Jaappo,
voglio farti vedere il manifesto di sbarco di quella bambina Maria Rachela Cirimele perchè mi sa che ci può portare a qualcosa....
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Maria Rachela Cirimeli
Name:
Maria Rachela Cirimeli
Arrival Date: 29 Oct 1908
Estimated Birth Year:
abt 1897
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Konigin Luise
Search Ship Database: View the Konigin Luise in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: United States of America
Line: 19
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1162
Birth Location: United States of America
Birth Location Other: New York
Page Number: 137
In questo manifesto sono presenti:
Battista Cirimeli, 39 anni, nato a Verbicaro (CS), già stato in USA, che viaggia con la moglie Sarubbi Maria anche lei già stata in America, la figlia
Maria Rachela nata in America e la suocera Iannuzzi Maria.... Probabilmente fecero il viaggio per andare a prendere la suocera...
Si recavano a New York dal fratello di lui
Giuseppe Cirimeli abitante al 116 di Rivington street - Manhattan
pagina 1:

pagina 2:
Battista quindi è nato piu' o meno nel 1869...
Ho cercato io sul sito dell'archivio di stato di Cosenza ed ho trovato questo:
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1868. Registro numero 91, atto numero - di pagina 400 sezione -
Battista Cirimele, iscritto il --/--/----
nato il
27/11/1868 a VERBICARO
da
Giosefatto Cirimele e da
Rachele Azzolino
trovo anche il fratello Giuseppe:
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1855. Registro numero 39, atto numero - di pagina 72 sezione -
Giuseppe Cirimele, iscritto il --/--/----
nato il
07/07/1855 a VERBICARO
da
Giosafatte Cirimele e da
Rachela Azzolino
e guarda un pò:
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1862. Registro numero 68, atto numero 107 di pagina 343 sezione c
Angiolo Cirimele, iscritto il 14/11/1882
nato il
07/09/1862 a VERBICARO
da
Giosafatto Cirimele e da
Rachela Azzolino
Ora, io non so perchè ma il mio sesto senso mi dice che queste potrebbero essere le persone giuste....
Mi sembra che i nomi riccorrenti, Rachela, Angelo abbiano senso se pensiamo a Giuseppe (chiamò la figlia come la madre e il figlio come il fratello, forse Giosafatte veniva chiamato Giovanni ed ha senso anche il terzo nome)
In ogni caso teniamo da parte questi dati che non si sa mai... bisogna verificarli in qualche modo....
Laura