsi) risale al 1942... ti posto anche l'immagine:

Immagine

se guardi bene l'immagine vedrai che alla domanda chi fosse la persona che conosceva il suo indirizzo (in caso di "emergenza") lui risponde tale Signor Paterno al suo stesso indrizzo.
Dice anche che il suo datore di lavoro si chiama Marcellino Paterno, stesso indirizzo.
Da queste dichiarazioni si può presumere che non si fosse risposato e che vivesse presso quella famiglia...

e questi sono i dati della sua morte:
Suanj ha scritto:Social Security Death Index
about Joseph Marano
SSN: XXXXXXXXXXXXXXXXX
Last Residence: 11106 Long Island City, Queens, New York, United States of America
Born: 10 Mar 1895
Last Benefit: 11102 Long Island City, Queens, New York, United States of America
Died: Mar 1977
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)
era comunissimo che i giorni e gli anni venissero modificati... è certamente lui. Probabilmente dopo un primo soggiorno a Chicago si spostò a New York...essendo morto a Long Island.

Cosa ci sai dire della madre Francesca Bernardo?
L'unica Francesca Bernardo che si è trovata emigra nel 1908 da Sambiase verso Chicago, è vedova, ma dice di recarsi dal figlio De Fazio Giovanni :?
Come mai Giuseppe si recava da sua madre? La sua famiglia era emigrata?
Io ho cercato molto ma non riesco a trovarlo nel censimento del 1930... nè lui nè sua madre... :?

In ogni caso ora sai che è morto a New York a Marzo del 1977.

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ciao Laura doveva essere per forza lui, era l'unico di Sambiasi....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Suanj,

ma certo che è lui, lo hai trovato... :wink:
Però ho cercato tanto il 1930 census ma non esce da nessuna parte... :shock:
Era solo per vedere se era assieme alla madre o cos'altro...

Essendo mancato nel 1977 sarà difficile pure trovare un'obituary, ho visto che qualche componente della famiglia (Paterno) presso cui abitava e lavorava è seppellito al Cimitero:

Long Island National Cemetery
2040 Wellwood Avenue
Farmingdale, NY 11735-1211
Phone: 631 454 4949
Fax: 631 694 5422

Forse anche Joseph potrebbe trovarsi lì...

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

chissà dove stava nel 1930.... il nome è molto comune.... e non possiamo fare affidamento all'anno di nascita che risultano sui censimenti.... forse richiedere un certificato di morte? io ho cercato nei vecchi giornali, ma trovo sempre e solo uno con nome uguale e con un fratello Frank marano... come si può dire se è lui o no...??' ma dico io l'altro figlio di Francesca bernardo... avrà dei discendenti? sapranno qualcosa????

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Enzino deve dirci qualcosa di piu' sulla madre di Giuseppe....
Se lo sbarco che hai trovato è riferito a lei, ciò significa che nel 1908 è già vedova, emigra e lascia a casa il figlio Giuseppe che aveva solo 13 anni :? che la raggiunge ben 13 anni dopo... :? ... In famiglia devono saperne qualcosa...
Anche sul discorso del figlio con cognome differente (De Fazio e non Marano), forse avranno voluto scrivere son in law (genero) scordandosene un pezzo?

Laura

enzino
Livello1
Livello1

Messaggio da enzino »

Ciao scusate la mia assenza...
sto continuando la mia ricerca ma senza risultati...avevo anche chiamato in qualche cimitero a new york ma non ho saputo niente. Dai famigliari non ho scoperto nulla perche non lo sanno niente..
e possibile scoprire qualcosa in piu?

grazie

Rispondi