Ho trovato fino ad oggi poco più di 1200 persone nel mio albero genealogico.
Mio Bisnonno Filippo Bertolino, nato ad Agira (EN) quando si sposò si trasferì a Regalbuto (EN)
Da qui in poi diverse generazioni in dietro sono vissuti ad Agira:
Antonio Bertolini (io del 1993)
Filippo Bertolini (1968)
Antonino Bertolini (1944-2013) - nato a Regalbuto
Filippo Bertolino (1906-1944)
Pietro Bertolino (1869-1936)
Giovanni Bertolino (1836-1917)
Pietro Bertolino (ca. 1787-1861) sposò Francesca Milia ad Agira nel 1819
Calogero Bertolino (?- prima del 1820)
E qui spunta il punto dove non ho potuto continuare la mia ricerca. Pietro che sposò Francesca, era nato a Racalmuto in provincia di Agrigento. Questo è scritto sia nell'atto di morte che nel documento di matrimonio della parrocchia. Aveva un fratello di nome Cristoforo morto celibe senza figli. Purtroppo non ho potuto scoprire quando lui e suo fratello si spostarono ad Agira che è abbastanza distante nella provincia di Enna. So però che entrambi erano zolfari e sia nei dintorni di Racalmuto/Grotte che nei pressi di Agira vi erano alcune miniere di zolfo.
Infatti quasi tutti i figli e nipoti di Pietro fecero questo mestiere.
Purtroppo non ci sono documenti ecclesiastici di Racalmuto su Familysearch per questo non sono potuto andare oltre a Calogero Bertolino. Non ho potuto scoprire neanche se Pietro e Cristoforo avevano ulteriori fratelli o sorelle
I Bertolino di Agira e Regalbuto oggi a quanto sembra discendono tutti da Pietro e Francesca. Ci sono alcuni Bertolino a Grotte vicino a Racalmuto. Ma la maggioranza dei Bertolino in Sicilia si trovano a Trapani e nelle sue vicinanze.
Perciò se qualcuno si può connettere a qui può contattarmi o se mi sa dire come accedere a documenti delle parrocchie di Racalmuto sarei molto grato
Scusate il lungo post ma come vedete non è una storia semplice