Sigla strana
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Sigla strana
Su un asciugamano, che non è proprio un documento,ma potrebbe diventarlo, ho trovato una lettera, presumibilmente una D, con un puntino alla sua destra in alto, seguita poi da un'altra lettera di dubbia attribuzione.
Non so mettere le foto e ora non ho voglia di studiare come fare.
C'è qualcuno, che abbia un'idea in proposito?
Grazie
Grazie
-
- Livello6
- Contatta:
Re: Sigla strana
cannella55,cannella55 ha scritto: ↑martedì 7 dicembre 2021, 15:34Su un asciugamano, che non è proprio un documento,ma potrebbe diventarlo, ho trovato una lettera, presumibilmente una D, con un puntino alla sua destra in alto, seguita poi da un'altra lettera di dubbia attribuzione.
Grazie
queste "lettere" ricamate contraddistinguevano il corredo personale che ogni donna doveva avere prima di sposarsi. Almeno nel sud italia era così sino a non molti decenni fa. Poi dipende dalle famiglie e dalle località. Le madri iniziavano a cucire o comprare il corredo per la dote delle figlie quando queste ultime raggiungevano gli otto o massimo dieci anni di età.
Naturalmente se una madre aveva più di una figlia le iniziali a livello di monogramma erano e dovevano essere utili come segno distintivo.
Se trovo questo monogramma lo invio.
Circa l'inserimento immagini vi è il riferimento ( anche se datato e quindi cambiato un pochino :
INSERIMENTO IMMAGINI
viewtopic.php?f=18&t=11128
-
- Livello6
- Contatta:
-
- Collaboratore
Aggiungo solo che questa cosa non si faceva solo con le figlie ma anche con i figli, benché fosse più usuale per il corredo femminile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- niko29
- Livello3
Confermo quanto dice Kaharot infatti, ho una dozzina di piatti d'argento con le iniziali di mio nonno nato a Milano nel 1877, mentre mia mamma, classe 1925 aveva le lenzuola cifrate con le sue. So soltanto che sicuramente non le aveva ricamate lei, ma erano state commissionate alle monache o a qualche scuola di ricamo; in città, se le figlie studiavano, non si dedicavano al ricamo
- niko29
- Livello3
Aggiungo anche che le cifre erano indispensabili per recuperare la biancheria data ai lavandai
-
- Collaboratore
Grazie a tutti, ma il puntino è in alto a destra. non in basso.
L'asciugamano era sicuramente parte di un corredo, anche al Nord si usava e questo, che ho in casa, è molto antico, con ricami fatti a mano e strisce all'uncinetto.
Essendo arrivato a me, unico esemplare, ho guardato se ci fosse qualche antenata degli anni 1800- e rotti con l'iniziale del nome di battesimo "D",ma non ne ho alcuna.
La seconda lettera è simile all'iniziale del mio cognome, ma fatta strana.
In famiglia hanno girato pezzi di corredi provenienti da più parti, quindi, l'asciugamano potrebbe essere di chiunque.
Per inserire le foto dal cellulare, dovrei fare un corso accelerato per imbranati cronici!!
L'asciugamano era sicuramente parte di un corredo, anche al Nord si usava e questo, che ho in casa, è molto antico, con ricami fatti a mano e strisce all'uncinetto.
Essendo arrivato a me, unico esemplare, ho guardato se ci fosse qualche antenata degli anni 1800- e rotti con l'iniziale del nome di battesimo "D",ma non ne ho alcuna.
La seconda lettera è simile all'iniziale del mio cognome, ma fatta strana.
In famiglia hanno girato pezzi di corredi provenienti da più parti, quindi, l'asciugamano potrebbe essere di chiunque.
Per inserire le foto dal cellulare, dovrei fare un corso accelerato per imbranati cronici!!
-
- Collaboratore
Non credo che la posizione del puntino sia indicativa, alla fine siamo davanti a un lavoro artigianale non a un documento, per cui queste cose meno importanti possono anche variare.
Bisogna ricordare che nel passato per gli acronimi non si usava il punto come oggi ma i due punti, avremmo avuto quindi D:C: non D.C., dai due punti si è poi arrivato al punto in basso ma qualcuno avrà anche usato il punto alto per vezzo, errore o per ragioni di simmetria.
Purtroppo non vedendo il ricamo in questione non possiamo far altro che supposizioni.
Bisogna ricordare che nel passato per gli acronimi non si usava il punto come oggi ma i due punti, avremmo avuto quindi D:C: non D.C., dai due punti si è poi arrivato al punto in basso ma qualcuno avrà anche usato il punto alto per vezzo, errore o per ragioni di simmetria.
Purtroppo non vedendo il ricamo in questione non possiamo far altro che supposizioni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Collaboratore
Il puntino è solo per la prima lettera, la seconda non l'ha;è per questo, che ho pensato volesse significare qualche cos<a di preciso.
Lo so che senza la foto non capite bene,ma sono di coccio anche con la tecnologia basica!Perdono
Lo so che senza la foto non capite bene,ma sono di coccio anche con la tecnologia basica!Perdono