Tutto quello che era sotto "Archivio di Stato di Firenze" che fine ha fatto? Lo devono tutto rimettere sul server?
Attendiamo fiduciosi, se no qui si chiude baracca!
So che l'AdS di Firenze sta digitalizzando i microfilms degli indici decennali e annuali alfabetici. Un'attivitá per la quale hanno stanziato circa 8000€, il costo di una persona per un mese circa... magari stanno giá integrando questa parte.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)
Sapevo dell'esistenza di questi indici e la speranza di un impiegato dell'Archivio di una pubblicazione degli stessi.
Più o meno quello di mio interesse che era sotto "Firenze" lo ho tutto offline ma sia mai necessito altro...
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Sapevo dell'esistenza di questi indici e la speranza di un impiegato dell'Archivio di una pubblicazione degli stessi.
Più o meno quello di mio interesse che era sotto "Firenze" lo ho tutto offline ma sia mai necessito altro...
Mariocap, non ho capito bene. Tu hai accesso agli indici alfabetici dell'AdS di Firenze?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)
Mariocap, non ho capito bene. Tu hai accesso agli indici alfabetici dell'AdS di Firenze?
No nessun accesso, magari. Ma l'ultima volta che sono stato in Italia e a Firenze sono stato all'Archivio e un impiegato mi ha parlato di questi indici e che li aspettava a gloria!!!
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Il sito sembra intuitivo, ma ammetto di preferire la vecchia versione
Ad esempio è più complicato il processo di "scrematura" quando si cerca in Esplora gli Archivi, almeno da pc (non ho esaminato la versione mobile), perchè ho notato che per cercare nei registri una località specifica, un anno, una tipologia, qualsiasi cosa... l'elenco che compare in "Espandi" è elencato in base al numero di archivi presenti, piuttosto che in ordine alfabetico o crescente. Rende il tutto più confusionario!
Poi non capisco se è un problema solo mio: esplorando gli archivi con le varie province, se clicco su "Archivio di Stato di Foggia, Sezione di Lucera" ci sono i due pulsanti apparentemente cliccabili di "Cerca nei registri" e "Esplora i fondi" ma nessuno dei due è realmente cliccabile. Un bug?
Poi non capisco se è un problema solo mio: esplorando gli archivi con le varie province, se clicco su "Archivio di Stato di Foggia, Sezione di Lucera" ci sono i due pulsanti apparentemente cliccabili di "Cerca nei registri" e "Esplora i fondi" ma nessuno dei due è realmente cliccabile. Un bug?
Non é l'unico archivio scomparso.
Penso stiano ancora caricando/ingegnerizzando alcuni archivi, ler questo alcuni non sono piú disponibili.
In ogni cado ho scritto alla redazione, ancora nessuna risposta.
Matteo
Premesso che con il vecchio portale antenati vedevo perfettamente tutto, nessuno sa come mai da smartphone non vedo i registri ma una pagina bianca? Ho provato su pc al lavoro la stessa identica procedura fatta da smartphone (sistema Android) e là vedo tutto perfettamente.
Presumo dovrò chiedere lumi direttamente al sito antenati e attendere con tanta pazienza la risposta.
Premesso che con il vecchio portale antenati vedevo perfettamente tutto, nessuno sa come mai da smartphone non vedo i registri ma una pagina bianca? Ho provato su pc al lavoro la stessa identica procedura fatta da smartphone (sistema Android) e là vedo tutto perfettamente.
Presumo dovrò chiedere lumi direttamente al sito antenati e attendere con tanta pazienza la risposta.
Prova ad allegare uno snapshot di quello che vedi sullo smartphone, altrimenti é difficile. A me funziona perfettamente tranne il salva delle immagini.
Matteo
Io le immagini da smartphone le vedo (Grosseto per chi vuol provare)
Premetto che io non uso il portale da Smartphone, troppo complicato per me...
Comunque anche a me, per conoscenza, su Android, Google Chrome, il viewer con le immagini rimane vuoto...
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
A me sta succedendo oggi che in alcuni momenti il viewer si blocca, non visualizzando più le immagini 'nuove' ma solamente quelle che ho già visto (es: sono a pagina 20, vado avanti, non visualizzo la 21 e le successive, ma le prime 20 che ho già guardato le vedo ancora).
Questo sia su Firefox che su Chrome, da pc. Ho visto che è timeout, come succedeva sul portale vecchio, rallenta il richiamo delle immagini e si blocca. La visualizzazione del viewer da cellulare, potrebbe anche essere impedita dagli errori di funzione che ci sono sulle pagine, penso che però quelli si risolveranno; il nuovo portale è appena uscito, ci staranno ancora lavorando penso.
Nel dubbio, io ho inviato una mail dal form del sito, segnalando i malfunzionamenti che ho riscontrato e chiedendo se a tendere reintrodurranno funzioni come il link diretto alle immagini, lo zoom a piena pagina, le miniature....magari non guarderanno neanche la mail, però invece chissà....
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)