Buonasera, mi sta capitando, durante le ricerche, di non trovare avi che so essere morti in un determinato range di tempo, ma che non figurano da nessuna parte nel circondario..
Persone non giovani, che hanno parenti figli e genitori nel raggio di pochi km, non girovaghi insomma.
Mi mandano ai pazzi
È capitato anche a voi? Avete risolto poi i misteri?
Io ne cerco uno da più di 10 anni e non riesco proprio a trovarlo. Anticamente non funzionava come oggi e tanti morivano andando - per fare un esempio - in pellegrinaggio o a una fiera o a vendere qualcosa in un altro paese. Venivano sepolti e pace.
Abbiamo qui, infatti, un thread, se non ricordo male chiamato "Rota Fortunae", in cui si segnalano i defunti forestieri, proprio perché se qualcuno dovesse cercarli li troverebbe con più facilità.
Anche io ti consiglio di cercare nei paesi vicini, non necessariamente quelli dove c'era un ospedale, sperando che chi segnò la morte dei tuoi defunti sapeva come si chiamavano, perché a me capita di trovare "è morto un forestiero" oppure "è morto Giuseppe il mendicante" e lì non possiamo sapere di chi si tratta.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Io ne cerco uno da più di 10 anni e non riesco proprio a trovarlo. Anticamente non funzionava come oggi e tanti morivano andando - per fare un esempio - in pellegrinaggio o a una fiera o a vendere qualcosa in un altro paese. Venivano sepolti e pace.
Abbiamo qui, infatti, un thread, se non ricordo male chiamato "Rota Fortunae", in cui si segnalano i defunti forestieri, proprio perché se qualcuno dovesse cercarli li troverebbe con più facilità.
Anche io ti consiglio di cercare nei paesi vicini, non necessariamente quelli dove c'era un ospedale, sperando che chi segnò la morte dei tuoi defunti sapeva come si chiamavano, perché a me capita di trovare "è morto un forestiero" oppure "è morto Giuseppe il mendicante" e lì non possiamo sapere di chi si tratta.
Ho già fatto passare il circondario ma nulla...
Non sapevo di questa sezione del forum e nemmeno del fatto venissero registrati così, perché non mi è mai capitato di vederne... grazie!
perché a me capita di trovare "è morto un forestiero" oppure "è morto Giuseppe il mendicante" e lì non possiamo sapere di chi si tratta.
Vero, verissimo! Tra i Morti di Massa (Massa-Carrara) avevo trovato "è morto un prete francese" e niente più mentre a Torino ho incontrato alcuni "sconosciuti", spesso annegati nel Po.
Nei registri giornalieri del decessi di fine '700 ho verificato definizioni fantasiose per descrivere persone di cui non si conosceva l'identità: mendicanti, garzoni di cascina, persone trovate morte in strada.
I cadaveri senza nome venivano esposti per tre giorni al Palazzo di Città con la speranza che qualcuno potesse dare loro un nome. I casi di riconoscimento che ho verificato erano pochissimi.
Anche oggi succede, anche se per la maggior parte si tratta di stranieri. Il sito del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense di Milano - Labanof, ne è la dimostrazione, come pure il Registro Nazionale Cadaveri Non Identificati del Commissariato Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.