l'atto di Battesimo della mia trisnonna
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna
Buon pomeriggio Pillamura,
scusami, ma non capisco cosa significa il certificato di matrimonio di Teresa.
Del suo secondo matrimonio ti ho postato anche le pubblicazioni; gli allegati, invece, sono introvabili perché nella serie C mancano parecchi documenti.
Del suo secondo matrimonio ti ho postato anche le pubblicazioni; gli allegati, invece, sono introvabili perché nella serie C mancano parecchi documenti.
- Pillamura
- Livello1
Buon pomeriggio ToniaTonia ha scritto: ↑sabato 31 luglio 2021, 18:16Buon pomeriggio Pillamura,
Certificato di matrimonio. Scusate se mi sono sbagliato, significa tradurre il certificato di matrimonio.
- Pillamura
- Livello1
Hola Tonia, me expresé mal, me refería a la traducción del acto bodas de Napoleon y Teresa. Lo hice público porque siento que abuso de tiTonia ha scritto: ↑sabato 31 luglio 2021, 18:16Buon pomeriggio Pillamura,
-
- Esperto
Nessun problema, mi fa piacere! Forse ti sono sfuggite, le traduzioni le trovi a pagina 10 di questa discussione.
- Pillamura
- Livello1
- Pillamura
- Livello1
Ciao a tutti.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 15 luglio 2021, 11:43Ho guardato gli alberi che avete messo su Geneanet e Familysearch e ci sono alcune cose, che non ho capito.
C'è scritto che Adalgisa si è sposata con Gino Bruno(Lemmi, sarà il cognome della madre di Gino?)nel 1886.
Avete l'atto? Io non l'ho visto nei vari link.
Se Maria Teresa Giulia Margherita è nata nel 1888 a Genova, il padre non sarà stato Gino, se no perchè nell'atto di nascita avrebbero dovuto scrivere, che il padre non voleva essere nominato? Non ce ne sarebbe stato motivo....
Se Adalgisa viveva a Genova in quel periodo è probabile, che non fosse sposata con nessuno e avesse avuto una relazione con qualcuno che viveva a Genova.
Leggo che nell'atto di nascita, viene registrata una dichiarazione del Regio Notaio Leonardo Ghersi, sarebbe interessante indagare anche su questo.
Nel certificato di nascita non c'è nessuna annotazione, cosa che veniva fatta se il padre, in seguito, riconosceva la figlia naturale.
Nel 1895 sembrano sposati, visto che lo dichiarano nel Censo argentino, ma sposati dove? Nel 1895 lei si esibiva ancora? Avrebbero potuto sposarsi dovunque.
Facendo i conti, dichiarando che sono sposati da 9 anni si arriva al 1886 come presunto anno di matrimonio, ma credo che non sia così.
In Argentina chi poteva controllare se Gino e Adalgisa fossero davvero sposati dalla data che dichiaravano?
In questo modo anche Margarita, nata fuori dal matrimonio, diventava una figlia "Legittima".
Esiste un documento dal quale si vede che Margarita ha il cognome Bruno e non più quello della madre? Se fosse stata adottata da Gino, avrebbe dovuto esistere un atto notarile, non è che si potesse solo dire a parole...
Non capisco neppure perchè avete dei dubbi sul fatto che Teresa Mastai sia la madre di Adalgisa?
Su GENANET si dice che Teresa è la figlia di Giuseppe e Margherita Giovanettoni (Margherita come uno dei nomi di battesimo della figlia di Adalgisa, coincidenza con il nome di battesimo della presunta nonna?)
Dove avete preso queste informazioni?
Spero di non averti confuso di più!!!
Oltre a ringraziarmi per tutto il supporto che questo gruppo mi ha dato, ho una domanda, è possibile richiedere la registrazione della dichiarazione del Regio Notaio Leonardo Ghersi in cui è fatta o citata nel verbale del mio grande -nonna María Teresa, sarà nel verbale allegato al certificato di nascita?
