Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Blackyb
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Blackyb »

Un modo non troppo carino ho visto che c'è, però è un lavoraccio.

Per scaricare le immagini (poi spiego il perchè del plurale), si può andare sul menu in alto a sinistra del visualizzatore, quello con le tre barrette orizzontali.

Nella sezione "Informazioni sull'oggetto", scorrete fino in fondo ai link che vedete, finchè trovate 'Contenuti collegati".
Click col tasto destro del mouse su quel link 'Manifest' e 'Apri in un'altra scheda'.

Se premete CTRL+F e cercate 'default', troverete tutte le immagini separate. Quindi in teoria aprendo sempre col destro quei link, si riesce a scaricare l'intero registro e non più la sola immagine.

Se avete pazienza, cerco un sistema per individuare l'immagine specifica o un modo per salvarle più velocemente
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Aggiungo: questo con Firefox. Con Chrome invece per qualche motivo non vedo proprio le immagini
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

Blackyb ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 10:27
Aggiungo: questo con Firefox. Con Chrome invece per qualche motivo non vedo proprio le immagini
Ciao Blackyb,

Ci sará da smanettare un pochino.
Una curiositá, dove vai per vedere il nuovo viewer? Accedendo al portale antenati alla sezione sfoglia registri non mi apre piú nulla.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Io il vecchio link 'Sfoglia i registri' non lo vedo più, ora vedo 'Esplora gli archivi' qui https://www.antenati.san.beniculturali. ... i-archivi/, scelgo l'archivio, trovo anno, paese e tipo di registro e ci clicco sopra. Altrimenti faccio ricerca per persona e dalla scheda cliccando su 'archivio' lo mostra. Questo solo con firefox al momento.

p.s. la ricerca per persona sbaglia abbastanza, ci sono nomi indicizzati male in diversi casi, mi pare però che ce ne siano indicizzati più di prima

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Ma la vecchia funzione "Trova nomi" dov'è? non riesco a trovarla.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

In home page. Puoi cercare sia per registro, sia per nome, qui https://www.antenati.san.beniculturali.it/?type=name

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Io le pagine me le sono direttamente scaricate sulla galleria del cellulare.

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Se invece qualcuno vuole scaricare l'immagine originale su pc, ho trovato il modo di scaricare la sola immagine di interesse.

Sempre dal viewer, sempre cliccando sul Manifest dei contenuti collegati, ma stavolta col click sinistro, si apre la pagina di codice. Cliccando sulla freccetta vicino a 'sequences' e poi su 'canvases', appaiono i blocchi delle pagine. Basta cercare il numero di pagina che interessa e poi espanderlo, espandendo poi images e subito dopo resources. A quel punto basta cliccare sul link dell'immagine e si apre.

Ad esempio un immagine presa a caso https://iiif-antenati.san.beniculturali ... efault.jpg che corrisponde all'immagine 46 sul viewer.
Ora, ho guardato velocemente, ma con questi presupposti penso che un programmatore possa facilmente accedere alle pagine aprendole/ricercandole direttamente. Quello che non so è se sul nuovo portale sia consentito, ho letto questa faq:

"Cosa devo fare per poter pubblicare un’immagine della documentazione presente nel Portale?

Per poter pubblicare una immagine della documentazione presente nel Portale è necessario darne comunicazione all’Archivio di Stato che conserva il documento o i documenti individuati.

Nei siti ufficiali dei rispettivi Archivi di Stato troverà le indicazioni specifiche su come ottenere l’autorizzazione e in che modo effettuare la comunicazione."

Mariella59
Livello1
Livello1

Messaggio da Mariella59 »

Nooo! Che caos! Quando tornerà e se tornerà tutto come prima?

Matteorm83
Livello2
Livello2

Vito ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 12:24
Ciao Vito, come hai fatto?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Matteorm83
Livello2
Livello2

Informazione di servizio:
Con la wifi di casa (ho un comunissimo router Tim) non si apre il sito.
Con la connessione via cellulare invece nessu problema.
É un problema di proxy secondo voi?

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Matteorm83 ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 14:06
Vito ha scritto:
Me le sono scaricate quando ancora c'era il portale vecchio.
Ho tenuto premuto sull'immagine fino a quando non compare una sbarretta bianca con su scritto: Scarica Immagine
Cliccato lì me le sono scaricate.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Vito ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 14:14
Matteorm83 ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 14:06
Vito ha scritto:
Me le sono scaricate quando ancora c'era il portale vecchio.
Ho tenuto premuto sull'immagine fino a quando non compare una sbarretta bianca con su scritto: Scarica Immagine
Cliccato lì me le sono scaricate.
Credevo intendessi dal portale nuovo.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Blackyb ha scritto:
martedì 16 novembre 2021, 12:43
Se invece qualcuno vuole scaricare l'immagine originale su pc, ho trovato il modo di scaricare la sola immagine di interesse.

Sempre dal viewer, sempre cliccando sul Manifest dei contenuti collegati, ma stavolta col click sinistro, si apre la pagina di codice. Cliccando sulla freccetta vicino a 'sequences' e poi su 'canvases', appaiono i blocchi delle pagine. Basta cercare il numero di pagina che interessa e poi espanderlo, espandendo poi images e subito dopo resources. A quel punto basta cliccare sul link dell'immagine e si apre.

Ad esempio un immagine presa a caso https://iiif-antenati.san.beniculturali ... efault.jpg che corrisponde all'immagine 46 sul viewer.
Ora, ho guardato velocemente, ma con questi presupposti penso che un programmatore possa facilmente accedere alle pagine aprendole/ricercandole direttamente. Quello che non so è se sul nuovo portale sia consentito, ho letto questa faq:

"Cosa devo fare per poter pubblicare un’immagine della documentazione presente nel Portale?

Per poter pubblicare una immagine della documentazione presente nel Portale è necessario darne comunicazione all’Archivio di Stato che conserva il documento o i documenti individuati.

Nei siti ufficiali dei rispettivi Archivi di Stato troverà le indicazioni specifiche su come ottenere l’autorizzazione e in che modo effettuare la comunicazione."
Per la pubblicazione di link e immagini c'erano giá prima delle condizioni da rispettare. Scaricare immagini non credo sia proibito, anche perché avrebbero potuto rendere il percorso non accessibile.

Il viewer é molto utile e facile da usare. Peccato manchi una correlazione tra i vecchi file delle immagini e i nuovi...
Mi aspettano mesi di lavoro per ritrovare tutti i fogli che avevo individuato senza scaricare :cry:

Mariella59
Livello1
Livello1

Messaggio da Mariella59 »

Ragazzi non mi piace la nuova versione del sito. Mi sento persa. come si fa per andare all'indice?

Rispondi