Bertolino - Agira, Racalmuto

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Bertolino - Agira, Racalmuto

Messaggio da AB_Orlandino »

Salve sono nuovo in questo forum ed è bello vedere tanti con la stessa passione. Mi chiamo Antonio Bertolini nato e cresciuto in Germania. I miei genitori sono nati in Sicilia ma si sono conosciuti qui in Germania. Il mio cognome originariamente però è Bertolino. Molti anni fa fecero un errore al comune a Regalbuto e gli cambiarono il cognome in Bertolini. I suoi primi cugini infatti rimasero con il cognome originale. Perciò mio padre e i suoi fratelli con figli ed io con mia sorella ci chiamiamo Bertolini.

Ho trovato fino ad oggi poco più di 1200 persone nel mio albero genealogico.

Mio Bisnonno Filippo Bertolino, nato ad Agira (EN) quando si sposò si trasferì a Regalbuto (EN)

Da qui in poi diverse generazioni in dietro sono vissuti ad Agira:

Antonio Bertolini (io del 1993)
Filippo Bertolini (1968)
Antonino Bertolini (1944-2013) - nato a Regalbuto
Filippo Bertolino (1906-1944)
Pietro Bertolino (1869-1936)
Giovanni Bertolino (1836-1917)
Pietro Bertolino (ca. 1787-1861) sposò Francesca Milia ad Agira nel 1819
Calogero Bertolino (?- prima del 1820)

E qui spunta il punto dove non ho potuto continuare la mia ricerca. Pietro che sposò Francesca, era nato a Racalmuto in provincia di Agrigento. Questo è scritto sia nell'atto di morte che nel documento di matrimonio della parrocchia. Aveva un fratello di nome Cristoforo morto celibe senza figli. Purtroppo non ho potuto scoprire quando lui e suo fratello si spostarono ad Agira che è abbastanza distante nella provincia di Enna. So però che entrambi erano zolfari e sia nei dintorni di Racalmuto/Grotte che nei pressi di Agira vi erano alcune miniere di zolfo.
Infatti quasi tutti i figli e nipoti di Pietro fecero questo mestiere.

Purtroppo non ci sono documenti ecclesiastici di Racalmuto su Familysearch per questo non sono potuto andare oltre a Calogero Bertolino. Non ho potuto scoprire neanche se Pietro e Cristoforo avevano ulteriori fratelli o sorelle

I Bertolino di Agira e Regalbuto oggi a quanto sembra discendono tutti da Pietro e Francesca. Ci sono alcuni Bertolino a Grotte vicino a Racalmuto. Ma la maggioranza dei Bertolino in Sicilia si trovano a Trapani e nelle sue vicinanze.

Perciò se qualcuno si può connettere a qui può contattarmi o se mi sa dire come accedere a documenti delle parrocchie di Racalmuto sarei molto grato

Scusate il lungo post ma come vedete non è una storia semplice :)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bertolino - Agira, Racalmuto

Messaggio da cannella55 »

Basta scrivere alle parrocchie, ma dovresti almeno sapere in quale dirigere le ricerche.
I parroci già sono molto restii a cercare, se poi non hai date e luoghi precisi, non penso otterrai risposte.
Guarda quante parrocchie ci sono e prova con tutte o visto che parli l'italiano, mi pare di capire, telefona e senti di persona cosa potresti fare.
Alle volte, poche a dire il vero, ci sono dei volontari che si occupano delle ricerche.
Altro non mi viene in mente, ma sentiamo altri

AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Grazie della risposta. Si parlo l’italiano e allora dovrò chiamare ogni parrocchia di Racalmuto. Purtroppo nell’atto di matrimonio del mio avo scrissero solo la località di origine e non la parrocchia, si usava così a quanto ho capito.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Ci sono i Riveli di beni e anime, Racalmuto (Agrigento), 1593-1817,
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

accessibili nei centri di storia familiare
https://www.familysearch.org/fhcenters/locations/
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Esiste un blog chiamato "Contra Omnia Racalmuto", che contiene molte informazioni di carattere genealogico. Purtroppo il blog è molto corposo e di non facile consultazione (non vi sono indici) ma utilizzando la ricerca avanzata di google si riescono a trovare i riferimenti. Io ho provato a fare la ricerca e, se dà il link corretto, i risultati sono questi:
https://www.google.com/search?hl=it&as_ ... type=&tbs=
Se il link non funziona vai su google, fai ricerca avanzata, poi aggiungi il nome che cerchi (Bertolino) e più in basso alla dicitura "sito o dominio" inserisci http://contraomniaracalmuto.blogspot.com/ e ti darà i risultati.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

AB_Orlandino
Livello1
Livello1

Grazie mille a tutti per l’aiuto. Si il primo link del blog funziona. Avrò tanto da leggere stasera :lol:

Rispondi