Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Blackyb
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Blackyb »

lobster ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 13:11
Grazie mille!
Riguardo alla creazione di un'area utente per tracciare chi ha scaricato cosa ... mamma mia!!!!
Con un'area utente perlomeno avrebbero idea del lavoro che gli ci vorrebbe per soddisfare a mano tutte le richieste di download che gli perverrebbero altrimenti. Credo sia una buona idea, l'importante è che poi non finiscano per farlo all'italiana e mettere a pagamento o cose simili
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Nulla da eccepire sulla creazione dell'area utenti, è la motivazione "tracciare chi scarica cosa" che mi lascia un po' perplesso

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

uba ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 15:40
una domanda ma allo stato attuale non solo non funzionano i vecchi link ma di fatto mi sembra impossibile farne di nuovi il link punta sempre solo all'inizio del registro o sbaglio?
Giusto.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

ziadani ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 12:29
Effettivamente nessuna registrazione pubblicata.

Copio e incollo un post rintracciato su Facebook

https://www.facebook.com/groups/202404603857133

Il 24 novembre Paola Bonizzato scrive:
...
6) **In molti hanno lamentato misteriose sparizioni di registri di Firenze / Roma
** --> Ne sono consapevoli e hanno ribadito che torneranno disponibili quanto prima (Firenze necessitava di correzioni di toponimi e il lavoro di riordino è in corso)
Effettivamente era pieno zeppo di errori...
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

brunobiondo
Livello1
Livello1

Messaggio da brunobiondo »

ziadani ha scritto:
3) **Richieste di pubblicazioni di nuovi archivi
**--> Come già detto durante la presentazione di settimana scorsa del nuovo Portale, si continueranno ad aggiornare le attività sul portale. Durante il periodo di cambiamento dell'infrastruttura (iniziato a fine 2020) c'è stato uno stop delle pubblicazioni necessario. Ora che la nuova struttura è attiva, le nuove pubblicazioni riprenderanno.
Risposta a dir poco fumosa. Riprenderanno, sì. Quando? Nessuno ha chiesto una data approssimativa?
Temo che con la scusa di sistemare il sito rimanderanno le nuove pubblicazioni alle calende greche. Non a caso dal portale han cancellato il programma delle pubblicazioni.

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

ziadani ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 16:04
uba ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 15:40
una domanda ma allo stato attuale non solo non funzionano i vecchi link ma di fatto mi sembra impossibile farne di nuovi il link punta sempre solo all'inizio del registro o sbaglio?
Giusto.
Questa è la cosa che mi ha fatto più "adirare". C'è chi, come me, ha salvato e catalogato centinaia di link e magari anche inseriti su alberi di Familysearch.
Ora non si potrà più usare un link unico - ammesso che si abbia la pazienza di ricominciare da capo per trovare di nuovo quelli di proprio interesse - perchè tutti scrivono che i link nuovi portano solo all'inizio di un certo "catalogo", altro fatto molto grave se perdurante.
Dico "tutti scrivono" perchè non oso andare sul sito Antenati per non peggiorare il mio umore.
Aspetterò che abbiano finito loro di smanettare, in attesa che accolgano le centinaia di critiche mosse loro, per alcune delle quali, pare, siano caduti dal pero. :grumpy:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

brunobiondo ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 17:54
ziadani ha scritto:
3) **Richieste di pubblicazioni di nuovi archivi
**--> Come già detto durante la presentazione di settimana scorsa del nuovo Portale, si continueranno ad aggiornare le attività sul portale. Durante il periodo di cambiamento dell'infrastruttura (iniziato a fine 2020) c'è stato uno stop delle pubblicazioni necessario. Ora che la nuova struttura è attiva, le nuove pubblicazioni riprenderanno.
Risposta a dir poco fumosa. Riprenderanno, sì. Quando? Nessuno ha chiesto una data approssimativa?
Temo che con la scusa di sistemare il sito rimanderanno le nuove pubblicazioni alle calende greche. Non a caso dal portale han cancellato il programma delle pubblicazioni.
Ovviamente la risposta non l'avevano sennò l'avrebbero data giusto per fare il paio con le varie affermazioni autoreferenziali snocciolate nella conferenza del 16 novembre.