Grazie mille
-
- Collaboratore
penso che si possa richiedere, ma non so a chi!!
Archivio di stato? Comune?
Non mi è mai capitato, ma qualcuno saprà risponderti meglio di me.
Archivio di stato? Comune?
Non mi è mai capitato, ma qualcuno saprà risponderti meglio di me.
- Pillamura
- Livello1
Grazie per la tua risposta 
-
- Esperto
Non ho riscontri, ma penso che possa essere, proprio, Gino Bruno.
Livorno (provincia di Livorno) › Nati › 1854 - n. 121
Cognome del nato: Bruno
Nome: Arturo Gino Giulio Giovanni
Epoca della nascita: Ora: 7 di mattina
Giorno: 7
Mese: Gennaio
Nome del padre: sig. Anton Giovanni
Condizione o mestiere del padre: negoziante
Nome dell’avo: sig. Francesco Maria
Cognome e nome della madre: Lemmi sig.Giulia
Giorno del Battesimo: 12 gennaio
Condizione o mestiere della madre: senza
Nome del padre della madre: Nicola?
Popolo al quale appartiene il nato: Santi Pietro e Paolo
Comunità nella quale è compreso detto Popolo: Livorno
Cognome e nome del compare o della comare: Adami Sig. Pietro Augusto
N. dell’atto del Reg. del Par.: 160
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
- Pillamura
- Livello1
Tonia ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 19:54Non ho riscontri, ma penso che possa essere, proprio, Gino Bruno.
- Pillamura
- Livello1
Grazie, grazie, un milione di grazie. parlerò con la famigliaPillamura ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 20:02Tonia ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 19:54Non ho riscontri, ma penso che possa essere, proprio, Gino Bruno.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0gracias , puede ser el porqué era comerciante
-
- Esperto
Pietro Augusto Adami, padrino di battesimo di Gino Bruno
https://www.google.com/search?q=%22piet ... e&ie=UTF-8
- Pillamura
- Livello1
Il 99% è sicuro che lo sia. Sei un genioTonia ha scritto: ↑mercoledì 4 agosto 2021, 21:16Pietro Augusto Adami, padrino di battesimo di Gino Bruno
-
- Esperto
Buggiano e la Valdinievole. Studi e ricerche. Nuova serie. A cura della Biblioteca Comunale di Buggiano
GIORNATA DI STUDI “ENRICO COTURRI” FRA TOSCANA E ITALIA, LA VALDINIEVOLE NEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE ITALIANA
ATTI DEL CONVEGNO BUGGIANO CASTELLO 29 maggio 2010
In questi atti c’è una parte dedicata alla nobile famiglia piemontese Morozzo della Rocca, conti di Morozzo, marchesi di Bianzè e della presenza nella comunità di Buggiano (Pistoia) di tre membri di questa famiglia: “due fratelli e una sorella che vi hanno abitato per lunghissimo tempo, dalla fine degli anni ’70 dell’Ottocento, fino ai primi decenni del Novecento”.
Essi “si stabilirono in località Margine del Colle, Emanuele e la sua famiglia, Matilde ed Enrico in Buggiano Castello. Emanuele ha assicurato una discendenza, mentre senza figli sono morti Enrico, rimasto celibe e Matilde, vedova Bruno”. Infatti Matilde, marchesa Morozzo della Rocca, figlia di Casimiro e di Luisa Sofia Gabriella Cisa Asinai di Grisy, sposò Augusto Bruno, fratello di Gino.
APPENDICE AGLI ATTI DEL CONVEGNO - PRESENZE RISORGIMENTALI NEL COMUNE DI BUGGIANO NEL PERIODO POST UNITARIO: I FRATELLI MOROZZO DELLA ROCCA MARCHESI DI BIANZÈ di Giuseppe Franchi – Andrea Mandroni –
Da pagina 277 a pagina 290:
si racconta la storia di Augusto Bruno, di Matilde e della sua famiglia, ma, anche la storia della famiglia Bruno e dei loro possedimenti, tra cui “villa Bruno” dove fu ospite Giacomo Puccini.
