servizio militare periodo austriaco

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Taiabaffa
Livello1
Livello1

servizio militare periodo austriaco

Messaggio da Taiabaffa »

Buongiorno a tutti, ho trovato un atto di morte di un fratello di un mio antenato, dove cè scritto che è morto marciando sulla strada verso Buccari (Croazia) vicino Fiume sul litorale ungherese, soldato 10 centuria reggimento Barone Mayer o Mager di febbre nervosa penso malaria, dove si potrebbero trovare notizie piu specifiche per quanto riguarda la morte e la compagnia o il battaglione in cui era arruolato. lui era della provincia di Verona.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: servizio militare periodo austriaco

Messaggio da mmogno »

Qualche data? Puoi postare l'atto di cui parli?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Taiabaffa
Livello1
Livello1

Messaggio da Taiabaffa »

Io ho visto l'atto della parrocchia ma non ho foto, Donatelli Narciso era nato in provincia di Verona (Zevio) nel 1810 probabilmente arruolato nel 1831 a 21 anni come era abitudine e morto nel dicembre 1832, seppellito cimitero Buccari...Verona e provincia arruolava nel IR45 ma non so né reggimento compagnia perché non ho il ruolino militare...

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Taiabaffa ha scritto:
venerdì 1 ottobre 2021, 13:59
febbre nervosa penso malaria
Dovrebbe trattarsi di febbre tifoide (tifo): https://it.wikipedia.org/wiki/Febbre_tifoide
La malaria era chiamata febbre terzana o febbre quartana, a seconda della sintomatologia, la quale dipendeva dalla specie di plasmodio infettante

Taiabaffa
Livello1
Livello1

Messaggio da Taiabaffa »

so che la malaria ti fa venire dei scossoni per i brividi e quindi nervosa, in più avevo letto che in quel periodo il reggimento che stanziava a Fiume era stato colpito da febbri malariche...però si può essere anche tifo probabilmente

Rispondi