Possibile poi che nei due anni di duro e assai proficuo lavoro da parte di uno stuolo di informatici non ci sia stato un archivista con un minino di competenza e dotato di mappa geografica del Gran Ducato di Toscana per "normalizzare" i toponimi dell'AdS di Firenze?
ziadani ha scritto:
9) **Il Portale esorta a contattare gli Archivi di Stato per avere le immagini ad alta risoluzione, ma questi hanno carenza di personale e alcuni sono addirittura chiusi o in chiusura.
** --> E' stato commentato che ci sono nuovi concorsi per archivisti per sopperire a queste mancanze, ma il commento / preoccupazione dell'utenza è stato annotato.
Mi piacerebbe vedere la reazione dei Direttori degli Ads se ogni appassionato di genealogia, dall'Italia e dall'estero, inviasse anche solo una richiesta a testa. Altro che Maggio francese o Marcia dei 40 mila, Avremmo la marcia di quattro gatti, tanti sono gli archivisti rimasti, però li vedremmo sull'orlo di una crisi di nervi!

Tanto per dire il 24 ottobre inviavo una richiesta all'AdS di Torino per ottenere la copia di 4 documenti lì conservati di ci avevo tutti i riferimenti; il 17 novembre inoltravo un garbato sollecito; il 18 ricevevo il preventivo (48,00 Euro) e pagavo il dovuto lo stesso giorno trasmettendo subito la ricevuta. Sono ancora qua che aspetto i documenti.

Ma cosa vogliono raccontarci?

Matteorm83
Livello2
Livello2

Avviso
Al fine di consentire l’accesso rapido ai registri di stato civile è stato ripristinato quanto presente nella precedente versione del Portale. In parallelo, saranno effettuate le correzioni sui dati dell’Archivio di Stato di Firenze, del cui esito sarà data tempestiva comunicazione.
Beh, almeno adesso possiamo consultare gli AdS di Firenze!
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Matteorm83
Livello2
Livello2

ziadani ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 19:04
Novità anche per i link

https://www.antenati.san.beniculturali. ... li-utenti/
Ottimo! Speriamo che sia per un periodo sufficientemente lungo! :crazy:

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

Ritorno sull'argomento portale Antenati perché ho trovato una risorsa che potrebbe essere utile a semplificare la navigazione e il download delle immagini ad alta risoluzione.

In pratica, una volta identificato il registro che vi interessa, potete fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali, in alto a sinistra rispetto all'immagine, e scorrere la spalla che si apre sulla sinistra, fino ad trovare in basso il link al file "IIIF manifest".

Fate clic sul link con il pulsante destro e si sceglie "Copia indirizzo link".

Aprite il sito https://universalviewer.io/
e incollate nell'apposito campo il link copiato prima.

Fatto: ora si possono navigare tutti i fogli del registro e di dispone del pulsante per fare il download dell'immagine a cui si è interessati!

Spero sia utile a qualcuno...
Alessandro

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Fantastico! Sono riuscita persino io!

Bravo, complimenti! :oro:

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Grazie Alessandro, spettacolo :)
Così ha un senso. dovrebbero implementarlo direttamente nel portale...
PS: Aggiungo che quando siete nella pagina che v'interessa, con l'icona dello share potete condividere il link DIRETTO a quell'immagine! :)
Grazie
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Grazie Alessandro, l'unica cosa (se non faccio qualcosa di errato io) e che se si scaricano più pagine tutte si chiamano "default" quindi vanno rinominate una a una al momento di salvarle sul PC/MAC.

Aggiungo che cliccando sul pulsante "dowload" si puo' scegliere il formato (ce ne sono tre) e l'immagine si apre in una nuova pagina nel formato scelto. A questo punto click destro sull'immagine > salva come (che poi se più di una vanno rinominate una a una).
Tutto questo con FireFox.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il metodo per scaricare le immagini è eccellente.

Per fortuna io ho pochi link salvati dal vecchio portale Antenati. L'andicap è che sono quasi tutti dello Stato Civile Napoleonico e già trovare quegli atti è stata un'avventura, adesso bisogna ricominciare, se non proprio da zero, da metà strada.

Ci avete detto, cari informatici dei miei stivali, che i link non sono una segnatura archivistica e quindi possono variare in ogni momento.
Vi pare che noi siamo archivisti? Vorremmo solo fruire di archivi e documenti già cercati e trovati a fatica e ora nuovamente da rintracciare.

Per ritrovare l'atto di nascita di una mia antenata ci ho impiegato diciamo almeno 15 minuti, non posso pensare a chi ha tutti gli atti (Stato Civile Napoleonico, della Restaurazione e Italiano) su Antenati.

Rispondi