“La famiglia Bruno è originaria di Genova. Un ramo di questa si trasferì nella città di Livorno, nella prima metà dell’800. Nelle parrocchie di S. Matteo e della Madonna troviamo due famiglie con questo patronimico, Niccola e Antonio Giovanni Bruno, due fratelli entrambi commercianti inseriti nella categoria dei benestanti. Il sig. Antonio Giovanni Bruno sposò nella parrocchia di S. Matteo Giulia Lemmi ed ebbero nove figli”.
Nella relazione vi è anche l’immagine della genealogia della famiglia Bruno, ma purtroppo non si riesce a leggere, perché ingrandendola si sgrana. Ma si intravede che Gino era sposato e aveva tre figlie.
https://www.buggianocastello.it/images/ ... /2010a.pdf
GIORNATA DI STUDI “ENRICO COTURRI” FRA TOSCANA E ITALIA, LA VALDINIEVOLE NEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE ITALIANA
ATTI DEL CONVEGNO BUGGIANO CASTELLO 29 maggio 2010
In questi atti c’è una parte dedicata alla nobile famiglia piemontese Morozzo della Rocca, conti di Morozzo, marchesi di Bianzè e della presenza nella comunità di Buggiano (Pistoia) di tre membri di questa famiglia: “due fratelli e una sorella che vi hanno abitato per lunghissimo tempo, dalla fine degli anni ’70 dell’Ottocento, fino ai primi decenni del Novecento”.
Essi “si stabilirono in località Margine del Colle, Emanuele e la sua famiglia, Matilde ed Enrico in Buggiano Castello. Emanuele ha assicurato una discendenza, mentre senza figli sono morti Enrico, rimasto celibe e Matilde, vedova Bruno”. Infatti Matilde, marchesa Morozzo della Rocca, figlia di Casimiro e di Luisa Sofia Gabriella Cisa Asinai di Grisy, sposò Augusto Bruno, fratello di Gino.
APPENDICE AGLI ATTI DEL CONVEGNO - PRESENZE RISORGIMENTALI NEL COMUNE DI BUGGIANO NEL PERIODO POST UNITARIO: I FRATELLI MOROZZO DELLA ROCCA MARCHESI DI BIANZÈ di Giuseppe Franchi – Andrea Mandroni –
Da pagina 277 a pagina 290:
si racconta la storia di Augusto Bruno, di Matilde e della sua famiglia, ma, anche la storia della famiglia Bruno e dei loro possedimenti, tra cui “villa Bruno” dove fu ospite Giacomo Puccini.
“La famiglia Bruno è originaria di Genova. Un ramo di questa si trasferì nella città di Livorno, nella prima metà dell’800. Nelle parrocchie di S. Matteo e della Madonna troviamo due famiglie con questo patronimico, Niccola e Antonio Giovanni Bruno, due fratelli entrambi commercianti inseriti nella categoria dei benestanti. Il sig. Antonio Giovanni Bruno sposò nella parrocchia di S. Matteo Giulia Lemmi ed ebbero nove figli”.
Nella relazione vi è anche l’immagine della genealogia della famiglia Bruno, ma purtroppo non si riesce a leggere, perché ingrandendola si sgrana. Ma si intravede che Gino era sposato e aveva tre figlie.
https://www.buggianocastello.it/images/ ... /2010a.pdf
- Pillamura
- Livello1
Ciao Tonia!!
Come fai, sei un genio!!
Mi piacerebbe imparare
.
E non posso ereditare un titolo nobiliare?
Molto interessante l'articolo, che sarà successo con i loro figli, abbiamo parenti da quelle parti.
Molte grazie.
Come fai, sei un genio!!
Mi piacerebbe imparare
E non posso ereditare un titolo nobiliare?
Molto interessante l'articolo, che sarà successo con i loro figli, abbiamo parenti da quelle parti.
Molte grazie.