ricerca parenti in brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Andrea!
Sono contento che le tue ricerche stiano cominciando a dare qualche risultato...
Hai provato a cercare su Orkut (www.orkut.com)?
E' un sito tipo Facebook, molto frequentato dai ragazzi brasiliani. Ti devi registrare (gratis) e poi puoi cercare qualche tuo lontano cugino.
Ho visto che ci sono diversi Marquezolo e Marchesolo.
Ti suggerisco di scrivere a più persone possibile, vedrai che qualcuno ti risponde e, magari, è proprio chi stai cercando.
Con me ha funzionato!
Sono contento che le tue ricerche stiano cominciando a dare qualche risultato...

Hai provato a cercare su Orkut (www.orkut.com)?
E' un sito tipo Facebook, molto frequentato dai ragazzi brasiliani. Ti devi registrare (gratis) e poi puoi cercare qualche tuo lontano cugino.
Ho visto che ci sono diversi Marquezolo e Marchesolo.
Ti suggerisco di scrivere a più persone possibile, vedrai che qualcuno ti risponde e, magari, è proprio chi stai cercando.
Con me ha funzionato!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Finalmente mi è arrivato il documento dal governo di San Paolo nel quale si conferma che mio bisnonno e la sua famiglia salparono dal porto di Genova il 10 Novembre 1895 a bordo del piroscafo Agordat e sbarcarono a Santos il 6 Dicembre ovviamente dello stesso anno....la loro prima destinazione fu la città di Amparo....ho trovato qualcosa anche su Orkut ma lì è più difficile i ragazzi brasiliani pensano solo a divertirsi e forse hanno anche ragione....
- denisevitti
- Livello1
Ciao, se posso fare qualcosa per aiutarvi basta chiedere. Sono lingua madre portoghese e sono nata e vissuta molti anni in Brasile e da tanti anni faccio genealogia della mia famiglia. denisevitti@yahoo.it
- denisevitti
- Livello1
-
- Livello1
Sai, ho trovato un Marchesolli (essendo brasiliana capisco come vanno a finire le estorpiature dei cognomi italiani alla brasiliana...) e ho chiesto aiuto. Di Marcheselli ho trovato di più, ho scelto uno che mi sembrava più idoneo al nostro fine e anche ho chiesto aiuto. ahhhc'è anche un deputato accusato di peculato con il cognome Marcheselli...passiamo avanti...Per le altre storpiature non ho trovato. Adesso aspetto le due risposte e poi vi faccio sapere. Gianlu (ciao, caro amico!) conosce bene il potere di www.orkut.com (anche in italiano!).
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1
Grazie Denise per la tua infinita pazienza ma su Orkut ho già trovato varianti più attendibili in Marquesolo come fu registrato mio bisnonno all'arrivo in Brasile e in Marquezolo come da un documento in possesso di mio nonno nel viaggio di ritorno....ho anche preso contatto con alcuni ragazzi ma vuoi per la difficoltà della lingua che per il loro poco interesse non ho concluso nulla...ciao e a presto...
-
- Livello1
ciao smuruni, scusa se mi intrometto.
Credo che sia imprescindibile sapere dove la persona morì. Se non lo sai, prova con l’atto di matrimonio. Nelle note marginali, quando ci sono, troverai il luogo e la data di morte. Sapendo queste informazioni, puoi chiedere una ricerca al cartório del luogo di morte, però devi tener conto che la ricerca potrà dar esito negativo a causa della storpiatura dei nomi. L’alternativa, pur faticosa, è richiedere il microfilm ai mormoni e fare una ricerca sistematica degli atti.
Se ti serve una mano, fammi sapere.
jbortolu
Credo che sia imprescindibile sapere dove la persona morì. Se non lo sai, prova con l’atto di matrimonio. Nelle note marginali, quando ci sono, troverai il luogo e la data di morte. Sapendo queste informazioni, puoi chiedere una ricerca al cartório del luogo di morte, però devi tener conto che la ricerca potrà dar esito negativo a causa della storpiatura dei nomi. L’alternativa, pur faticosa, è richiedere il microfilm ai mormoni e fare una ricerca sistematica degli atti.
Se ti serve una mano, fammi sapere.
jbortolu
-
- Livello1
Grazie jbortolu per la tua piacevole intromissione.....raccontare il tutto in poche righe è impossibile ma ci provo lo stesso...io sono venuto in possesso di un certificato di morte di Marquezolo Isa e qui vedi c'è già la storpiatura del cognome,risalente al mese di Ottobre del 1905 in cui in un portoghese incomprensibile si attesta il decesso della bimba avvenuto per problemi intestinali e inoltre si fa riferimento ad entrambi i genitori Marquezolo Pedro alias Marchezzolo Pietro fratello di mio bisnonno Vittorio e Bianconi Luigia o Giulia...fino a qui ci sono arrivato da solo ma il vero problema è capire tra le pieghe del documento in quale distretto di San Paolo, ed è scritto ,avvenne il fatto....a presto
-
- Esperto
- Contatta:
Pubblica una scansione o una foto di questo atto...vediamo se tra tutti riusciamo a capirci qualcosa.
Se non erro tra noi c'e' pure qualcuno che conosce bene il portoghese (anche se non mi ricordo chi).
Jack
Se non erro tra noi c'e' pure qualcuno che conosce bene il portoghese (anche se non mi ricordo chi).
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)