che vita ha fatto?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
sunny36
Livello1
Livello1

che vita ha fatto?

Messaggio da sunny36 »

Ciao a tutti, effettivamente non so se mi potrete essere utili ma provare non costa niente..il mio bisnonno è stato negli stati uniti (dal 1906 al 1928) circa 22 anni tra andate e ritorni, infine è tornato in italia ed è morto in italia, ma siccome mi dicono in famiglia che era di poche parole e raccontò pochissimo della sua vita negli states, vorrei sapere se esiste un qualche sito o una qualsiasi altra cosa che mi aiuti a capire che vita ha fatto..magari attraverso qualche documento, un qualsiasi documento..qualche notizia l'ho avuta da ellis island e da ancestry ma sono soprattutto notizie anagrafiche, non è molto..esiste qualcosa?
grazie
ale da roma

celanzit
Livello2
Livello2

Messaggio da celanzit »

Sui censimenti americani è riportata la professione, se la casa in cui vivono è di proprietà o in affitto, quanto costa. Io ho usato queste informazioni per scoprire che i miei parenti emigrati facevano i minatori, poi cercando delle informazioni sul paese in cui abitavano ho scoperto che erano miniere di carbone e altre informazioni sullo stile di vita dell'epoca.
Certo magari non sono proprio specifiche della loro vita personale, ma almeno mi hanno fornito un quadro complessivo.

sunny36
Livello1
Livello1

Messaggio da sunny36 »

Ci ho provato pure io ma putroppo non posso contare sui censimenti perchè sia in quello del 1910 che in quello del 1920 era temporaneamente in italia, infatti non compare in nessuno dei due, e nemmeno in quello del 1930 perchè evidentemente era già tornato in italia per poi rimanerci..a dire la verità mi sembra strano che una persona che sta così tanti anni in un paese non venga mai censita..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Ale!

in che stato ha vissuto il tuo bisnonno?

Laura

sunny36
Livello1
Livello1

Messaggio da sunny36 »

ciao Laura, provo a darti qualche notizia..è sbarcato nel 1906 a new york, fino al 1909, poi nel 1913 a new york fino al 1915, poi nel 1920 a boston fino al 1927, poi a new york nel 1928 fino a non so quando..questi sono i porti in cui è arrivato ma so con certezza che è vissuto parecchio in pannsylvania a philadelphia e dal 1920 al 1927 in una città vicino philadelphia che si chiama williamsport ..si chiamava Marino Fagnani nato a Segni nel 1881 o 1882..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Sembra che lo facesse apposta per non farci "censire" :lol:
Ti avevo chiesto in quale stato perchè a parte i censimenti Federali che si tenevano ogni 10 anni poteva essere che in qualche raro stato si effettuassero censimenti anche in epoche differenti... purtroppo non fu' così per la Pennsylvania...

Allo sbarco di Ottobre del 1920 Marino dichiara di recarsi dal fratello Augusto che abitava a Sunbury, PA , questo fratello è poi rimasto là??

Laura

sunny36
Livello1
Livello1

Messaggio da sunny36 »

è vero, sembra quasi che lo facesse apposta.. ;) no, non è rimasto là nemmeno suo fratello, infatti è morto in italia, ammesso che ci sia mai stato in america, perchè in famiglia nessuno si ricorda che questo fagnani augusto sia emigrato pure lui..ed effettivamente avendo fatto parecchie ricerche non risulta nessuno con questo nome mai sbarcato in nessun porto degli stati uniti..possibile che il mio bisnonno abbia mentito?! boh..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Non aveva affatto mentito!!!

Philadelphia Passenger Lists, 1800-1945
about Augusto Faguani
Name: Augusto Faguani
Arrival Date: 25 Jan 1911
Estimated Birth Year: abt 1894
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Taormina
Port of Arrival: Philadelphia, Pennsylvania
Friend's Name: Giovani Robenzo
Last Residence: Italy
Birthplace: Segni, Italy
Microfilm Roll Number: T840_87

Pagina 1:
Immagine

Pagina 2:
Immagine

Credo che Augusto avesse anche la naturalizzazione americana... ci sono tutta una serie di numeri e date sul suo nome sopra al amnifesto... sono le annotazioni che venivano poste successivamente, quando l'immigrato faceva domanda di Cittadinanza americana...
Lasciava a Segni la matrigna Giuseppa... però raggiungeva il padre Lorenzo a Philadelphia... :? Pensi che sia lui?

Laura :)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Scusa...
credo di aver mandato la stessa pagina....
questa dovrebbe essere la seconda pagina giusta:
Augusto Fagnano è la riga 23:

Immagine

Laura

sunny36
Livello1
Livello1

Messaggio da sunny36 »

Ciao Laura, mi piacerebbe dire che è lui, ma putroppo non ne ho la sicurezza..a casa mia i ricordi sono scarsissimi e non ho pìù i nonni, che magari loro potevano ricordare qualcosa..
se è lui tra Marino e Augusto passano 12 anni di differenza, questo spiegherebbe la matrigna, magari il mio trisnonno lorenzo si è risposato e fatto altri figli..putroppo non sappiamo neanche se il trisnonno si chiamava lorenzo! devo assolutamente prima farmi l'albero genalogico ed essere sicura di nomi, cognomi e parentele se voglio riuscire a capirci qualcosa! i miei prossimi passi saranno l'archivio di stato, dove so che ci sono i censimenti, e i mormoni..
comunque complimenti per la capacità che hai di leggere quei scarabocchi sui documenti..fagnani l'avevo letto pure io, ma che ci fosse scritto lorenzo non ci sarei arrivata in mille anni!! grande laura!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Sunny....
Prima di recarti in archivio di stato però, visto che hai la data precisa di nascita di Marino, puoi contattare il comune di Segni e chiedere un' Estratto per copia integrale del suo Atto di nascita, così puoi verificare i nomi dei genitori....
:wink:

Ciao,
Laura :D

Rispondi